Pages

domenica, marzo 21, 2021

Nel giardino della letteratura: La primavera nei libri

Il tempo scorre ininterrottamente, e dai legami forti fra padri e figli in cui molti romanzi citati sono un omaggio per la letteratura americana o inglese, quest’oggi desidero portarvi in un giardino letterario che questa volta ha per tema, per l’appunto, la primavera. Una stanza soleggiata e verdeggiante che ospita parecchie figure della letteratura, parecchie forme di espressioni  che in un certo senso esplorano i confini della nostra mente.

Ed ecco lanciarmi in questa nuova carrellata di consigli. Prelibatezze perlopiù dallo stampo inglese, che richiamano il passato, li classifico come splendidi, l’efficienza o l’incarnazione del XIX o XX secolo nella sua incarnazione più folle, più accattivante, sana, spiritualmente bella e lirica che fungono da contenitori fatti apposta per noi. E una volta scelto il piatto ecco inserirvi il numero giusto di letture in piccole fessure del nostro animo che si aprono su un mondo, e così, come niente, esplicare una parte del tuo animo, prima di scegliere un'altra pietanza, un altro piatto che ti induce a discutere su altri motivi per cui lo si ha amato così tanto. Una rivoluzione spirituale che sono quasi alle porte della felicità.


🌺🌺🌺🌺🌺

Primo fra questa lista, un opera russa zeppa di esoterismo, magia e stregoneria che è ineguagliabile per stile e temi, così ostica e sublime che rasenta il sovrannaturale. Naviga sull’onda dell’impossibile, nel modo più imprevisto possibile, particolare e inimmaginabile allo stato puro.

 






🌺🌺🌺🌺🌺

 

 

.. e come non citare i libri di Jane Austen? La natura di un forte sentimento nascere dal nulla. Due ragazze romantiche e sognatrici incuranti degli incauti sussulti del cuore che, talmente forti da dare un senso di malessere, sono state trasportate qua e là dalla corrente dell'amore, osservando l'inutilità di un mondo fatto di cose grandi e piccoli.




🌺🌺🌺🌺🌺

   

Una casa, una villa, o quello che ne resta, i suoi inquilini, i suoi ospiti, le vicende che si intersecano fra loro, il tutto immerso in un chè di spettrale. Uno sbaffo di grigio contro il cobalto del cielo. Le vicende amorose fra due giovani amanti, impossibilitati a vivere il loro sogno d'amore,  completamente spariti. Il tutto inzuppato in una tonalità di benessere, che interseca presente e passato, scandagliato dai ritmi di una vita quasi sempre uguale a se stessa.

🌺🌺🌺🌺🌺


Racconto di un amore senza speranza che logora l'anima, brucia il cuore, cozza i sentimenti. Una meravigliosa rappresentazione della donna ottocentesca che, zeppa di distrazioni realistiche, tragiche e amorose, Dumas riesuma col suo tocco spiccatamente realistico/drammatico e romantico in cui amore e dolore si toccano, anche mentre il sole illumina le loro figure, che camminano quasi inconsapevolmente in luoghi incantevoli. Circondati da un mondo zeppo di meschinità, ipocrisia, cattiveria, che rivelano l'intento dell'autore di esaminare, anche se con superficialità e un certo distacco, un tema piuttosto importante nella produzione letteraria: il senso della vita.



🌺🌺🌺🌺🌺

 Come poteva mancare il mio amato Thomas Hardy? Vasto tesoro di immaginazione visionaria che mi ha invitata a fiondarmi immediatamente fra le sue pagine con la consapevolezza che, a lettura terminata, ha lasciato uno spazio vuoto che ha la forma di una persona. Una strisciante angoscia, il propagarsi di tanto dolore, catena di eventi e fatti che alla fine non avranno un suo perche, di coincidenze miracolose, il tutto immerso in una staticità che lega tuttavia ogni cosa entro i limiti del possibile. Come un caso fantasmagorico di voci e volti, vaghi e possenti fantasmi corporei apparsi nel minaccioso silenzio di una brughiera, quell’ennesima bellissima lettura hardyana che, zeppa di distrazioni realistiche, tragiche e amorose, ha richiamato alla mia mente le tragedie omeriche, penetrato a tal punto tale d’immergermi in uno stato fra il fascino e l’ammaliamento. 

 

4 commenti:

  1. Conosco solo i primi due; libri interessanti; grazie

    RispondiElimina
  2. Ma che bello questo giardino letterario! Tra i libri citati non conosco "La brughiera" ma di Hardy ho letto "Due occhi azzurri" un romanzo ombroso proprio come il colore degli occhi della protagonista :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille 🥰❤️ quello sarà una delle mie prossime letture 🤗❤️

      Elimina