Pages

mercoledì, dicembre 04, 2024

Romanzi su misura: Novembre

La mia vita, le mie giornate, si svolgono o si snodano, a seconda del termine che si vuole utilizzare, immersa nella routine. In abitudini mediante cui, negli anni, ho eretto e costruito fortezze in cui la mia anima può essere priva di muoversi, libera nel vento. Le routine, come dico sempre, sono il segreto del mio successo, e rendere la lettura come tale penso sia un buon incentivo per accrescere il nostro bagaglio culturale, che, nel mio caso, è proiettato lungo una strada in cui in ballo ci sono l’adempimento ad alcuni scopi o obiettivi. Il raggiungimento di essi, entro la fine dell’anno che, oramai sempre più vicini, si svolgono o realizzano in dimensioni particolari del mio vissuto, diversamente da quella di chi invece vive come se privo di volontà, di agire o di pensare. Leggere tanto, dunque, comporta come risultato ad ospitare una vasta gamma di letture, in questo salotto virtuale, la maggior parte hanno inciso sulla mia vita. Letteralmente.


Romanzi su misura in digitale:

Un romanzo particolare che non mi ha emozionato ne entusiasmato come credevo. Nonostante la sua forza risiede nell’efficacia di aver richiamato il passato, in un contesto storico attualissimo, modernissimo, in cui l’ambiente circostante riflette ben o male il senso morale dei protagonisti, il loro stato d’animo o il loro stare nel mondo.

Valutazione d'inchiostro: 3

🌺🌺🌺🌺🌺

Un'iniezione di adrenalina, un innamoramento che riempie di emozioni. Dona felicità. Un mezzo di crescita spirituale, come un compagno di avventure tra le avverse stelle. 

Valutazione d’inchiostro: 3 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

Malinconico ma dolce, confortevole come un abbraccio non del tutto caldo ma sentito, nel quale è stata delineata una storia dal sapore agrodolce. Abbellita da minuziose curiosità, voli pindarici di fantasia, un tuffo nel passato in cui l’idea di raggiungere la felicità è un sogno che non si infrangerà del tutto. 

Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Un romanzo che mi ha appassionato sin dall’immediato, monito alla malvagità non necessariamente implicata nella morte o nell’uccisione, contornato da esseri umani che erano scintillanti, preziosi quanto invecchiati, morti, confidenti di scovare presto quella forma di salvezza che solo l’eternità potrà donare. Ma misurando i limiti del Bene e del Male, scrutando ogni parte del nostro spirito, impossibilitato a scovare qualunque forma d’innocenza. O felicità.

Valutazione d’inchiostro: 3 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

Un romanzo che non spicca per bellezza ne resterà immemore nella mia fervida immaginazione, ma che oltrepassa quella barriera invalicabile dell'insoddisfazione umana. Ci parla di sentimenti, di esperienze conoscitive, dell'amore come un sentimento dolce, sensibile e toccante in cui ho potuto appropriarmi del cielo di un'altra nel momento del suo più grande sconforto.

Valutazione d'inchiostro: 2

🌺🌺🌺🌺🌺

Uno splendido sole che tramonta ma anche sorgere, quando meno lo si aspetta. Avvincente. Intrigante che, per qualche giorno, mi ha reso passeggera di questa navicella letteraria.

Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Quello di Keiko non è romanticismo. E nemmeno una forma di sentimentalismo. Fra le sue pagine batte un cuore giovane che è uno specchio perfettamente terso. Dove chi legge può semplicemente specchiarsi, trovandovi solo quanto vi si riflette. Non sforzandosi nemmeno di pensare. Ma, disgraziatamente per me, insufficiente per definirsi carino o accettabile.

Valutazione d'inchiostro: 2

🌺🌺🌺🌺🌺

Corpi senza vita che apparentemente conducono la vita di un qualsiasi normale adolescente che, checché sostengono gli altri lettori, annoiano. Non ammaliano per il loro incarnato e la loro bellezza nè lasciano un segno inconfondibile del loro passaggio.

Valutazione d'inchiostro: 2

🌺🌺🌺🌺🌺


Un opera che non nasconde un certo fascino, in cui ho trovato nozioni e concetti concerni al secolo. Gambarini ha indubbiamente tessuto una trama affascinante, ma confusionario e povera di emotività. Scevra di passione, fremiti di autoaffermazione dell'anima, rabbia o follia. La sua voce non arriva dritto nei cuori di chi legge, nè esamina i burattini di questo teatro allestito dalle sue parole. 

Valutazione d'inchiostro: 2

🌺🌺🌺🌺🌺

L’abitudine, la forza d’animo, il coraggio, la determinazione, forse caratteristiche individuali inconcepibili per qualcuno ma non per me, si affinano nel momento in cui il nostro spirito entra in coesione. E, poi, diviene difficile staccarsi. Riconoscere un’identità diversa da quella formata, discendente da forme improprie di vita che in poco tempo divengono proprie.

Valutazione d'inchiostro: 5

🌺🌺🌺🌺🌺


Un paradiso disgraziatamente mancato, nel quale tuttavia ho potuto rifugiarmi da ogni amarezza terrena, senza dovermi privare del libero arbitrio, senza dover rispettare assurde norme.

                             Valutazione d'inchiostro: 3

🌺🌺🌺🌺🌺

Una lettura che mi ha donato la sensazione di essere avvolta in un atmosfera soffocante ma non densa, dove predomina il desiderio di sopraffare il prossimo, la vendetta, la lealtà, lo sconforto, nel guizzo di una storia che ha emesso uno splendido canto.

Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Allegoria del percorso, del tunnel in cui sarà intrappolato l'individuo, una prigione da cui è impossibile scorgere la luce, guidati dalla voce graffiante dell'autore - abile cantastorie che ha riesumato questa storia dalle lande deserte del suo animo - è una storia a cui è stata tolta la vita. 

Valutazione d'inchiostro: 3

🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzi su misura in carta e inchiostro:

Un fantasy epico per adulti costruito mediante aspetti che esplicano un unico assetto: esplicare la libertà. Evidenzia come, mediante una sequela di errori, l’individuo è soggetto a scontri e raziocini vari, e che lo rendono atipico e particolare non quanto per la storia in sé tanto per il modo per cui si adorna la materia.. Il suo essere originale, in mezzo a carcasse di guerrieri morti in battaglia, innumerevoli dettagli che richiamano la tradizione antica scritto in maniera alquanto realistico e attento che hanno un’importanza simbolica e non metaforica.

Valutazione d'inchiostro: 5

🌺🌺🌺🌺🌺

Si sogna cose che forse non avremo mai, si teme di essere delle anime dannate di solitudine, con un certo e profondo sentimento. La felicità, la soddisfazione morale e quella economia, non doveva essere niente di malvagio se non ci si fosse intestarditi ad ottenere un certo posto, una certa posizione. 

Valutazione d'inchiostro: 4



3 commenti: