Pages

sabato, novembre 02, 2024

Romanzi su misura: Ottobre

Comincio a tirare le somme, come al mio solito, quando un mese sta per concludersi e sta per sopraggiungere un altro. Questa volta, protagonista il decimo mese dell’anno, che, in altri tempi, avrebbe avuto come oggetto di studio i romanzi a tema: orrorifici, spaventosi, pronti a farci trasalire dalla poltrona o dalla sedia. Eppure fra le qualità più belle dell’avvento di un nuovo mese, come del resto ogni cosa, c’è la bellezza di cogliere sorprese, aspetti che ad una prima occhiata non avevamo dato peso, e che poi rivelano sempre qualcosa di noi. In questo caso, romanzi che hanno smaltito la mia tbr, e soprattutto, fatto prendere consapevolezza che al raggiungimento dei miei obiettivi, non ci vorrà poi molto. Perché ogni singolo romanzo letto ha dato e donato qualcosa, ed io è questo ciò cui aspiravo.


🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzi su misura in carta e inchiostro:


Un dramma realistico e piuttosto intenso che non lo fa sembrare un romanzo, piuttosto una proiezione in cui si vivono le gioie ei dolori dei due protagonisti, emergendo dal passato come una figura definita nell'immediato.

Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺


Un’ opera solennemente letteraria che evidenzia come la bellezza talvolta può essere colei che lega qualcosa di forte, tangibile, indelebile che ha funto da filo conduttore fra me e questo mondo, che però non fa trattenere il fiato come credevo ma richiama la narrativa romantica vittoriana a cui sono abituata, che, arrivando in sordina, mi ha reso partecipe di una vicenda dolce/ amara in un mare di ricordi che fluttuano nel tempo sempre più remoto

Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Un romanzo che è un altalena di gesti sconsiderati e folli che tormentano il nostro animo di paura, angoscia crescente. Rimasugli di nozioni, storie di vita tirate su fino allo sfinimento, rievocate sapientemente in una brodaglia nera da cui si alzano vapori neri e maleodoranti. Intrugli che, se somministrate in una dose eccessiva, sono una malattia per lo spirito.

Valutazione d'inchiostro: 3+

🌺🌺🌺🌺🌺

L'autrice - avvocato e scrittrice - ci parla di magia. Di inquisitori, notai, concepiti nel tempo come una linea retta. Dipana la storia con scrupolosità disarmante e perizia chirurgica, impedendo al lettore di dubitare dei fatti narrati, e ci parla di Barbara e Diego come se fossero due amici di cui avremmo già dovuto conoscere l'esistenza.

Valutazione d'inchiostro: 4-

🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzi su misura in digitale:

Dormire è una delle più belle << attività >> individuali. Senza, l’individuo non potrebbe esistere, vivere, non potrebbe mettersi in moto ed abbracciare la vita esattamente per com’è: dolce e amara. Bella e triste. Affinché il nostro circo circadiano non rallenti, le nostre attività cerebrali non rallentino, il nostro benessere spirituale e fisico aumenti e migliori il nostro benessere.

Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

Un'indagine che seduce e cattura per la freschezza e l'originalità della storia e che, fra grumi di idee, spunti e suggestioni, accoglie un numero spropositato di lettori che, "condannandoli" a distaccarsi dai ritmi di una vita piatta e monotona, permette di trovarsi gomito a gomito con un protagonista tendenzialmente pessimista, ma lucido e critico da ogni punto di vista.

Valutazione d’inchiostro: 3 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺


Sebbene parli di razzismo il suo messaggio non ci arriva, poichè il mondo diviene una lente d'ingrandimento che si interpreta mediante concetti di diverso genere. Specialmente personali. Valutazione d’inchiostro: 3

🌺🌺🌺🌺🌺

Sebbene le vicende che si sono snodate non hanno propriamente lasciato un seducente sentore di fresco, quello di Mann è un romanzo che rievoca la libertà sopita dalla stoltezza, dalle inutili convenzioni sociali, che ha trovato compenso nella caratterizzazione di ogni personaggio, anche in quelli minori, nello splendore di ideali letterari dove la natura stessa è arcaica, come la rude architettura di un palazzo. 

Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

La speranza che fra le sue pagine ci fosse un chè di profondo, tangibile, evaporò al sole nel momento in cui le parole che fuoriuscivano dalla bocca di Angela cozzarono nel mio petto, soffocarono la mia gola. Assaporando ogni cosa con una certa rilevanza, apprezzando tuttavia il coraggio dell'autrice di averci parlato di se stessa. Di donne e della sua identità.

Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Moderno e tendenzialmente sofisticato, pilastro dal quale si diramano svariate tematiche e che, come la sceneggiatura di un copione, è quel cantuccio idilliaco dal quale è possibile attingere sogni, speranze perdute. 

Valutazione d’inchiostro: 3

🌺🌺🌺🌺🌺

Nella battaglia per la vita, mi sono trascinata un simile fardello consapevole che, pur quanto gli innumerevoli sforzi, Pietro sarà soggiogato dalla natura, dal Fato, intrappolato in forme di transizione che tuttavia resteranno radicati nel passato. A forme di vita che sembrano universali quanto espedienti per << mutare forma >>.

Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

La voce di un cantastorie si era intersecata allo stile di vita di una giovane donna la cui esistenza assume una certa luce, una certa importanza, solo grazie alla voce altisonante di certe storie. A dialoghi che, come uno scambio, si contrappongono fra lei e l’anima di chi le scrive, in una ricerca costante alla complicità attraverso cui le vicende di Ahmed si erano contrapposte alla mia: generando fascino, ammirazione, ammaliamento, pietre in giardini rigogliosi e già verdeggianti, in cui la bellezza delle emozioni sfocia nella sua costruzione onirica, surreale.

Valutazione d’inchiostro: 5

🌺🌺🌺🌺🌺

Al suo interno non c'è stato nulla che ha destato il mio interesse con l'osservazione di una giovane che desidera essere libera, se stessa. Il concetto di amicizia, l'importanza del razzismo, metafore di libertà mancate e di cui la letteratura, le parole fungono da ponte. E ricordato. E ponderato.

Valutazione d’inchiostro: 2

🌺🌺🌺🌺🌺

Uno squarcio nel tessuto del tempo che ho percorso in un pomeriggio inalberando momenti di vuoto in segno di rievocazione del ricordo contro tutto, che è appoggiato su posizioni di vita che invitano a guardarsi dentro, aderiscono alla nostra pelle come una patina invisibile, fatalista e moralista attraverso il quale abbracciamo questo mondo come una condizione cui non si può fare a meno.

Valutazione d’inchiostro: 4

2 commenti: