martedì 5 gennaio 2016

Le recensioni di Elisa: Le pagine della nostra vita - Nicholas Sparks

Titolo: Le pagine della nostra vita
Autore: Nicholas Sparks
Prezzo: € 16,00
Casa Editrice: Frassinelli
N° di pagine: 192
Trama: North Carolina, 1946: il giovane Noah, tornato nel paese natale dopo la guerra, realizza il sogno - coltivato da tempo - di abitare nella grande casa vicino al fiume, da lui riportata all'antico splendore. Alla perfezione del quadro manca però Allie, una seducente ragazza incontrata anni prima, amata disperatamente nel breve spazio di un'estate e mai più ritrovata. Invece, un giorno lei ricompare, per vederlo un'ultima volta prima di sposarsi... Ma il destino ha deciso altrimenti, scrivendo per loro una storia diversa...”



La recensione di Elisa:


In un sogno che feci non molto tempo fa, avevo arricchito la mia vita di fantasia, di gioia, di amore, di colori dolci e candidi come nuvole soffici e caramelle rosate. Sognavo seduta di fianco alla finestra, mentre fuori il mondo cambiava scenario: un cielo azzurro diventava sempre più scuro, fino a illuminarsi nuovamente con magiche stelle e una splendida luna. Sognavo ad occhi aperti, vivevo in altri anni, indossavo altri abiti, vivevo un’altra vita. Questi erano i sogni scaturiti da un romanzo pieno di romanticismo. Questo era ciò che era avvenuto fra le pagine di “Le pagine della nostra vita”. Noah, caro Noah. Qualunque donna desidererebbe avere al fianco un uomo come Noah Calhoun. Qualunque donna al posto mio avrebbe sognato di essere lì, al suo fianco. Sfogliavo le pagine, e mi accorgevo di come erano colorate di farfalle svolazzanti. Farfalle che fuoriuscivano dalle sue pagine, e leggiadre salivano in cielo. Ma non solo, c’erano cigni nei laghi, anatroccoli e paperotti; c’era così tanta dolcezza che sembravano essere state trascritte con il miele. E così divoravo quelle pagine, affamata di dolcezza, amore e così pronta a soffrire assieme ai protagonisti. Leggevo con passione quelle parole delicate, quella storia piena di amore, desideravo che tutto andasse come speravo; ma non è stato così, è stato meglio. Ha superato ogni aspettativa, ha varcato i confini di ciò che avevo immaginato. La forza di quell’amore mi ha spezzato il cuore, lo ha fatto a pezzi. Non restava di me altro che lacrime e un cuore svuotato, ma pieno di un sentimento tanto forte quanto unico. Un amore che sconfigge tutte le barriere di questo mondo. Abbatte il tempo, le classi sociali, gli amori sbagliati, i temporali. Abbatte qualcosa di grande che a volte sembra insormontabile, come la malattia. Sono questi i romanzi che ti cambiano la giornata. Sono questi i libri per cui ringrazi di essere nato con la passione per la lettura. Sono queste le storie che amo, che mi svuotano e colmano allo stesso tempo. E questo è uno dei libri che vale la pena avere nella propria libreria, nella mensola all’altezza degli occhi, così da poterlo guardare ogni volta che se ne sente il bisogno. Eccolo Nicholas Sparks, come mia mamma me ne ha sempre parlato. Se ogni suo libro è come questo, capisco il perché abbia uno scaffale tutto suo nella libreria. Ed è grazie alla storia di Noah Calhoun che mi rendo conto di avere al mio fianco la persona giusta. 


Valutazione d'inchiostro: 5

4 commenti:

  1. Questo è un ibro che mi ha sempre intrigato, ma ogni volta che mi appare mi ricordo di non averlo ancora letto :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando arriverà il suo tempo, sono certa lo apprezzerai anche tu! ;)

      Elimina
  2. Penso di essere una delle poche persone a non aver mai letto il libro e a non aver mai visto il film! Dovrei recuperare almeno una delle due cose. Soprattutto perché tutti ne parlano così bene!
    Prima o poi mi guarderò il film, almeno quello:)

    Ti volevo avvisare che ti ho nominata ad un link party, questo è il link: http://piccolemacchiedinchiostro.blogspot.it/2016/03/festeggiamo-insieme-il-primo-anno-di.html?showComment=1459260285392#c862684705414098941

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, Leen, spero tu ne riesca a trovare l'occasione. Sia il romanzo, sia la trasposizione cinematografica sono davvero molto belli! :)

      Grazie mille! Passo subito ;)

      Elimina