Pages

sabato, aprile 02, 2016

Romanzi su misura: Marzo

I romanzi sono un meraviglioso antidoto alla tristezza. Scacciano la noia e, immersi nella pace del giorno, riescono  a raggiungere il cuore di una lettrice avida di storie che, affetta da una strana fame, segue con vigore l'incredibile sete di vita di eroiche ma incasinati protagonisti.
Scialuppe di salvataggio dinanzi a un mare in tempesta, finestre su un mondo ancora da esplorare, compagni di viaggio che, talvolta, straziano persino l'anima.
In prossimità delle feste pasquali, un discreto numero di romanzi hanno accompagnato me e la mia amica Elisa, in un periodo piuttosto intenso e frenetico. In mondi squilibrati come il vento che soffia fuori dalla finestra, circondate da mura che avanzano verso la distruzione.


Romanzi su misura in carta e inchiostro:
Un romanzo che è stato scritto con l'intento di calpestare le paure della vita e a salire su vette vertiginose.
Valutazione d'inchiostro: 3 e mezzo

Un ricettacolo di corpi nudi, disinibiti ma pieni  di vita, la cui sede sta nella bellezza e nella forza.
Valutazione d'inchiostro: 3

Un patto di generosità fra autore e lettore: ognuno ha fatto affidamento sull'altro, ognuno ha confidato sull'altro. Dal quale sono nate due entità pronte ad implodere e ad amalgamarsi.
Valutazione d'inchiostro: 3 e mezzo

Un ricamo di petali bianchi e neri. Una trama di ghirigori color ebano che avrebbe potuto essere incantevole, magico.
Valutazione d'inchiostro: 2 e mezzo


Romanzi su misura in digitale:
E' una storia che mi ha permesso di volare su un mondo che era così vicino da accrescere il mio interesse. Semplice, profondo, ma non sempre lucido, che culla dolcemente fra le sue braccia.

Valutazione d'inchiostro: 4 e mezzo
Un romanzo in cui ho riscontrato una bellissima e particolare vicinanza. Uno spaccato di vita di una giovane proveniente da un altra epoca, il cui animo dolce e sensibile va a cercare emozioni nascoste nel più intimo dell'essere.

Valutazione d'inchiostro: 4+
Un testo che, nella sua semplicità disarmante, cela del potenziale. Racconti estremamente veritieri di situazioni di svariato genere. Un bisogno di tormentare senza posa ferite dello spirito. 

Valutazione d'inchiostro: 4
Un romanzo coraggioso, crudo e cruento che mira a ricostruire la società italiana e, in particolare, funge da monito verso coloro che continuano a costruire delle solide barriere attorno a se stessi.

Valutazione d'inchiostro: 4
Un racconto che, sebbene parla di persone, non ha una voce tutta sua. Ci parla di sogni, speranze, che avrebbe dovuto donare conforto. Pera di fantasia, solidarietà che è stata mantenuta.
Valutazione d'inchiostro: 2
Una storia con tanto potenziale la cui trama, se intessuta diversamente, avrebbe potuto lasciare un infinità di sensazioni altalenanti.

Valutazione d'inchiostro: 3

Lettura condivisa:
 Una misteriosa e intricata storia di amore,  di odi covati da tempo e segreti. Come la polvere silenziosa lascia una traccia del suo passaggio, in quelle pagine dai profondi segreti.
Valutazione d'inchiostro: 5

I romanzi su misura in digitale di Elisa:
Nelle antiche e polverose strade di una città di nome Creta, il potente e intricato spirito di Arianna, figlia del re Minosse, conosce un sentimento che la sconvolge nel profondo: l’amore. E per lei diventa tutto secondario, come uno sfondo anonimo, come la polvere nei sandali e il vociare della plebe alle sue spalle. E tu lettore diventi parte di quel tessuto appiccicato alla morbida pelle di Arianna mentre ascolti i suoi più intimi pensieri di una principessa in fuga.
 Valutazione d’inchiostro: 4
 E’ la musica dei desideri quella che mi culla l’animo e che ogni giorno mi accompagna per le vie di una città che crolla nel fisico ma non nell’animo. E’ una musica che sa essere forte quando ho bisogno di energia ma sa anche essere delicata quando ho bisogno di conforto. Ma è anche una musica che non smette mai di comporre e che mi guida, instancabile, fino al raggiungimento della nota più alta, quella del sogno divenuto realtà.
 Valutazione d’inchiostro: 4 +
Un delicato romanzo dall'insoddisfacente risultato lasciato sfumare nell'ombra di romanzi più avvincenti.
Valutazione d'inchiostro: 3
Ogni giorno riscopro la bellezza delle cose nascoste, quelle che a volte ci dimentichiamo di possedere. Ed è il sorriso delle persone che amo, è sapere che ci sono, anche se non sono qui, è il mio cane che mi aspetta sulla porta quando rientro dal lavoro, è vedere il mondo illuminato dal sole e contare le stelle di notte. La vita è fatta di cose essenziali che spesso dimentichiamo di possedere e Levithan ci permette di riscoprirle.
 Valutazione d’inchiostro: 4

6 commenti:

  1. Un carrellata di libri molto interessante! Anche a me è piaciuto molto Un giorno di Gloria per Miss Pettigrew, mentre da La casa delle belle addormentate mi aspettavo qualcosa in più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che anch'io speravo in qualcosa di diverso?! Non nascondo che il romanzo l'ho letto e acquistato sulla scia Murakamiana, in quabtoravevo sentito dire che Kawabata - la sua prosa, intendo - richiama quella dello scrittore giapponese. Cosí decisi di buttarmi: é stata una piacevole conoscenza, ma non nascondo che anch'io speravo in qualcos'altro :)

      Elimina
  2. Posso invitarvi a questo concorso?
    In palio un mio libro cartaceo! :)
    Grazie! ❤

    http://bookstwiningtea.altervista.org/giveawayilmondodellaltrove/

    RispondiElimina