Pages

mercoledì, febbraio 02, 2022

Romanzi su misura: Gennaio

Una pila di romanzi posta sulla scrivania, alla mia sinistra, sotto lo sguardo attento di una lettrice avida di storie. Mentre ripongo queste poche righe la osservo, vedo le coste colorate e sgargianti, mi invado le narici del loro profumo ancora di fresco e nuovo. Ogni romanzo, ogni lettura intrapresa, in questi trentuno giorni, è stata studiata, vissuta, agognata, mentre il processo naturale delle cose proseguiva imperterrito nel suo lento percorso, e provo lo stesso stupore nel considerare che quando vedo certe pile mi brillano gli occhi. Forse perché in questi occhi scintillano sentimenti – contentezza, felicità, dramma, pianti, sorrisi – ma in particolare amore, squarci di felicità che solo il processo creativo mi aiuta a mettere a bada. Del resto quale felicità può condurre una pila di libri ad un lettore avido di storie, che passa gran parte delle sue giornate, quei momenti di libertà, col naso infilato fra le pagine di un libro? Ed ecco che, la me del mese appena trascorso, ha vissuto innumerevoli esperienze proprio col naso infilato fra le pagine bianche di un libro. Il corpo in questo mondo, la mente in un'altra dimensione, unico superstite il mio cuore che si agitava forsennatamente nella gabbia toracica. Tante storie, storie inventate o autobiografiche, proiettate in mondi inventati che in un certo senso hanno funto da resurrezioni miracolose.

Romanzi su misura in carta e inchiostro:


L’aura ardente che sprigionano queste pagine, la <<freddezza >> con cui ci si affaccia al mondo, rendono il tutto un quadro brillante, visionario, affascinante e introspettivo che si muove mediante i gesti impulsivi di anime affini ma solitarie, irrimediabilmente insoddisfatte.

Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo






🌺🌺🌺🌺🌺

Quadro prettamente realistico della letteratura vittoriana in cui l’amore è visto in tutta la sua meravigliosa essenza, sebbene in maniera alquanto ridotta, in cui il significato della vita coincide con questa. Un angoscia interiore che si prova pian piano nell’anima della povera Agnes, che attanaglia le nostre viscere, montata nel vuoto, in un palcoscenico illuminato fievolmente.
In pagine che sono state scritte col sangue, un viaggio appassionante, breve e sofferente che ha colpito dritto al cuore, mi ha parlato di anime inquiete e insoddisfatte che entrano nella lotteria della vita quasi inconsapevolmente.

Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo


🌺🌺🌺🌺🌺


Una storia che ha scaldato il mio piccolo cuore, che ha logorato dall’interno il mio spirito, ha suscitato un’empatia naturale a tal punto di risvegliare zone assopite nel fondo della mia coscienza. Ennesimo dramma sentimentale, seducente e romantico sciorinato in descrizioni dettagliate, proiettato con sano e forte romanticismo da cui sono emersa come un’immagine definita nell’immediato.

Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo





🌺🌺🌺🌺🌺

 

L’analisi prettamente realistica della psiche umana. In cui fanno da sfondo anime inquiete e vagabonde che lasciano tracce di sé, come piccole macchie di sangue su una bianca distesa. Spettri dall'anima ingrigita, che camminano sulla terra come se non avessero altro motivo di vivere questa vana esistenza.

Valutazione d’inchiostro: 4






🌺🌺🌺🌺🌺

Scevra di fremiti dell’autoaffermazione dell’anima, aprì una crepa nel mio cuore e lì beatamente ci stese. Lei, così alata e inavvicinabile. Ma non per me, che condivisi ogni momento della sua << turbolenta >> vita. Desiderosa ad assistere a qualcosa di più forte, che impallidirà persino dinanzi al bagliore bruciante di un sole nel limpido cielo.

Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo


🌺🌺🌺🌺🌺

Un legame così profondo, forte, tangibile, attraverso dei semplici ricordi, hanno funto da filo conduttore. E quando questo filo dovetti spezzarlo, la coscienza è stata nuovamente affollata da pensieri ostinati.
Una lettura che fa trattenere il fiato, appassionante e un po' tesa e romantica che ha vasti richiami alla letteratura vittoriana. Un dramma inglese che arriva in sordina, e ci rende protagonisti di una vicenda sconvolgente come quella di Grace e Hannah. In un mare di ricordi che fluttuano nel tempo sempre più remoto.

Valutazione d'inchiostro: 5





🌺🌺🌺🌺🌺

Non il ritratto di una semplice storia d'amore macchiata di atrocità e crudeltà bensì l'impossibilità di vedere o sentire la realtà circostante al di là di ogni cosa, al di là di ogni forma o conseguenza.

Valutazione d'inchiostro: 4








🌺🌺🌺🌺🌺

Una prosa che suona però triste, povera, frammentaria ma netta, appassionante e seducente, scritta con frasi che sono state ripescate dal di dentro, da dentro l'anima dell'autore, con quell'accumulo di ricordi e percezioni che l'autore si continua a portare nel corpo e che quasi sempre ci lasciano boccheggiare.

Valutazione d'inchiostro: 4 e mezzo


🌺🌺🌺🌺🌺


Un'avventura sensazionale che altri non è che un esame della coscienza dell'autore, tribolazioni, purificazioni, dinanzi a un tempo tiranno che oramai ha ingoiato qualunque cosa. Un viaggio in uno stato a metà tra coscienza e incoscienza in cui si arriverà a un punto in cui non si saprà più cosa è vero o sbagliato. Perdendoci nel labirinto del tempo di cui siamo stati prigionieri e, vagando come un anima in pena che tuttavia esiste grazie alla dinamica dei ricordi, cercando quella specifica risposta che abbia indotto l'autore a scrivere questa storia. Una storia balorda, senza soluzione, ma che cambierà la vita di chiunque voglia leggerla.

Valutazione d'inchiostro: 4



🌺🌺🌺🌺🌺

Un romanzo dispotico, appassionante, razionale, contornato da voli pindarici e assetti romanzati che tutto sommato non stonano con l’aura di finta maturità del romanzo, piuttosto alleggeriscono il tono apparentemente greve e solenne, come un condensarsi di luce e magia, ha illuminato persino i corridoi bui della mia anima. Detriti trascurati della memoria che hanno rivelato indistintamente i grandi tormenti dell’esistenza umana, inducendo a divorare le pagine tutte d’un fiato, in un gioco adrenalinico e spasmodico.

Valutazione d’inchiostro: 4





🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzi su misura in digitale:

Una perpetua conquista alla fuga o alla libertà, un’anima semplice, devastata, svezzata che rifacendosi al passato si proietta in avanti. E giunge alla fine solo dopo aver intuito il principio. Il commiato a una via di redenzione o libertà, che mi ha resa un piccolo involucro trasparente senza peso, senza anima, soffiata come una cannula dal primo vento, da certi tipi di letture si imparano inevitabilmente tante cose. E, uno fra tutti, quanto i gesti impuri sono talvolta atti di oscenità.

Valutazione d’inchiostro: 4


🌺🌺🌺🌺🌺

Pensieri che si avvicendano nella mente come derivati del nulla. Si formano ruotando intorno al nulla. Somigliano alle nuvole che vagano nel cielo; nuvole di grandezza e forma diversa che arrivano, e se ne vanno, come semplici ospiti di passaggio. 

Valutazione d’inchiostro: 4







🌺🌺🌺🌺🌺

Un piccolo opulento gioiellino di malinconica aspirazione morale, ombre oscurate da un sole forse fin troppo gigantesco persino per loro.

Valutazione d’inchiostro: 2








🌺🌺🌺🌺🌺

Un fantasy epico per adulti costruito mediante aspetti che esplicano un unico assetto: esplicare la sofferenza. Evidenzia come, mediante una sequela di errori, l’individuo è soggetto a scontri e raziocini vari, e che lo rendono atipico e particolare non quanto per la storia in sé tanto per la costruzione storica. Il suo essere originale, in mezzo a carcasse di guerrieri morti in battaglia, innumerevoli dettagli che richiamano la tradizione cinese scritti in maniera alquanto realistica e attenta che hanno un’importanza simbolica e non metaforica.

Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo

4 commenti: