Le storie che ho letto, i romanzi che mi hanno affiancato in questo primo mese dell’anno, sono state scritte come la bellezza della vita. Un profondo rapporto d'amore fatto di cure quotidiane, pazienza e piccole violenze amorose. La strana perfetta coesione fra l'arte della lettura e l'arte della scrittura il cui materiale da cui si attinge è la vita. Sul davanti avevo una distesa infinita di verde, una casa in legno circondata da boschi di larici, l'aria pregna di resina e muschio.
Sono stata in svariati posti, in luoghi realistici o fantasiosi.. Ognuno classificato a seconda del cammino impervio che si dovrà seguire pur di raggiungere l'immortalità. Un esame attento sulla vita, filosofico e spirituale, che ci invita a guardare attraverso gli occhi, e non capirci più niente. Specchiarsi nell'incomprensione in cui l'anima si riflette inquieta.
Ognuno di loro, chi più chi meno, mi ha affascinata. E, chi non ha mai letto di questi autori, non sa nè tantomeno è ignaro di ciò che celavano nel loro cuore, ben o male sa che presto o tardi giungerà anche quel momento. Quel momento in cui leggendoli non si conosceranno le ragioni per cui li si ha letti o amati. Perchè ricchi di significati, temi che esulano la normalità, ognuno di questi testi ha rischiarato la mia anima, colpita ed entusiasta dal modo per cui avevano parlato di vita. Andando vicini alle cose, scrutando ogni cosa, sottolineando i particolari. E così sono stati la maggior parte di queste letture, romanzi sconosciuti che, in un momento imprecisato della mia vita, hanno disvelato una tenebra caduta e la luce che ne viene fuori; non ci importa del giudizio interessato degli altri; dedichiamo con venerazione parte del nostro tempo libero inebriati di libertà. Parte di storie che mi porterò dentro. Mai sola, né completamente estranea alle vicende amorose di marionette artificiali che popolano questo teatro artificiale. E, al di là di questi personaggi, l'intesa che nasce come risultato di due volontà: quella esterna dell'artista e quella interna di chi osserva, come volontà biologica considerata.
🌺🌺🌺🌺🌺
Romanzi su misura in carta e inchiostro:
Ci pone dinanzi a una storia che dà spazio non solo al mondo visibile degli esseri senzienti e degli oggetti inanimati ma anche vaste e misteriose forze inosservate che si celano dentro questo mondo. Dickens a modo suo ha disturbato e disorientato il lettore, facendo riflettere e ribaltando qualunque forma di evoluzione, sabotando le sue menti e facendo danzare gruppi di figure intrappolati in un vortice di corruzione a cui disgraziatamente non ci sarà fine.
Valutazione d’inchiostro: 4
🌺🌺🌺🌺🌺
Un romanzo originale e coraggioso, che ritrae un'eroina incapace d'agire dinanzi alle incomprensioni, alla debolezza e alla codardia che, al termine del romanzo, sorgeranno persino col suo Andrea.
In una società che sembra ignorare il dramma della fragile protagonista, Capuana ritrae non perfettamente il mondo circostante e l'analisi interiore della protagonista mediante la poetica verghiana.
Valutazione d’inchiostro: 3 e mezzo
🌺🌺🌺🌺🌺
Romanzo intangibile e sfuggente che è mezzo, strumento d’osservazione del mondo esterno. In questo caso, quello della seconda guerra mondiale, mondo che stava per sciogliersi, sbrogliarsi, e che è un gesto di conforto lanciato a favore del prossimo. Non di questo avviso, che ha visto questo romanzo come intrappolato in una cornice in cui si trova inviaschiati, senza alcun coinvolgimento emotivo.
Valutazione d’inchiostro: 2
🌺🌺🌺🌺🌺
Quel romanzo per ragazzi – ma a mio avviso anche per adulti -, che ho sentito e accolto tardi, dalla straordinaria veridicità ma rigido come se camminasse sopra un trampolino. Bello, ma non eccezionale che è un grido repentino, roco, che non si è confuso con quello degli altri. Ma ricco di lucentezza e ombrosità, di sfumature che hanno un loro significato, che come un corvo si è librato nell’aria, avendo una sua meta precisa.
Valutazione d’inchiostro: 3 e mezzo
🌺🌺🌺🌺🌺
Esistenze di vita scomparse che l’autrice custodì come in un piccolo scrigno, la giovinezza, la gioia di tutti quegli eroi che la vita ha reso vecchi, tristi.
Valutazione d’inchiostro: 4
🌺🌺🌺🌺🌺
La vita non la si può vivere nella sua completezza se ogni tanto non ci si lascia andare a qualche facuo piacere; ma cosa fare, quando tale piacere supera qualunque cognizione di tempo o coscienza? All’ombra di Julius esplica perfettamente questo concetto, mediante l’ennesimo ritratto umano di un autrice a cui è stata risucchiata innumerevoli volte la felicità.
Giovani pieni di desideri, solitari, che hanno in comune profonde ferite dell'anima, che convivono con un vuoto insopprimibile e portano avanti una battaglia senza fine. Enigmatici, imperscrutabili, pieni di grandi emozioni schiacciati dalla repressione e tratteggiati con distacco, per determinate ragioni, sono stati costretti a percorrere un cammino dove non era contemplata la tenerezza dei propri famigliari. Per sopravvivere, sono stati costretti a adattarsi a questa condizione. Nonostante a volte si siano sentiti materiali di scarto, un insieme di resti inutili e sporchi.Romanzi su misura in digitale:
Una lente d'ingrandimento che mette a fuoco un mondo di ineguagliabile bellezza, dal fondo del pozzo buio dell'anima di chiunque, mediante un dialogo immaginario fra lettore e autore le cui anime entrano a contatto.
Valutazione d’inchiostro: 4
🌺🌺🌺🌺🌺
Delizioso memoir di una donna dotata di inconsuetudine, affetta da una malattia, la letteratura. Delicata emozione rivolta a tutti i lettori, che descrive le << nobili >> gesta di una lettrice dotata di umorismo, eleganza tipica dei barboni di Brodway, imbacuccata in maglioni tarlani e pantaloni di lana. Solida e tenace donna il cui amore per la letteratura è un grido d’aiuto per l’autoditruzione.
Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo
🌺🌺🌺🌺🌺
Raccolta di racconti in cui è possibile scorgere elementi di vita bucolica, in stretta connessione o relazione al Fato, che intessa una tela più grandi di quel che si crede, le cui protagoniste saranno flagellate mediante castigo.
Valutazione d’inchiostro: 4
🌺🌺🌺🌺🌺
Romanzo veicolato sulla libertà individuale nel rispettare preconcetti, paradigmi o dogmi imposti che si contrappongono a temperamenti materialistici, perbenistici, falsi o pusillanimi che ripudiano ogni cosa, fuggendo da essi. Forme straordinarie che svelano la realtà, la verità, offuscano la menzogna, dettate da forme intelletuali che mirano alla supremazia, seguono un preciso ordine o schema.
Valutazione d’inchiostro: 5
🌺🌺🌺🌺🌺
Significativo, stimolata da un profondo senso di fiducia, la consolazione di essere impegnata in qualcosa di importante che dà successo. Attenzione, ammaliamento ma anche tanta soddisfazione. Perché lavorare, produrre qualcosa, se adoperando quella giusta concentrazione, riponendo quelle giuste attenzioni, produce godimento per la nostra anima semplice ma appassionata.
Valutazione d’inchiostro: 4
🌺🌺🌺🌺🌺
Romanzo da cui trapela una certa educazione di tradizione ebraica, che fu data e trasmessa dall’autore, la cui istruzione, il suo bagaglio culturale fu plasmato mediante lo studio del Torah, la lingua yiddish, forme etiche e linghuistiche che avrebbero dovuto mantenere un certo miglioramento, un certo benessere. Un mondo che è ancora avvulso, intrappolato in una patina d’ignoranza, pur quanto lo studio di certi testi sacri, come l’Ecclesiste, diffondendo il loro sapere, rifuggono da ogni tentativo.
Valutazione d’inchiostro: 5
🌺🌺🌺🌺🌺
Risultato di un esercizio di complessità e educazione di cui l’autrice, multidisciplinata, sciorina in queste pagine mediante tematiche attuali. L'approccio che riserviamo al tempo e alla vita, e alle relazioni che intercorrono l’uno con l’altro, in una visione alquanto scientifica, accademica, stabilendolo in un certo settore.
Valutazione d’inchiostro: 3
🌺🌺🌺🌺🌺












Nessun commento:
Posta un commento