Pages

martedì, agosto 31, 2021

Romanzi su misura: Agosto

Con l’inizio delle vacanze estive mi ero imposta, a parte quella consueta, una lunga sessione di letture che solitamente intraprendo in questo periodo: amo leggere romanzi che hanno un certo spessore, storie che valicano confini di straordinaria bellezza, non perdere tempo appresso a qualcosa che so alla fine potrebbe rivelarsi inutile. A poco a poco, in questo ottavo mese dell’anno, fra regali di compleanno e sorprese, sono approdati fra gli scaffali delle mie librerie alcune storie, già conosciute e non, ancora inaccessibili perché non proiettate dalla luce del faro del momento. Ma ciò non mi ha mai scoraggiato. Sono dell’idea che ogni romanzo sia in attesa del suo momento. E questo mese di Agosto mi ha visto impegnata in romanzi che languivano sullo scaffale da un sacco di tempo, e che ancora non riesco a credere di aver letto e vissuto nel giro di una manciata di settimane. Vado a visitare un luogo, mi affascina talmente tanto che vi soggiorno fin quando non vedo dinanzi ai miei occhi districarsi il nodo di una matassa di segreti e misteri. La bellezza di certe storie è celata proprio da questa aura di mistero e magia. E ciò che ne scaturì in seguito fu davvero impressionante. Del resto, non è questa la bellezza che trascende la parola scritta?


Romanzi su misura in digitale:

Non è possibile sconfiggere qualcosa, se poi esso ci si rivolta contro continuamente. Il tutto avvolto in una patina di nebbia, che ho tentato di diradare inutilmente in un chiaro/ scuro che si era addensato sopra di me e colorò il mio cerchio personale di scuro. Nessuno potrà eguagliare la scrittura di Stephen King, nessuno potrà eguagliare il suo inarrestabile talento, nessuno più ammirevole di un autore di questo calibro che mi hanno indotto a riflettere su quanto domina il bene ma anche il male in ogni individuo.

Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo


🌺🌺🌺🌺🌺



Un epopea fantastica che in un certo senso scorge quella che è l’America dei nostri giorni. Pregiudicosa, cinica, razziale, attraverso cui possiamo osservare e comprendere il mondo. Ma al di là di questo velo << rurale >> non vi è alcunchè che ai miei occhi fosse degno di rispetto e onorevoli. Ci sarebbe da dire che questi fantasmagorici Dei sono molto più presenti nel titolo che nella storia in se.

Valutazione d’inchiostro: 3








🌺🌺🌺🌺🌺


Questa Casa è la mera parvenza, il pallido riflesso di uno specchio, di cui gli stessi protagonisti evidenziano il loro essere intrappolati in fasti e tristi eventi. La sua autrice, abile poetessa dell’anima, seppur in maniera alquanto semplice, ti costringe a insegnare a tenersi stretti ogni cosa. Qualunque forma o significato essi abbiano, soprattutto gli affetti.

Valutazione d’inchiostro: 4






🌺🌺🌺🌺🌺

Ci aiuta a comprendere l’essenza delle cose, la cui autrice ha composto una melodia che è giunta prepotentemente alle mie orecchie il cui valore è stato maggiore di quel che credevo. Piccolo componimento amoroso che ha acceso nel mio petto un calore forte come quello dell’amore, che mi ha sollevato l’animo, alzando lo sguardo su un mondo apparentemente conosciuto e ospitabile.

Valutazione d’inchiostro: 4


Piacevolissima favola che dà luce a un mondo visionario e affascinante, il genere di storia che saprà di certo entusiasmare i più piccoli ma anche gli adulti, riesumando dal passato ricordi belli e piacevoli che pensavamo di aver dimenticato del tutto.

Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Meditare diviene così qualcosa di fondamentale. Lo esaltò, lo rinvigorì, gli dette da pensare e, soprattutto, lo fece vivere. Giungere in un posto nuovo, in un paese sconosciuto, è un'esperienza irripetibile. Un'iniezione d'adrenalina, un innamoramento che riempie di emozioni. Dona felicità. Un mezzo di crescita spirituale, come un compagno di avventure tra le avverse stelle.

Valutazione d’inchiostro: 4








🌺🌺🌺🌺🌺


Avvulso in un aura che sfugge a qualunque definizione precisa di amore, comprensione, felicità, ma il cui eco è a stato a dir poco inconfondibile, così diverso da tutto ciò che ho letto sino a ora, La terra desolata è un pometto amoroso – in senso lato – scritto con un eleganza e un tran tran di parole che vibrano nella quotidianità del giorno, nella bellezza dei falsi miti, nella contaminazione dei sogni, nell’arte della scrittura in cui si convive con le tendenze profane di una società circostante nel quale vi sono accesi rancori, rimpianti e una visione tendenzialmente atea di colui che ci sovrasta. Una serie di immagini sciorinate apparentemente senza un filo logico in cui le stesse parole divengono semantiche, parlano al cuore con pazienza e parsimonia, si sistemarono in un angolo del mio cuore per poi permeandolo completamente.

Valutazione d’inchiostro: 5



🌺🌺🌺🌺🌺

Una storia intrappolata nella ruggine della memoria, tanta denigrata quanto temuta, che prevale nel ricordo dell'amore dei due amanti.
Una storia che ha un ché di tragico e solenne, come un valoroso eroe tornato nella sua amata terra, che ci parla di menzogne, follia. E che ci permette di seguire attentamente le vicende dei protagonisti che, in una manciata di pagine, erano divenute anime erranti.

Valutazione d’inchiostro: 4


🌺🌺🌺🌺🌺


Opera che non nasconde un certo fascino, in cui non vi ho trovato nozioni e concetti particolari ma che mi ha particolarmente colpita per la capacità dell’autrice di aver tessuto una trama affascinante, abile nell'intreccio ma povera di emotività. Scevra di passione, fremiti di autoaffermazione dell'anima, rabbia o follia. 
Valutazione d’inchiostro: 4









🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzi su misura in carta e inchiostro:


Romanzo pregno di moralità medievale la cui struttura drammatica pone dinanzi a delle contrapposizioni fra il bene e il male, in cui si anela a un cambiamento, romanzo dall’anima complessa che tuttavia si è sposata con quella semplice del mio animo. Assaporando la sensazione di essermi finalmente immersa in un momento storico, maggiormente conquistata dalla potenza dei sentimenti che circondano l’aura di ognuno dei personaggi; sebbene marionette mosse da una mano invisibile, così belli e definiti, stonano tuttavia col suo disegno geometrico ed estremamente complesso.

Valutazione d’inchiostro: 4

 




🌺🌺🌺🌺🌺

Ha lo stesso sapore delle storie d'epoca che qualche volta amo leggere. Semplice, triste, amaro. A tratti suggestivo, a tratti carico di una certa drammaticità che sedimenta dentro l'anima di chi legge e, quasi sempre privo di pathos, non riesce a trascendere nello sconfinato mondo dell'immaginazione. La storia appassiona perché è semplice e ha incontrato i miei gusti di lettrice, ma, la ragazza che divora i libri come se non ci fosse un domani, si aspettava qualcosa di diverso. Qualcosa che facesse sussultare il suo cuore ancora timido e puro.

Valutazione d’inchiostro: 4





🌺🌺🌺🌺🌺

Un invito ad interpretare gli incauti sussulti di un cuore giovane, puro, ricco di amore e sentimento? Forse, il cui andamento severo, civile, austero, veemente, dal tocco leggero non manca di lirismo, sentimentalismo ma zeppo di crudeltà e di oscenità, con immagini schiette e nette dell’amore fisico. La distilleria di pennellate d’inchiostro che sono state prodotte furono il risultato di investimenti reali e veritieri che forse avevo inconsapevolmente bisogno, nonostante la logica e i progetti letterari.

Valutazione d’inchiostro: 5





🌺🌺🌺🌺🌺

Un tentativo per scovare la verità, fuggendo da se stessi. Un opera che ho accolto con un certo entusiasmo e che, medesimamente, ho slegato diligentemente i fili di una matassa contorta e quasi inestricabile, che mi ha resa prigioniera di marionette macchiate da crimini e omicidi violenti, esemplari della razza umana che hanno già provato tutto ciò che c'è da provare.     .

Valutazione d’inchiostro: 4 











🌺🌺🌺🌺🌺

 Una storia che gioca tra il reale e l'assurdo, sentimentale e drammatica che è una nostalgica rievocazione del passato, nonché rivisitazione di un epoca irrecuperabile fatta di strani e oscuri personaggi, rivelazioni sconcertanti e patti stretti col diavolo. Trascina in un intero mondo di tenebre e ombre, in sintonia con l'autore, la propria ispirazione e la capacità ricettiva dei personaggi, che si rispecchiano perfettamente nei personaggi. Figure evanescenti intrappolate in un terribile pozzo oscuro. Un manipolo di ombre accomunati dall'insaziabile sete di potere che hanno forme diverse, ma che con la loro originalità, la loro vita, la loro oscurità interiore riescono a catturare tutto ciò che li circonda.

Valutazione d’inchiostro: 4




🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzo fantasy per ragazzi che, impregnato di magia, surrealismo e mistero, mi appassionò immediatamente, mi fece sentire entusiasta. Felice di assaporare il gusto della magia, di respirare il tanfo putrescente di fiaccole che divampano nel cuore della notte ai piedi di una piazza o di assistere, in prima persona, ai deliri o alle violenze di un folle sovrano.

Risucchiata da un'insolita ma bellissima storia come questa. Immergendomi fra le sue pagine, vestendo i panni di una spettatrice che segue e seguirà il percorso formativo e catartico di piccoli / grandi eroi, che scardina certezze e falsi miti per ricostruirsi su basi più vere e solide.

Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo

2 commenti: