Il viottolo tortuoso che mi ha condotta nel
cuore di questo bel romanzo si snoda per lungo tratto attraverso zone depresse,
ricche di ostacoli e strade sterrate. Quando poi giunsi nel punto più cruciale,
constatai come calde lacrime avrebbero ben presto inzuppato l’anima del povero
Apollo il cui compito è quello di svelare le sue origini. Tutto ciò non avrebbe
rappresentato nulla di nuovo o di mai letto in un panorama moderno come questo;
sarebbe passato indifferente in mezzo a questa fanghiglia e non letteraria con
bloc notes pieni di scarabocchi e annotazioni a penna, ma nel panorama
letterario Favola di New York spicca per lo stile, il forte
senso di empatia che suscitano le vicende del povero disgraziato Apollo,
fingendo solennità, magnificenza, di dedicarsi allo spirito anziché al
simbolismo che attribuiamo spesso alle cose, quando sarebbe stato più prudente
non fare nulla e farsi travolgere dagli eventi. La bellissima copertina ha
costituito un ‘ostacolo’ alla mia volontà di non sentire come mie le vicende
del giovane Apollo. Ma udire il suo richiamo è stato davvero inevitabile, a più
di un miglio di distanza.
Titolo: Favola di
New York
Autore: Victor
Lavalle
Casa editrice: Fazi
Prezzo: 20€
N°di pagine: 510
Trama: Il piccolo
Apollo, figlio della New York di oggi, cresce con la madre, giovane single di
origini ugandesi. Il padre, che è sparito nel nulla, gli ha lasciato solo una
scatola di libri e uno strano incubo ricorrente. Da grande, Apollo diventa un
commerciante di libri antichi e si innamora della bibliotecaria Emma, insieme
alla quale ha presto un figlio. Ma il nuovo arrivato incrina l'idillio della
coppia: lui rivive l’abbandono del padre e, alle prese con i propri fantasmi,
fatica a comprendere che in lei qualcosa è cambiato. Emma si comporta in modo
strano, è sempre più distante e insofferente fino a quando, un giorno, compie
un gesto indicibile. Quanto possono essere oscuri o segreti delle persone che
più amiamo? Inizia così l’avventura di Apollo alla ricerca della verità su
quell’atto terribile: un viaggio che lo porterà su un’isola misteriosa nel
cuore della metropoli dove accadono cose al d là di ogni immaginazione e dove
la vita quotidiana in una modernissima New York si sospende per lasciare spazio
al mito e alla leggenda.
La recensione:
L’allegria con cui
ho accolto questo romanzo si è ormai smorzata, eppure non vi è alcun ombra di
disappunto o rammarico tra me e questo bel romanzo. Entrambi siamo giovani
anime generose, sognatori e amanti della buona letteratura, allevati da
sperduti autori provenienti da qualunque parte del mondo dove il fatalismo è un
sentimento profondo, che nessuno può biasimare. Niente è nessuno che li può
soppiantare; era destino.
Il mio cuore si è
offerto completamente a quello di Favola di New York che, non
potendo più nascondere il mio forte impulso di sapere, la mia curiosità, il mio
acerrimo interesse, ho accolto la storia di Lavalle forse con troppa passione
che avrei invece dovuto rivolgere alla letteratura rothiana. Perché, mi sono
invaghita di questo piccolo gioiellino, ma il mio amore per Philip Roth è alla
pari di quello che nutro per Paul Auster, Murakami Haruki o Antonio Tabucchi.
Questo sentimento è così contagioso e ossessivo che credo di esserne
‘ammalata’. L’onestà imprescindibile di questa emozione contrasta ogni cosa, e
facilmente mi induce a pormi dei limiti. Decifrare un manoscritto ed
interpretarlo con occhio critico, da cui segue il logico risultato che questo è
un mondo totalmente diverso da quello descritto da Victor Lavalle.
Con questo, non
voglio certo sostenere che sia brutto, inimmaginabile, quasi fastidioso. Ma,
tutt’altro, che non ho pensato nemmeno per un istante di volgergli le spalle e
salutarlo con un “Arrivederci”. Non ne sarebbe valsa la pena, se non ce ne
fosse stato bisogno. E fortunatamente per me così è stato.
Non posso tuttavia
celare il mio disappunto su alcuni aspetti del romanzo, che spesso e non poche
volte mi hanno indotta a storcere il naso, ma anche parlandovi apertamente
credo sia inutile mentire che Favola di New York non mi sia
piaciuto. Non me lo aspettavo, e ringraziando Dio così non è stato.
Il disgraziato di
turno è stato quel libraio umile e modesto, lacerato da un angoscia che quasi
non riesce a comprendere, che mi si volse nel momento in cui emise il primo vagito.
Quello che vi era
attorno era la scissione fra due mondi, completamente distinti e separati, in
cui si sgretola la natura rigogliosa e conquistatrice e in cui ogni cosa è
immerso ed intrappolato in una patina di scompigli dell’anima e impedimenti. In
un silenzio che tartassa le orecchie, con echi letterari che scardinano
qualunque parvenza di originalità e che sfocia nella continua e infruttuosa
ricerca di trovare ciò che si è perduto.
L’aria che ho
respirato sembrava palpitare della passione, del coraggio senza speranza di un
padre a cui è stato strappato il proprio figlio, in cui ci si contorce
febbrilmemte sotto l’angoscia opprimente di un’emozione gettata sui nostri
cuori da una crudele legge; un’emozione che non era attesa né desiderata. L’avventura
imprescindibile, a tratti avvincente e mozzafiato di Apollo, ha ravvivato una
fiamma che già bruciava nel mio cuore e il desiderio di scoprire come si
sarebbero svolte le vicende fu superiore a qualsiasi aspettativa. Ciò che
differenzia e rende positiva questa lettura dalle altre è certamente lo stile,
semplice e magnetico, ma, in particolare, le differenze che distinguano gli
individui dallo stesso Apollo come porzione di un unico organismo chiamato
società. In loro vi è così tanto scompiglio, tante illusioni e così poca
tranquillità, perché scevri di speranza. Tutte figure dotate di un certo
incanto: nessuna di esse che si illudesse con inutili fantasie o rinnegava la
loro ‘condizione‘ o ci si aggrappa a dell’altro per offuscare la memoria.
Lavalle a questo proposito ha realizzato un lavoro egregio il cui principio è
un pó inutile, le aspettative limitate, la mancanza di qualsiasi cosa potesse
giustificare agli occhi della società. Ma il solo fatto che essi esistano
esaltandoli fino ai limiti del disagio, dello sfinimento, infonde a queste
pagine una dignità che sarà distrutta dalla meschina e pratica prospettiva di
conquistare ciò che non ci appartiene.
Pur conservando le
idee confuse, riguardo alla genesi di questo romanzo e al suo epilogo, in Favola
di New York il sentimento di insoddisfazione cede al forte impulso di
trovare la pace. Quale forma possedesse questa storia, quale fosse la sua vera
essenza, chi ci ha vissuto realmente e in quale modo, sono tutte domande a cui
non riesco ancora a dare una risposta. Eppure, sprofondare in una New York
sfavillante e apparentemente normale, di cui fanno da sfondo scene mitologiche
e sacre, mi ha smarrito, sorpreso in cui il vero pilastro in cui ruota tutto
ciò riguarda la potenza della nostra volontà. Uno spettacolo a dir poco
fantastico in cui ogni cosa nasconde qualcosa di oscuro, turbolento. Morbosità
e grigiore che inzuppano l’anima di chiunque, e che affiorarono dalle dita del
suo creatore come se volesse elargire piccole quantità di freddezza e buio.
La fantasia che
supera di gran lunga la realtà, frantumando le barriere della coscienza e
colpendo dritto al cuore mediante un melodramma romantico che ti spinge oltre i
limiti della nostra resistenza. Intrappolati come un pozzo oscuro da cui non si
desidera nient’altro che toccare la luce, col desiderio insopprimibile di
vedere il cielo schiarirsi, vedere le cose assumere una loro forma o
significato.
In un accozzaglia
di scenari letterari e mitologici, da questo punto di vista Favola di
New York non possiede nulla di così speciale da annoverarlo fra quelle
letture di cui non rinuncerei per niente al mondo. Ma trattasi di un ritratto
terribilmente realistico di una fetta di secolo, ormai quasi dimenticata, che è
spuntato dal nulla come un germoglio nato fuori stagione per qualche caso
fortuito.
Cinquecento pagine
zeppe di mitologia, strane creature dai strambi veicoli che colgono frammenti
di un esistenza comune, moderna, che si ammantano di fantascienza e macabro e
che riescono a coinvolgere e a condurre il lettore in una piccola e spettrale
città dalle mura insormontabili o in una New York remota e crudele animate da
strane e mostruose creature.
Favola di New York è quel
viaggio infinito in cui realtà e finzione si mescolano e in cui ci si muove
parallelamente fra due mondi che sono uno il riflesso dell’altro. Metafora
delle paure che agitano la coscienza umana. Guidata dalla voce sottile e
penetrante di un uomo che calpesta il suolo in cui cammina risuonando con una
cadenza strana, fra pareti incartate. Esperienza letteraria che a tratti ha
evocato il mondo murakamiano che amo tanto, e che per comprenderlo è bastato un
semplice gesto: chiudere gli occhi e percepire ogni cosa i tuoi sensi
avvertano.
Valutazione
d’inchiostro: 4
"Devo girare il volto di alcuni dei libri che mi piace coprire."una citazione preferita...bella recensione😊
RispondiEliminaGrazie! Il libro è una lettura piuttosto attuale e molto bella 😊 se dovesse capitarti di leggerlo, ti invito caldamente di farlo 😉
EliminaMi dovrebbe arrivare a giorni. Incrocio le dita, le aspettative alle stelle!
RispondiEliminaFammi sapere! A me, come puoi vedere, è piaciuto molto 😊😉
EliminaQuesto libro continua a venirmi davanti agli occhi. Avrei potuto leggerlo in anteprima ma non lo avevo considerato. Ora invece mi incuriosisce molto!
RispondiEliminaFammi sapere! A me è piaciuto davvero molto ����
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