Pages

venerdì, luglio 02, 2021

Romanzi su misura: Giugno

Il numero spropositato di letture che entrano ed escono dalla porta invisibile di questo spazio letterario, con un piccolo taccuino dalla costa dorata e una penna per prendere appunti, monta scarabocchi, sghiribizzi, pensieri sparsi da cui tiro fuori recensioni che talvolta non hanno un senso logico se non per me stessa. Da sotto questa cortina di parole, inchiostro ancora fresco, tiro fuori un bendiddio con cui ho valicato una serie di mondi di cui avrei voluto farci parte in eterno. Mischiare la mia inutile esistenza a quella di personaggi che esistono solo nella mia testa, che dimostrano l’apparenza illusoria del colore acceso di cui si tingono le mie giornate, prendono una forma e rendono il tutto più bello e confortevole. Una condizione, uno stile di vita che adotto oramai da anni e che rendono me più felice.  E poi, perché non inseguire la felicità in un mondo in cui sembra non essercene?

Quello di cui ho bisogno sono nient’altro che pagine stampate che per me sono mondi inesplorati, porte magiche che una volta entrataci non vorrei mai più abbandonare, alcuni che conoscono a memoria, altri che mi hanno regalato bellissime sensazioni dicendo fra me e me che di storie sorprendenti non se ne ha mai abbastanza. Ed ecco che anche in questo sesto mese dell’anno, perseguo questo cammino con una certa soddisfazione continuando a perseguire scopi, progetti, obiettivi annuali che ricordano chi sono e cosa sono. Ognuno di loro racconta una piccola storia, evidenzia un piccolo frammento della mia anima. Parla di ciò che più mi piace, e mi fa stare bene.


Romanzi su misura in digitale:


 Complesso perché composto come un poema religioso, filosofico e moralista, pone particolari distinzioni fra intelligenza e mediocrità, in cui le anime di questi poveri flagellanti non riescono ad opporsi ad alcunchè. Figurarsi al Diavolo!
Un piccolo grande tesoro di immaginazione letteraria che spicca il volo verso un orizzonte irraggiungibile, covo di paure e di forme di inquietudini varie. Accresciuto dalla densità di uno stile a tratti inconsueto, a cui ci si appassiona con un certo coinvolgimento emotivo.

Valutazione d’inchiostro: 4








🌺🌺🌺🌺🌺



 
Schietto e realistico ha scivolato nelle stanze buie della mia anima acquisendo una certa capacità di condividere i sentimenti umani. Perché sebbene si desideri far sentire la propria voce in un mondo di voci, allontanarsi dal proprio guscio, non si può fare niente se non condividere questa triste condizione di essere sovrastati da forze più potenti. La forza delle passioni che battono orgogliosi nei nostri cuori sorvegliando il sonno di un’umanità addormentata, e a cui ci si aggrappa costatando come ciò che sembrerebbe ridicolo, assurdo o superstizioso ha ora acquisito un certo valore pensando, crescendo, respirando, trasformandosi in una storia in cui le parole hanno una certa importanza.

Valutazione d’inchiostro: 4

 



🌺🌺🌺🌺🌺

Una furiosa beatitudine che cozza contro tante ombre perplesse, e non averle ascoltate è uno dei temi principali di questo romanzo incarnati dal protagonista Lucas, che infatuato da un angelo travestito da demone ci si approcciò con estasi, dolore e amore. Prigionieri di noiosi attimi di vita quasi sempre uguali a se stessi, anime costrette a vagare lungo la riva dell’assurdo in cui l’amore è quel sentimento assoluto che muove ogni cosa. Esprime ciò che siamo e cosa siamo, colma ferite incolmabili del passato, ascende a forze mistiche e solenni poiché rievoca il passato.

Valutazione d’inchiostro: 5

 🌺🌺🌺🌺🌺


Un opera attualissima, fedele e approfondita di ciò che effettivamente siamo e come diveniamo nel momento in cui le nostre vite vengono rovesciate. Esseri senzienti, finiti, in un mondo infinito che altro non è che una rapida assimilazione sul processo creativo ma anche spirituale dell’autore, una mera constatazione che non tutti riescono ad impersonare i panni degli altri. A far trapelare anche un mero squarcio di comprensione, sensibilità che come nuvole che vagano nel cielo arrivano e se ne vanno come semplici ospiti di passaggio. Non un romanzo che ci rivela, nei minimi dettagli, i segreti di un popolo dimezzato da una pandemia, ma dà alla storia spazio e tempo.

Valutazione d’inchiostro: 4

 

 

 


🌺🌺🌺🌺🌺


Una boccata d'ossigeno strappata dal brio e dall'avventatezza. Una favola dark dai toni cupi e grigi in cui fanno da sfondo l'odio, la possessione, la drammaticità, la paura. In una giostra di misteri e segreti inconfessabili di una famiglia in cui ognuno di noi potrebbe rispecchiarsi, animata come un sogno vero e poco rassicurante.

Valutazione d’inchiostro: 4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

🌺🌺🌺🌺🌺 

Romanzi su misura in carta e inchiostro:

Un  vasto tesoro di immaginazione visionaria che mi ha invitata a fiondarmi immediatamente fra le sue pagine con la consapevolezza che, a lettura terminata, ha lasciato uno spazio vuoto che ha la forma di una persona. Non bellissimo come La brughiera o Tess dei D’Urbeville, ma caso fantasmagorico di voci e volti, vaghi e possenti fantasmi corporei apparsi nel minaccioso silenzio di una rivolta imminente. In bilico fra romanzo storico e romanzo realista, in un mondo zeppo di meschinità, ipocrisia, cattiveria che rivelano l’intento dell’autore di esaminare il senso della vita.

Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺


L'ennesimo ritratto umano terribilmente realistico e coinvolgente che incorre l’ideale di uomo ambizioso, romantico, libero capace di vedere la netta differenza tra verità locale e verità universale. Come un’emozione custodita gelosamente nel meccanismo della vita, creato di proposito pur di dare forma e considerazione nell’universo.

Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo

 





🌺🌺🌺🌺🌺

Una lettura che fa trattenere il fiato, appassionante e un po' tesa e romantica che ha vasti richiami alla letteratura vittoriana. Un dramma inglese che arriva in sordina, e ci rende protagonisti di una vicenda sconvolgente come quella di Nell e Cassandra. In un mare di ricordi che fluttuano nel tempo sempre più remoto.

Valutazione d'inchiostro: 5

 






🌺🌺🌺🌺🌺

In bilico fra estasi e sogno, il mondo circostante zeppo di meschinità, ipocrisia, cattiveria, il senso della vita resta intrappolato nella sua orbita, ritratto umano terribilmente coinvolgente e realistico che incorre l’ideale di un sogno per certi versi realizzabile ma a cui bisogna saper distinguere fra ciò che è vero e ciò che non lo è.

Valutazione d’inchiostro: 4

 🌺🌺🌺🌺🌺


Una lettura che fa trattenere il fiato, appassionante, un po' tesa e romantica che ha vasti richiami ai romanzi vittoriani. Un dramma inglese che arriva in sordina e poi colpisce, ci rende protagonisti di una vicenda sconvolgente che trascende ogni cosa e che offre allo sguardo lo sfavillante spettacolo di una tenuta della Cornovaglia la cui bellezza confonde il cuore. Lusinga per la sua contemplazione.

 Valutazione d'inchiostro: 4

6 commenti:

  1. Wow! La tua prolificità di lettrice mi sbalordisce ogni volta! :) Complimenti e grazie per avermi incluso tra le tue letture

    RispondiElimina
  2. È da tantissimo tempo che mi riprometto di leggere qualcosa di Kate Morton, sembra uno stile decisamente nelle mie corde! Spero di riuscire a rimediare presto ✨

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo auguro! Io ho letto tutto di suo, e pian pianino li rileggeró ☺️

      Elimina