lunedì, dicembre 28, 2015

Gocce d'inchiostro: Here - Rory Scorpiniti

Titolo: Here
Autore: Rory Scorpiniti
Prezzo ebook: 2, 99€
Prezzo: 12, 48€
Casa editrice: Self pubblishing
Link d'acquisto Amazon: http://bit.ly/hereroryscorpiniti
N° di pagine: 332
Trama: James è tornato a Londra e non ha voglia di pensare al futuro. Di giorno dorme, la sera esce con gli amici e si diverte a conquistare le ragazze con i suoi grandi occhi azzurri. Ella ha gli occhi uguali ai suoi ma non vuole essere conquistata. Non concepiscono nemmeno l’amore nello stesso modo: lei s’innamora di frammenti di vita, lui vive di colpi di fulmine. James ha visto il mondo negli occhi di tante donne, le ha sentite sulla pelle, Ella ne ha amato uno solo.Eppure nel momento stesso in cui i loro sguardi si incrociano... capiscono di non aver scelta.


La recensione:
Sono un po' tutte uguali le storie d'amore, targate new adult, che predominano nella narrativa contemporanea. Sono quasi fastidiosamente simili fra loro, con un inizio, i problemi esistenziali di lei in mezzo (che trasmettono una certa malinconia alla lettura) e una fine, in cui il bello di turno rivela alla sua dolce amata i suoi sentimenti. Condita da una serie di motivazioni, snocciolate con zelo, che spiegano cosa impedisca ai due amanti di coronare il loro sogno d'amore.
Sono tante le storie d'amore che avvolgono come ali la nostra pelle febbricitante che, talvolta illusorie, ci impediscono di vedere la realtà. Crediamo sempre di amare qualcuno per quello che è, ma, attraverso quella persona in realtà si ama solo l'idea dell'amore. Il nostro cuore ingenuo e romantico si bea di queste credenze, e talvolta veneriamo la loro essenza per vedere in loro quella luce che avrebbe rischiarato le nostre tenebre.
Here, romanzo dell'esordiente Rory Scorpiniti, nonostante non può considerarsi come il romance d'eccezione degli ultimi tempi ne per nulla scevro dalle bizzarrie dei romanzi di questo tipo, è una lettura talmente semplice e leggera che tiene compagnia per qualche oretta. Un romanzo per nulla originale in grado di far palpitare i cuori dei più romantici, che non riesce ad attirare e soddisfare del tutto, per la bizzarria di alcune situazioni, ma a convincere nonostante la superficialità del tema trattato e del target a cui è indirizzato. Potenzialmente addetto a un gruppo di consumatori adolescenti, che riscontrano nelle pene d'amore di Ella e James la mancata storia d'amore che, come il canto di una sirena, attira sugli scogli.
E' un irresistibile piacere e un toccante romanticismo, infatti, quello che si avverte sin dalle prime pagine. Una scrittura acerba ma priva di punti morti, la solidarietà del lettore nei confronti dei protagonisti, una città magica e incantevole, le vicissitudini di una normale ragazza che in poco tempo vedrà rovesciarsi il suo universo personale.
Here è il racconto di un amore estremamente illusorio ed intenso che conduce all'apice del sentimentalismo, che si è insinuato attraverso una piccola fessura tentando di riempire il vuoto che c'era dentro la protagonista. Leggere di Ella, infatti, di questa giovane ragazza sana di città, - forte e coraggiosa -, e del suo amato James è stato quasi come un sogno inquieto, emozionante, palpitante che mi ha spinta fra le braccia di questi due amanti ribelli e inappagati in una bellissima città, a consumarsi di tormenti e amore.
In prossimità di Capodanno, come un moto repentino, Here mi ha condotto fra le colline verdeggianti di una città che ha sempre destato il mio fascino. Tra ragazzi palestrati e cool, amici sinceri e affettuosi, segreti o rivelazioni sconcertanti sopiti dal tempo, in compagnia di una viaggiatrice lasciata sola nell'immensità del cosmo, il romanzo della Scorpiniti è indubbiamente un racconto carino che non rende di certo la storia d'amore fra Ella e James un'icona indimenticabile nel panorama degli amori forti e indomiti. Tuttavia, appassionando nel loro idillio e per la loro bellezza mi hanno impedito di rimanerne indifferenti. Trascinandomi in un caleidoscopio di situazioni sul gesto dell'amore più intimo. Delicato e passionale. Entità incerte non ancora pronte ad amalgamarsi o ad implodere.
Romantico e scorrevole, Here è una giostra di sensazioni sconsiderate e folli dettate dal cuore umano che potrebbero inquinare il nostro spirito. La storia fluttua silenziosa in un paesaggio rurale in cui spicca la graziosa figura di una ragazza a cui è stato detto di imboccare una strada, quando non era certa di trovare una meta.
Ennesimo racconto a forti tinte, che trascina il lettore in un mondo alquanto realistico, quello della Scorpiniti è un romanzo che ha vasti richiami ad altre letture. Un romanzo giovane. Un onda che travolge irrimediabilmente nel suo abbraccio.
Valutazione d'inchiostro: 4

6 commenti:

  1. L'ho anch'io sul mio kindle, devo solo trovare il tempo di leggerlo -.-

    RispondiElimina
  2. Ti auguro, allora di trovarlo ;) É davvero carino :)

    RispondiElimina
  3. Nonostante il tuo voto ha l'aria di essere un pò scontato nonostante la nota bizzarra, e anche se ho un cuore romantico e innamorato, questa lettura non mi convince...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, Cuore, è un romanzo che ha molto poco di originale. Ma è talmente semplice e scorrevole che si divora in un attimo :)

      Elimina
    2. Oh l'ho letto finalmente! Si un pò banalatto ma carino.

      Elimina
    3. Un pochino, si! Ma di positivo perlomeno c'é che si divora in poco tempo ;)

      Elimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang