Pages

sabato, luglio 29, 2023

Romanzi su misura: Luglio

La fine di un mese concerne per me, quasi sempre, l’inizio di qualcosa. Checché esso sia straordinario o disastroso, a seconda delle prospettive cui lo si osserva, c’è sempre un inizio e una fine. Tutto questo per dire, che siamo giunti anche alla fine di luglio, e questo è l’ennesimo post wraup up di letture davvero belle, che fortunatamente hanno acquietato il mio spirito, in queste settimane tendenzialmente turbolenti e roventi. Ebbene, la lettura, i libri hanno sempre funto da espediente per conoscere e conoscermi, e, se vi va, fatemi sapere cosa avete letto voi, in questo settimo mese dell’anno, e, soprattutto, se ne siete usciti soddisfatti o meno 😊



Romanzi su misura in carta e inchiostro:

Un romanzo che i più ricordano per la bella versione cinematografica che ci è stata trasmessa, nei primi anni 50 da Walt Disney e che, come il cartone, evidenzia un legame profondo fra natura, conoscenza ma soprattutto quanto possa essere crudele l’uomo, specialmente quando è mosso da sentimenti forti quali l’odio e la rabbia.
Valutazione d’inchiostro: 4










🌺🌺🌺🌺🌺
Un romanzo profondamente introspettivo che oscilla continuamente fra il buio e la luce, in cui la nozione del tempo traballa come un vagone su un asse in equilibrio precario. Zeppo di frammenti di pensieri che si riversano impetuosamente, mediante parole che sono riaffiorate dalle tenebre. O, meglio, da una Fortezza, e in poco tempo riassorbite dalle stesse.
Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Un mondo conchiuso disegnato con la chiarezza di parole semplici, ma perfette. Snaturato dagli scarabocchi di altre menti, altri bisogni, in cui persino il tempo - così facile da stabilire e segmentare ad intervalli regolari - nel romanzo gocciola a poco a poco in modo incontrollabile. Una fonte di segretezza che rievoca il piacere della reminescenza e della scrittura; quest'ultima, intesa nel romanzo come una pratica per rievocare tutto ciò che si credeva saldamente nascosto.
Valutazione d'inchiostro: 5

 



🌺🌺🌺🌺🌺

Conducendomi fra le vecchie mura di un banalissimo negozio, quasi un mercatino dell’usato stipato di cose inutili ma rilevanti, in un mondo squilibrato come l'irregolare tic tac di un orologio, una storia che lentamente avanza verso un muro di distruzione. Disperazione, follia. Fra gesti sconsiderati e folli, e il flusso lento della storia che scorre silenziosamente in un paesaggio famigliare, una favola dark inzuppata di sofferenze e atrocità in cui la figura individuale cammina incompresa e sola, senza fermarsi, lungo il tragitto della morte.
Valutazione d’inchiostro: 4





🌺🌺🌺🌺🌺

Malgrado la brevità di certe storie l’autore mette in evidenzia personaggi che hanno una sua valenza, nel carosello di immagini, suoni o parole che creano un piccolo e meraviglioso universo. Frammentato ma visibile. E, nell’insieme, conciliano l’idea che la ragione possa spiccare in questo universo, quello personale dell’autore, impossibile da vedere nell’immediato ma reso sensibile in piena maturazione.
Valutazione d’inchiostro: 5

🌺🌺🌺🌺🌺

Una lettura che fa trattenere il fiato, appassionante e un po' tesa e romantica che ha vasti richiami alla letteratura vittoriana. Un dramma inglese che arriva in sordina, e ci rende protagonisti di una vicenda sconvolgente come quella di Grace e Hannah. In un mare di ricordi che fluttuano nel tempo sempre più remoto.
Valutazione d'inchiostro: 5











🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzi su misura in digitale:

Un'accozzaglia di storie celeberrime ottocentesche, fratture di qualcosa di vivo, intense come una promessa, immagini frammentarie, dissolti come minuscoli granelli di polvere, sullo sfondo di un'epoca che non è più nostra. Oggetti di scambio che percepiscono relazioni a sé stesse... Ha la tonalità grigiastra di una nuda lapide di cemento. 
Valutazione d’inchiostro: 2










🌺🌺🌺🌺🌺

Fugge dai canoni del conosciuto riversando in pagine che a mio avviso dovevano essere snellite un po', proiettando un certo interesse allo studio della conoscenza. Alle interazioni che gli esseri umani instaurano, realizzano nel momento in cui creano un certo legame col prossimo. In un mondo in continuo cambiamento, abbracciando la libertà come unico fine per raggiungere la felicità. Quale felicità? Quella di far sentire la propria voce in un coro di voci altisonanti, forti, squillanti, e che, inevitabilmente, dimezzano ogni intento di innovazione e mutamento.
Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Un’entità umana riesumata dal tempo che esplica valori universali fondamentali, immutabili nella dignità dell’intelligenza, sicuro ma fin troppo sterile per i miei gusti che, privo di quei guizzi letterari che mi piacciono tanto, merita una certa importanza ma non marchia al punto da considerarlo incensurato per qualunque approccio o età.
Valutazione d’inchiostro: 4 








🌺🌺🌺🌺🌺

Piacevole ma distante, vago e poco limpido in cui non ho potuto scorgere chiaramente quale fosse il vero bandolo della matassa. Alla fine, Henry, cosa comprenderà da tutto questo? Come un sogno breve e senza senso, quasi incompleto e ripetitivo, che ha tanto di quelle atmosfere prettamente adolescenziali di John Green e che, in un vortice confuso di gesti, frasi e parole, mi ha condotta alla vita di questo piccolo uomo che lentamente sta appassendo nella quiete mattutina. Fra il fragore del mondo, in un luogo dai contorni sfocati, su uno sfondo concreto e usuale.
Valutazione d’inchiostro: 3




🌺🌺🌺🌺🌺
Romanzo che potrebbe conferire qualche delusione a chi ingenuamente crede di leggere un giallo per ragazzi ma che cade invece in un esame attento della vita, in ogni sua forma e sfaccettatura, e che a tentoni sorvola cieli di mero sentimentalismo, nella vacuità di certe emozioni in cui la protagonista è un’anima alla deriva che è stata trascinata prima nel fango, poi nella crudeltà, ed infine dalla morte, come uno squarcio di luce che ne risalta le tenebre. Dipingendo la storia di una piccola donna che, in un modo o nell’altro, abbiamo compreso tutti, che non si discosta dall’idea di tristezza o rammarico che suscitano le sue pagine, in quanto ogni forma di gioia o contentezza è un soffio di vento che a malapena si riesce ad avvertire.
Valutazione d’inchiostro: 3 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

Frammento di vita in cui ognuno può rispecchiarsi, in cui l’individuo è quella massa informe, compatta, solidificata in un recipiente variopinto: siamo uguali a tutti gli altri, perciò dovremmo avere rispetto. A nostro agio con la terra che calpestiamo, con le forme di vita con cui ci adorniamo, possessore di luoghi che sebbene non garantiscano un certo benessere, una certa tranquillità spirituale e morale, lo fa sentire molto più grande di quel che è. Poiché l’uomo è un essere senziente solo se si guarda attorno, si pone delle domande, e combatte finchè scova qualcosa che solidifica non più quel concetto di << mio >>, bensì << nostro >>.
Valutazione d’inchiostro: 4



🌺🌺🌺🌺🌺
L’idea di dormire almeno otto ore a notte, mi parve così interessante, efficace, davvero riflessivo da interpretare nella sfera sociale e individuale, che cambiò non solo il mio modo di dormire ma anche l’approccio che ho col mondo esterno. Perché non bisognerebbe ignorare quei suggerimenti, che, come api impazzite, gironzolano nella mia testa, e perdere tempo dietro a inutili quisquilie e banalità varie.
Valutazione d’inchiostro: 4








🌺🌺🌺🌺🌺
Una lettura semplice, molto carina, di cui non sono più avvezza. Ma sicuramente un piacevole passatempo, soprattutto in questi giorni infuocati.
Valutazione d’inchiostro: 3

🌺🌺🌺🌺🌺

Allegoria della stessa vita, del paesaggio alla morte o, addirittura, del titolo posto, nonché riflessione sul talento, sull’anima, sull’emozione, sulla creatività colmo di una certa determinazione, che tuttavia cozza con l’aura drammatica e malinconica che trapelano dalle sue pagine.
Valutazione d’inchiostro: 3






🌺🌺🌺🌺🌺

Un’infarinatura su ciò che celano gli adolescenti. Su come possano sentirsi in relazione col prossimo, nel momento in cui scoprono sé stessi e soprattutto quale strada desiderano imboccare, non volendo però passare per semplici marionette mosse da un abile giochista quanto sorbirsi lezioni di vita da cui inevitabilmente si cresce. Trascinano nel loro lento fragore, rinchiuso in forme sofisticate di silenzio che rifuggono da ogni dilemma, ogni elemento impedisca di raggiungere la felicità.
Valutazione d’inchiostro: 3






🌺🌺🌺🌺🌺
Un cosmo letterario di stupefacente bellezza oscurato da strambe ombre, misteri inspiegabili del cuore umano, sprazzi di dolore che altri non sono che il riflesso senza luce dell'amore.
Valutazione d’inchiostro: 5 -

4 commenti:

  1. Ciao Gresi, complimenti per le varie e numerose letture! Dei libri citati ho letto solo "Amabili resti" (che non mi aveva fatto impazzire) e quello di Ali McNamara, che considero un'autrice perfetta per questo periodo estivo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! A me Amabili resti è piaciuto perché diversissimo da ciò che credevo 🤗

      Elimina
  2. Non conosco questi libri; grazie del post

    RispondiElimina