Pages

mercoledì, dicembre 30, 2020

The Best Books of... 2020 Un anno pieno di parole: carta e inchiostro

L’ultimo giorno dell’anno, quasi sempre funge da ripristino di speranze e ricordi dimenticati. Come credevo, nonostante l’anno terribile e surreale che ci stiamo lasciando alle spalle, l’approccio esorbitante di letture che mi hanno affiancato in questo 2020 vanta un numero nettamente superiore ai miei propositi, e fortunatemente funse come antidoto alla tristezza, alla monotonia di certe giornate in cui siamo stati disgraziatamente confinati. Perciò, senza dilungarmi troppo mki ritrovo sui miei passi, a riflettere sul da farsi. Se valga o meno la pena spendere del tempo prezioso per raccontare questo anno in libri. Ebbene, se ripongo queste poche righe, evidentemente ciò denota una certa importanza, ed ecco come l’anno scorso e gli anni precedenti mi approccio a riporre quelle che non sono state altro che le migliori letture. Una vasta scelta, una varietà di gusti e pietanza, romanzi che rispecchiano il mio animo, altri che mi hanno guardato dentro.


 🌺🌺🌺🌺🌺
 Miglior Biografia: 
 

Un ampio spettro di vedute che vanno dal bianco al nero con un’infinità di grigi intermedi. Tutti da investigare, valutare, misurare, codificare. Tinteggiate da pennellate di forti accenti,gamma variante di sentimenti irriducibili e impossibili da imprigionare che dipesero dalle razioni di momenti in solitudine che questa donna dovette vivere, lontana dal suo amato, nel momento in cui ripose queste poche righe.

 


 🌺🌺🌺🌺🌺

 

Le sue storie, i suoi libri, hanno vita propria, emettono un battito grazie a queste piccole cose, piccoli dettagli che hanno reso la Rowling la << zia Jane >> da cui torno quando e con chi voglio, il cui ricordo ristagna ancora fresco nella mia coscienza con frasi di poco senso, nomi bizzarri, luoghi bellissimi e mai inesplorati che sono un esempio, nonché una forma distorta di vivere.

 

 

 

🌺🌺🌺🌺🌺

Raccontato con la consapevolezza di rievocare il ricordo di questa figura, capace di logorare dall’interno lo spirito di chiunque. Suscita un empatia naturale, risvegliando zone assopite nel fondo della coscienza, e che rivela quanto potere possiedono gli individui se soggetti ad azioni sconsiderate e folli.

🌺🌺🌺🌺🌺 


Un sogno di sangue, gloria, pianti e sorrisi che ha tenuto chiunque immobili, incollati alle pagine di una storia che è lo specchio della vita dell’autrice. Un piccolo universo raccolto e gentile, che in un brusco istante si è formato attorno a me.

 

 

 

 🌺🌺🌺🌺🌺


Una storia che chiaramente parla del legame intrinseco che si cela fra genitori e figli, o dell'affetto che si serba a qualcosa o qualcuno nel momento in cui si decide di condividerlo con una persona cara. 

 

 


 🌺🌺🌺🌺🌺

Miglior Classico:

 

Un’escursione di forte impatto nella natura clinica dei sentimenti che mi ha lasciato in preda a forti sentimenti, con la sensazione di aver acquisito una profonda comprensione dell’intero universo femminile e scrutato uno squarcio di vita russa.


🌺🌺🌺🌺🌺

 

Un avventura amorosa di due anime dannate, contrite, legate da un amore indissolubile - fino a quando esaleranno il loro ultimo respiro, per poter così finalmente farli fuggire nell'unico luogo dove né il cielo né l'inferno potranno mai trovarli - che precipita irrimediabilmente, scena dopo scena, in una catena di catastrofi.

 

 

🌺🌺🌺🌺🌺 

 

Una tempesta emotiva, visiva che alla fine è solo un rumoreggiare che alita dolcemente sul nostro collo. Contemplazione estatica con la quale il lettore vede i suoi più reconditi desideri realizzarsi nel silenzio di un vasto uditorio.

 

 


 🌺🌺🌺🌺🌺

 

Uno dei più clamorosi successi letterari francesi che, nella sua abbagliante grandezza, nella sua straordinaria suggestione mitica, non potrà non spostarsi per sempre nei miei ricordi.

 🌺🌺🌺🌺🌺

 

Un pittoresco viaggio << da poltrona >> i cui svariati episodi delineano la vera e propria identità di un piccolo grande uomo, mediante il quale è stato possibile tendere l’orecchio. Ascoltare un frastagliato respiro, in cui si cerca di immaginarlo protetto nell’alveola famigliare, osservando minuscole scenografie di una galleria di immagini, suoni e colori che riesumeranno un frammento di vita che si credeva perduto..


🌺🌺🌺🌺🌺

Un romanzo meraviglioso che ci parla di anime inquiete e insoddisfatte che entrano nella lotteria della vita quasi inconsapevolmente. Una storia d'amore profonda e indimenticabile, la cui bellezza confonde il cuore. Infervora l'animo per la sua contemplazione.

 

 

 

 

 🌺🌺🌺🌺🌺

Racconto di una donna fragile e tormentata, timorosa del futuro e del senso della vita, trascinante, realistico, affascinante e alquanto tragico, Madame Bovary è uno straordinario intreccio di tradimenti, peccati, azioni inviolate e violate. Un impasto di pensieri, ricordi indelebili di una giovane donna rievocati dal tempo davanti agli occhi del mondo.

 🌺🌺🌺🌺🌺


Intriso di quella magia che confidavo di riscontrare e che niente e nessuno mi avrebbe impedito in questa mia lenta avanzata. Incontro obbligato con la letteratura medievale, squarci di vite lontane e passate che altri non sono che un concentrato di efficienza, sporcizia, disordine, il non essere più grande di quel che è già, che evidenziate in un maestoso e contorto insieme, mi hanno concessa l’opportunità di rifugiarmi per quasi due settimane, con vigore, coraggio, agilità e passione.

 🌺🌺🌺🌺🌺


Una storia bellissima, romantica e seducente come un ballo proibito che mi ha permesso di accettare la storia che James si portava dentro. Una serie di opportunità in cui l'amore, la libertà, il senso di conforto o amicizia sono i capostipiti della produzione dell'autore. Non particolarmente forti, ma utile ad arricchire una storia che, a lettura terminata, denota il mio totale appagamento nei suoi riguardi.

 


 🌺🌺🌺🌺🌺

 

                 

 

I suoi meccanismi distorti, il suo linguaggio complicato ma magnetico. Bellissime letture di Thomas Hardy. Per nulla sbigottita nell’ascoltare i battiti frenetici delle loro anime, avanzando lentamente nei cuori di protagonisti che, fra un gioco di luci e ombre, natura e modernità, spiccano con incanto e grazia.

 🌺🌺🌺🌺🌺

Quadro prettamente realistico della letteratura vittoriana in cui l’amore è visto in tutta la sua meravigliosa essenza, sebbene in maniera alquanto ridotta, in cui il significato della vita coincide con questa. Un angoscia interiore che si prova pian piano nell’anima della povera Agnes, che attanaglia le nostre viscere, montata nel vuoto, in un palcoscenico illuminato fievolmente.

🌺🌺🌺🌺🌺


Una storia che gioca tra il reale e l'assurdo, sentimentale e drammatica che è una nostalgica rievocazione del passato, nonché rivisitazione di un epoca irrecuperabile fatta di strani e oscuri personaggi, rivelazioni sconcertanti e patti stretti col diavolo. Trascina in un intero mondo di tenebre e ombre, in sintonia con l'autore, la propria ispirazione e la capacità ricettiva dei personaggi, che si rispecchiano perfettamente nei personaggi.

 

 🌺🌺🌺🌺🌺


Racconto di un uomo fragile, disilluso, timoroso del futuro e del senso della vita, trascinante, formativo  e piuttosto appassionante,  non è solo un affresco della letteratura vittoriana. Piuttosto un affascinante intreccio di follia, passione, affetti, malessere e benessere, ma anche un meraviglioso viaggio per aver permesso sia a Pip sia al lettore di crescere in questa tetra solitudine. Rifocillare l'anima, quando non aveva la certezza di poterlo fare.


🌺🌺🌺🌺🌺

Una storia indimenticabile e perfetta che, nella sua brevità, riesce a trasmetterci un certo dolore. Un contenitore di verità fondamentali che pochi individui sono in grado di comprendere. Una ricostruzione attenta che funge da monito verso coloro che continuano a costruire delle solide barriere attorno a se stessi.

 🌺🌺🌺🌺🌺

Miglior Dispotico:

Ultimo bacio di un condannato, il commiato a una via di redenzione o libertà, che mi ha resa un piccolo involucro trasparente senza peso, senza anima, soffiata come una cannula dal primo vento, da certi tipi di letture si imparano inevitabilmente tante cose. E, uno fra tutti, quanto i gesti impuri sono talvolta atti di oscenità.

 

 


 🌺🌺🌺🌺🌺


Romanzo che potrebbe rientrare nel sentimentalismo, nella vacuicità di certe emozioni in cui le protagoniste sono anime alla deriva che si trascinano quasi sempre nel fango, nella crudeltà, nell’indifferenza, come uno squarcio di luce che ne risalta le tenebre. Dipingendo la storia di una donna che, in un modo o nell’altro, abbiamo compreso tutti, che non si discosta dall’idea di tristezza o rammarico che suscitano le sue pagine, in quanto ogni forma di gioia o contentezza è un soffio di vento che a malapena si riesce ad avvertire.

 

 🌺🌺🌺🌺🌺

Un po' carente per la matassa di eventi a ripetizione che intaccano e annebbiano questa storia, priva di nesso. Un surreale viaggio onirico che oscilla fra il possibile e il necessario, in cui i sogni e le fantasie oscillano come un pendolo in equilibrio precario.

 🌺🌺🌺🌺🌺

Un romanzo dalla visione pessimistica ma veritiera della maggior parte di quegli individui solitari nel giudicare o criticare ciò che la vita gli ha crudelmente torto. Quando si è in balia di un dolore, si provano forti sofferenze, ogni cosa sembra aver perso la sua forma, la sua visione delle cose..

 

 

 

 🌺🌺🌺🌺🌺

La storia di uomini comuni le cui gesta indimenticabili non credo desidererò rivivere, perlomeno non adesso, che mi hanno spinta, guidata nell’impossibilità, nell’irrequietezza di una faida che è davvero impossibile dimenticare.

 

 

 

 

🌺🌺🌺🌺🌺

Un complesso, immane lavoro di riferimenti incrociati su un tema particolarmente noto nella produzione murakamiana. Leggendolo con passione, facendosi avvolgere dalla storia, si ha la sensazione che non si tratti più di un semplice libro, ma che si espanda oltre le pagine verso la realtà, trasformandola, come se una seconda luna comparisse in cielo. Una trama calcolata a tavolino e dipanata con meticolosità nell'alternarsi dei capitoli, che svolgono il racconto seguendo alternativamente i due protagonisti e facendo vedere poco per volta le ragioni del loro accostamento. Più precisa e penetrante, più accurata nei dettagli che ricca nella sostanza, e una fantasia costruttrice che vince sulla profondità del tema trattato.

 🌺🌺🌺🌺🌺

 

 Una tematica piuttosto peccaminosa, moderna, incurabile, in una struttura a specchio è la testimonianza diretta delle problematiche che attanagliano l’individuo in relazione con altri individui. Il tutto in un capolavoro assolutamente indimenticabile, nonché frammento etico e biblico in cui ognuno di noi può rispecchiarsi, in cui l’individuo è quella massa informe, compatta, solidificato in un unico recipiente.

 

🌺🌺🌺🌺🌺 

Un macchinoso, avvincente, corrode e annienta lo spirito senza che io me ne accorgessi. Seduce, incanta, inducendo a divorare le pagine tutte d’un fiato, in un gioco adrenalinico che non impedisce all’ennesima corsa inarrestabile per la sopravvivenza.

 

 🌺🌺🌺🌺🌺

Miglior Epic Fantasy:

Una lettura che mi ha donato la sensazione di essere avvolta in un atmosfera densa come caramello, appiccicosa e soffocante, dove predomina la malvagità, il desiderio di sopraffare il prossimo, la vendetta, la lealtà, lo sconforto, rappresentano il guizzo di una storia che ha appena emesso un vagito all’inizio di una nuova era e che è possibile leggere o interpretare come se stessimo guardando un caleidoscopio dai toni sgargianti e forti nella cui combinazione si avvicendano a decorazioni belliche.


 🌺🌺🌺🌺🌺


 

Una storia che irrimediabilmente si è impressa nella mia memoria. Una lettura che mi ha donato la sensazione di essere avvolta in un atmosfera soffocante ma non densa, dove predomina il desiderio di sopraffare il prossimo, la vendetta, la lealtà, lo sconforto, nel guizzo di una storia che ha emesso uno splendido canto.

 

 🌺🌺🌺🌺🌺

Miglior Fantasy:

Un libro “vero” ma di fantasia, un giardino pieno di surrealismo e inquietudine attraverso il quale ho potuto contare su una lettura giusta e imparziale, molto carina e appassionante, seducente e quasi onirica, con tantissime cose da dire sulle opere che evidenziano ed esimano assieme certi retroscena attuali che sfociano poi in individualizzazioni coscienziose, chiare e scorrevoli che ci insegnano a leggere e riflettere su ciò che ci circonda, su ciò per cui vale la pena combattere o riflettere su determinate cose mediante l’osservazione diretta.

 🌺🌺🌺🌺🌺


Un fantasy per giovani ma anche adulti che in un certo senso è una boccata d’aria fresca in una landa deserta ma mite. Una magnifica occasione di rievocare il ricordo della Bardugo e custodirlo gelosamente, trasformando così l’idea di partenza che si trattasse di qualcosa che non potesse andare al di là del semplice intrattenimento, è una lettura zeppa di sofferenze, solitudine, allontanamenti, sacrifici che saranno così terribili, così mostruosi, così inesorabili e abbondanti che per lenirli ci sarebbe voluto un miracolo.

 🌺🌺🌺🌺🌺


Romanzi fantastici cui è stato davvero difficile e impossibile non decantarne le bellezze dall’inizio alla fine, allantonandomi dall’abisso del nulla ma conducendomi in una specie di tunnel che solo all’epilogo ci darà qualche spiegazione. Tela russa moderna splendida, intrigante e coinvolgente il cui fervore non ha smesso di esistere nemmeno per un secondo. Accompagnata da un avventura splendida che ha oramai non solo un battito ma una sua importanza.

🌺🌺🌺🌺🌺 

 Quel romanzo d’iniziazione talmente bello e indimenticabile che ci restituisce una storia folcloristica, esoterica e che collima elementi di mistero e magia. Una lettura che mi ha donato un infinità di sensazioni altalenanti, che come un dolce richiamo ha attirato la mia attenzione, sullo sfondo di una Russia fredda e gelida turbata dalle forti vicissitudini di uomini incappucciati o spettri inquieti.

🌺🌺🌺🌺🌺 

Miglior Graphic Novel:


 

Duecento pagine di puro amore, pure e folli sensazioni che mi hanno mangiato senza che io me ne rendessi conto, hanno giocato col mio cuore parlando al passato ma narrando al presente, raccontando una storia che promulga l’importanza di altre storie che filano e cuciono, fanno bollire la carne e mettono in forno grandi aspettative che lentamente sfumeranno nella luce tremolante di un bellissimo crepuscolo. Attingendo forza dall’anima, somministrando moniti a destra e a manca come erbe utili a medicare qualunque malanno. Storie di uomini comuni, che hanno fatto dei sogni e delle speranze conserve utili alla sopravvivenza.

🌺🌺🌺🌺🌺 


Fra quiete e sgomento, il cuore pulsante di amore e di affetto, un addio in sordina a due giovani innamorati che rinasceranno nel momento in cui si incontreranno, mentre i disegni prendevano vita ai miei occhi e le voci nella mia testa si intensificavano, Jen Wang mi ha permesso di guardarmi dentro e vedere che solo ancora in pochi comprendono certe nozioni di << diversità >> o << accettazione >>, per esempio un padre severo e ligio alle regole, che sconcertato ripudierà per qualche momento il figlio, ma che, nell’intervallo fra impetuosità e consapevolezza, lo abbraccerà in una stretta tenera e dolce impressa a lungo nel tempo. 

🌺🌺🌺🌺🌺 

Raccconto di vita, di storie curiose, a mio avviso autobiografiche, che invitano alla riflessione, e nel quale gli animali, figure eccentriche e sofisticate imitano la realtà come uno specchio riflesso: per cui all’improvviso ci si ritrova soli, fuori dal mondo, e in poco tempo unanimi a condividere qualcosa in cui tutti possono riconoscersi.

 🌺🌺🌺🌺🌺

La sua anima ha colpito dritto al cuore. E così, fortunatamente è stato, che mi ha squadrata in ogni minimo squarcio. Mi ha scarmigliato in tutta la sua travolgente essenza, parlando caldamente come se stesse confidandosi con un amico, vedendo che il pericolo è solo una forma distorta di pensiero.

 

 

 

🌺🌺🌺🌺🌺


 

Squarci di vita, mi piace definirli, in pagine e pagine di contemporaneità in cui chiunque può riconoscersi. Una sequela di immagini, dialoghi netti e nitidi, parole semplici e del gergo napoletano, eventi e situazioni a caso che alla fine convergeranno in un unico bellissimo quadro, un cumulo crescente di realismo e drammaticità.


🌺🌺🌺🌺🌺 

Storie sul femminismo, la storia, la letteratura ce ne riserva a dismisura, e sebbene so che non si andrà da nessuna parte in particolare, sono ritratti fedelissimi di battaglie interiori che finalmente avranno una loro voce. So di sapere ancora molto poco, al riguardo, ma so anche che di tempo per leggere queste cose ce né a bizzeffe. In un momento imprecisato della mia vita, ho avvertito come un richiamo, e il mio essere non ha potuto non stanziarsi comodamente fra le sue pagine scovando conforto, specie se all’indomani potresti non esserci più.

🌺🌺🌺🌺🌺

Miglior Mistery:

In una tensione crescente e costante di ansia e paura, con la fuorviante sensazione di volersi rifugiare dietro a falsi miti o pareti impossibili da abattere che affiorano qualunque paura, qualunque parte oscura che alberga nell’individuo. Poiché non è possibile sconfiggere qualcosa, se poi esso ci si rivolta contro continuamente. Il tutto avvolto in una patina di nebbia, che ho tentato di diradare inutilmente in un chiaro/ scuro che si era addensato sopra di me e colorò il mio cerchio personale di scuro.

 

 🌺🌺🌺🌺🌺

Un noir che non dà tregua, arriva in sordina e poi colpisce, ci rende protagonisti di una storia avvincente che permette di ritagliarci un angolino tutto nostro in una squallida stanza e, pian piano, nel cuore degli algidi protagonisti.

 

 

 


 🌺🌺🌺🌺🌺

Miglior Romanzo di Narrativa:

Un piccolo tassello di una produzione artistica a mio avviso sempre più bella. Ragguardevole e brillante, dilaniente e memorabile che è fuggita dalla monotonia del giorno, senza altra idea di essere libera, forestiera dalla dinamica forza che sguazzò faticosamente nel centro esatto del mio cosmo suscitando un certo scompiglio.

 🌺🌺🌺🌺🌺


Un'analisi prettamente realistica sull'ideale romantico del protagonista, il cui ruolo farà da cornice all'intero romanzo, quello a cui Nabokov dà vita è uno dei più clamorosi successi letterari russi di tutti i tempi. 
Un'abbagliante grandezza, una straordinaria suggestione mitica che non potrà non spostarsi nei nostri ricordi.



🌺🌺🌺🌺🌺

Quella melanconica alcova nel quale la sua autrice ha dato risalto alle tenebre. Ritraendo la realtà circostante come qualcosa di imperfetto, ma vicinissimo all’idea di tristezza e rammarico che suscitano le sue pagine.

 

 

 


 🌺🌺🌺🌺🌺

Un paradiso per cui i viaggiatori che desiderano leggere storie come queste possono sentirsi accolti. Un bellissimo viaggio che ha il potere di farci dimenticare le innumerevoli azioni che hanno macchiato chiunque, in quanto aspirazione ad una felicità astratta che solo il perdono o la comprensione potranno redimerci. Angeli tramutati in diavoli nel cui animo imperversano bufere.

🌺🌺🌺🌺🌺

Una pietra preziosa, bellissima, realizzata su uno sfondo impressionistico, sudicio, che altri non è che un estrema conseguenza su quello che ha riservato il tempo a un uomo di lettere come William Stoner. Una gioia incontenibile e inspiegabile per la parola scritta che indica una mia predilezione.




🌺🌺🌺🌺🌺

La rappresentazione letteraria e diretta e urgente di una condizione storica e sociale precisa che evoca una condizione umana attualissima. Mediante uno stile definito realismo magico, descrive quell’Inferno, quel tugurio, a cui è stato impossibile sfuggire, ritraendo una storia che su quell’orizzonte avrebbe visto la luce. Allineato in disgrazie e disgrazie, messo assieme a quello che è il vero obiettivo dell’autore: evidenziare la << disgrazia >> del secolo, l’appello all’idignazione in cui la convinzione dell’esistenza occulta ma attiva unisca.

 

🌺🌺🌺🌺🌺

Capolavoro assoluto della letteratura americana, nonché frammento di vita in cui ognuno può rispecchiarsi, in cui l’individuo è quella massa informe, compatta, solidifcata in un recipiente variopinto: siamo uguali a tutti gli altri, perciò dovremmo avere rispetto. A nostro agio con la terra che calpestiamo, con le forme di vita con cui ci adorniamo, possessore di luoghi che sebbene non garantiscano un certo benessere, una certa tranquillità spirituale e morale, lo fa sentire molto più grande di quel che è.

🌺🌺🌺🌺🌺

Miglior Thriller:


Dubbi o perplessità, la scissione fra vero o falso, giungendo a conclusioni del tutto inaspettate, in cui la tensione era piuttosto palpabile, alcune figure radunate ai bordi dell’anima di questa storia. L’aura distaccata, fredda di ogni romanzo giapponese che si rispetti, fra masse indistinte di anime flagellate da ansie o paure che vivono e pulsano, scalciando ogni giorno, aprendo finestre sul lattiginoso panorama dell’umanità.


 🌺🌺🌺🌺🌺


Oggetto d’attrazione per una serie infinita di soggetti e il terreno ideale per l’indagine accurata dell’importanza di essere un writer, in un epoca come questa, vaso di Pandora contenente verità fondamentali che pochi individui sono in grado di comprendere. Inclinazione a rievocare e riesumare reliquie perdute, rispolverando aspetti individuali che si credevano perduti.

 

 🌺🌺🌺🌺🌺

Miglior Urban Fantasy:

Una saga bellissima, meravigliosa che non posso fare a meno di consigliare. Una rievocazione estremamente convincente di angeli dannati, lotte incessanti tra il Bene e il Male, rivelazioni sconcertanti posti alle soglie del Presidio. Una storia che non riesce a sbiadire nella sua essenza, ma a perpetuare nel tempo in cui facilmente ci si lega immaginando il passato remoto in cui si è accanita l'autrice. Un affresco italiano che divampa, così superbo e perfetto, in cui non ho potuto fare a meno di vivere con passione, ossessione e tanta curiosità.

🌺🌺🌺🌺🌺 

 

Racconto di donne forti e allo stesso tempo fragili, timorosi del senso della vita e del tempo, che non sanno cosa aspettarsi dal futuro, trascinante, gotico e piuttosto semplice, Eterna non è solo un affresco per gli amanti del romanzo gotico. Piuttosto un affascinante intreccio di segreti, follia, passione, amori e misteri, ma anche un piccolo miracolo per il semplice fatto di aver permesso sia a Annabel sia a Victor di ottenere la pace interiore. Scivolare nei ricordi luminosi di queste anime felici di cui mi sono fatta avvolgere come morbide ali.

🌺🌺🌺🌺🌺


E' esageratamente intriso di metafore, allusioni fiabesche, con esclusivamente la voce gracchiante di due giovani amanti che in un modo o nell’altro serbano forme di solitudine ancor più profonde. Come avvolto in un manto di cupa dannazione, da cui non ci si raccapezza nell’immediato, ho osservato il tutto da diverse prospettive. Dal basso, dal drammatico dramma di due anime attanagliate da un amore intenso e romantico, da azioni che scombussolano non tanto per la sua natura quanto per le implicite conseguenze, che mi ha affascinato, stranulato nel comprendere com’è stato possibile potesse esserci tanta intensità letteraria.



🌺🌺🌺🌺🌺

Come anno che si rispetti, fra libri belli, scoperte sensazionali e indimenticabili, vi sono state anche delle cocenti delusioni. Fortunatamente per me, ad annoverarsi in questa lista, sono solo tre romanzi, che ho letto in ebook e fatto prendere consapevolezza come la mia anima spesso non coincide con la loro.

Le peggiori letture:

 

Fuggendo in una realtà completamente diversa da quella in cui vivo. Un romanzo che non spicca per bellezza ne resterà immemore nella mia fervida immaginazione, ma che oltrepassa quella barriera invalicabile dell'insoddisfazione umana.

🌺🌺🌺🌺🌺 


Uno scenario confusionario, somministrato confusamente e a più riprese, che a sua volta è un perenne tentativo di preservare il Bene dal Male.

 
 
 
 
 🌺🌺🌺🌺🌺
 

 

Un guazzabuglio di eventi che coincisero col desiderio di scovare una via di salvezza in un mondo che ti stringe nella sua morsa, penso che se Gli amici silenziosi non fosse stato così perennemente ombrosa, criptica, soffocante, quasi fastidiosa, nel silenzio solenne e nel battito compulso del mio cuore, avrebbe avuto una sua importanza. Mi avrebbe potuto fagocitare nelle sue viscere, catapultata in un luogo che ha generato un certo fascino ma niente di più. Metafora di paure represse, segreti mal celati che impediscono qualunque via di fuga.

22 commenti:

  1. Ciao Gresi, complimenti per le numerose letture, davvero variegate e... quanti classici!
    Buona fine d'anno :-)

    RispondiElimina
  2. Belle letture, sicuro qualcosa andrà ad incrementare la mia lista......

    RispondiElimina
  3. Una lista infinita! immagino la fatica di fare queste scelte!!!! Dei libri inseriti non ne ho letto nessuno, ma ho visto molti classici, molto belli, qualcuno l'ho segnato ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao Gresi, tantssime letture e tutte molto interessanti. Non conoscevo La maga dietro Harry Potter. Mi incuriosicse tantissimo. Se ti va, puoi passare dal blog. Ti auguro un nuovo anno ricco di belle letture.

    RispondiElimina
  5. Wow quante letture! Ho visto che hai letto molti classici, io con loro ho qualche difficoltà. La maga dietro Harry Potter lo lessi appena uscito e mi era piaciuto conoscere meglio la Rowling

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Io invece non lo conoscevo, è stata una piacevolissima sorpresa :)

      Elimina
  6. E se, em vez de você esperar por 2021,  2021 esperasse por você?
    Em vez de: "2021 vai ser melhor", use: "Eu serei melhor em 2021".
    Em vez de: "Que 2021 seja um ano excelente", use: "Eu serei uma pessoa excelente em 2021".
    Em vez de: "o que 2021 me reserva?", use: "O que eu reservo para 2021?"
    Em vez de: "tomara que 2021 me traga...", por ,  o que é que você pretende levar, entregar, oferecer em 2021?

    *_Te desejo um excelente VOCÊ para 2021._* FELIZ ANO NOVO.

    *Luiz Gomes*

    RispondiElimina
  7. Quante letture! Trovo sempre libri che non ho mai sentito parlare :)
    Tanti auguri per un lieto fine anno e un 2021 migliore!

    RispondiElimina
  8. Ciao Gresi!
    Quanti classici meravigliosi :-) Anche io di recente ho riguardato un po' Il barone rampante e Il canto di Natale. Ogni tanto si deve tornare dove si è stati bene, no? Invece Il suggeritore mi ha dato gli incubi, anche se ne è valsa la pena :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah a me Il suggeritore non è piaciuto granché, e forse perché non adatto alla mia confort zone 🤗🤗

      Elimina
  9. Wow Gresi, hai veramente letto tantissimi libri, complimenti. E anche il tuo blog è molto bello.
    Tanti cari auguri di Buon anno

    RispondiElimina
  10. Quante bellissime letture, davvero. Alcune le ho lette, altre sono in lettura e altre ancora sono in wish list. Se ti fa piacere vieni a leggere sul mio blog, dreamage, i nostri best book e se vuoi consigliarci delle belle letture per il 2021, ne saremmo felicissime!

    RispondiElimina