Pages

giovedì, giugno 02, 2022

Romanzi su misura: Maggio

I mesi scorrono inesorabilmente. Siamo giunti già a giugno, a metà anno, e parlare di letture, specie di quelle che ti hanno affiancato in un mese rapidissimo e ricco di tante cose, sembra quasi assurdo. Sebbene il tempo è sempre lo stesso, le eltture sono state tante anche questo mese, ma in particolare convergono al raggiungimento di un obiettivo: smaltire la pila della vergogna. Questo recap, dunque, viene a rievocare quelle storie che ho vissuto così bene bel mese che ci stiamo lasciando alle spalle. Cartacei completamente classici, ma ebook di narrativa fantastica e narrativa contemporane che hanno scandito pomeriggi all'insegna del tedio e della monotonia. Io, impegnata a perseguire i miei obiettivi, non tengo caso al numero quanto alla quantità. E a eccezione di qualcuno, ognuno di loro messaggero e portatore di speranze, falsi miti, promesse infrante e realizzate che per filo e per segno rivelano sempre qualcosa di me, conducendoti lontana e standotene tranquilla nel tuo piccolo angolo di Paradiso.



Romanzi su misura in carta e inchiostro:

Sogno utopico di lacrime, rimpianti e desideri repressi che mi ha tenuta immobile, incollata alle pagine in cui facilmente possiamo riconoscersi. Un piccolo universo che compone uno splendido quadro, gentile, raccolto, che in un brusco istante si è formato attorno a me.
Valutazione d’inchiostro: 4+

🌺🌺🌺🌺🌺

Un romanzo che ho amato e compreso nell’immediato, in cui la vita torna a trionfare sulla morte, ma lo fa nel modo più primitivo possibile, nel più crudele dei modi, con l’uomo che torna ad essere l’essere umano limitato e curioso di sempre. Un’opera che scandaglia il labile confine del possibile e del reale, che taglia qualunque legame col mondo esterno ed elimina qualunque segno di remora o incertezza. Simbolo di quella modernità che presto avrebbe determinato quella che è la letteratura gotica più affascinante degli ultimi tempi.
Valutazione d’inchiostro: 4







🌺🌺🌺🌺🌺
Un posto semplice, accogliente il cui vero obiettivo o messaggio sta nell’interpretazione concreta che si dà alla vita, vestita di principi morali e filosofici che esulano da qualunque forma semplicistica di solo intrattenimento, lontanissima da tutto ciò che ho visto sino a ora, in uno stato fangoso in cui cresce un piccolo cigno senza però poter spiccare il volo. Ed ecco che Silas Marner si distanzia da ciò costruendo un mondo il cui passato possa prevalere sulla forza del presente, sulla verità, la vera ricchezza non sia valutata mediante l’esame fondato ed esplicito dell’osservazione ma che rivelano prepuzi che gravano sulle nostre spalle, spingendo così chi abbraccia questi concetti ad entrare nell’essere che li divora.
Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo 




🌺🌺🌺🌺🌺
Una storia che mi ha permesso di viverci diversamente. Come una forestiera, un’ospite, diretto, drammatico, in una realtà molto simile alla nostra e un po' incompleta in cui ci si risveglia repentinamente. Una coltre di malessere, sofferenza aveva nascosto la bellezza delle cose che la Austen aveva raccontato così bene. Segreti mal celati, legami indissolubili, amori incompresi e corse verso la salvezza che assumono diverse tonalità.
Valutazione d’inchiostro: 3

🌺🌺🌺🌺🌺

Un’ opera solennemente letteraria che evidenzia come la bellezza talvolta può essere colei che lega qualcosa di forte, tangibile, indelebile che ha funto da filo conduttore fra me e questo mondo, che però non fa trattenere il fiato come credevo ne richiama la narrativa romantica vittoriana a cui sono abituata, che è arrivato in sordina, mi ha reso partecipe di una vicenda dolce/ amara in un mare di ricordi che fluttuano nel tempo sempre più remoto.
Valutazione d’inchiostro: 3+








🌺🌺🌺🌺🌺

Sublime per ricchezza di contenuti e precisione. Costruisce una fase di vita facilmente riscontrabile al presente, così attinente alla realtà come un pugno allo stomaco o la febbre nel corpo. Ogni parola esprime chiaramente brividi forti di fronte alla percezione della propria individualità che risulta più spiccata del quotidiano. La vera felicità è facilmente riscontrabile nella quotidianità domestica, a saper conformarsi all’ambiente circostante, affinchè lo spirito possa rinascere e rifocillarsi, incarnando il disagio sociale visto mediante svariati punti di vista a cui ci si ribella inevitabilmente.

Valutazione d’inchiostro: 4





🌺🌺🌺🌺🌺

Uno straordinario intreccio di tradimenti, peccati, azioni inviolate e violate. Un impasto di pensieri, ricordi indelebili di una giovane donna rievocati dal tempo davanti agli occhi del mondo. Gli istinti più nobili, le simpatie più pure sono oggetto di persecuzione, di calunnia, e se finalmente si trovano due povere anime, tutto è organizzato perché non possono congiungersi. Ma loro ci proveranno, sbatteranno le ali, si chiameranno. E presto o tardi, dopo sei mesi o dieci anni, finiranno col riunirsi, si ameranno, perché è il destino che lo esige, perché sono nate l'una per l'altra.

Valutazione d’inchiostro: 3 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺


Landa desolata ma bellissima, una donna straordinariamente magnetica e seducente, la cui verve si cela in forme di sistema politico apparentemente democratico che non lascia adito a dubbi che il suo potere è estremamente superiore a qualunque serie di romanzi del genere abbia mai letto. Servendosi di ogni forma possibile, distruggendo ogni cosa, ogni rimasuglio non avendo alcuna possibilità di sfogare e sfidare il loro potere. Soffocando sul nascere qualunque dissenso, assumendo il controllo cercando di riscrivere una storia in cui non si dimentica il passato ma lo si evoca in forme più potenti.
Valutazione d'inchiostro: 5






🌺🌺🌺🌺🌺

Sublime per ricchezza di contenuti e precisione. Costruisce una fase di vita facilmente riscontrabile al presente, così attinente alla realtà come un pugno allo stomaco o la febbre nel corpo. Ogni parola esprime chiaramente brividi forti di fronte alla percezione della propria individualità che risulta più spiccata del quotidiano. La vera felicità è facilmente riscontrabile nella quotidianità domestica, a saper conformarsi all’ambiente circostante, affinchè lo spirito possa rinascere e rifocillarsi, incarnando il disagio sociale visto mediante svariati punti di vista a cui ci si ribella inevitabilmente.

Valutazione d’inchiostro: 4





🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzi su misura in digitale:

Romanzo fantasy per giovani adulti ma concerne anche ad un pubblico adulto, una lettura che non spicca per tante cose ma soprattutto per la caratterizzazione dei protagonisti, il loro essere forti, figure divenute di carne e ossa che non hanno nè un’importanza simbolica nè metaforica. Quel forte senso di vendetta, la sensazione di essere avvolti e fagocitati in un’atmosfera densa, oscura, cupa dove predominano la malvagità, il desiderio di sopraffare il prossimo, la vendetta, la lealtà, rappresentano il guizzo di una storia che avrebbe potuto emettere un vagito all’inizio di una nuova era. E, ad accrescere questa fievole voce, lo stile semplice ma di forte impatto che avrebbe potuto appannare la trasparenza di questa situazione.
Valutazione d’inchiostro: 2


🌺🌺🌺🌺🌺

Ha lo stesso sapore delle storie d'epoca che qualche volta leggo. Semplice, triste e un po' amaro, carico di una certa drammaticità che sedimenta dentro l'anima di chi legge, è una storia appassionante che ha incontrato i miei gusti di lettrice. Un inno agli affetti, all'amore, alla vita, alla speranza. Un romanzo per nulla banale col quale l'autrice, Anna Maria Falchi, tesse una storia che profuma di antico e di salsedine.
Valutazione d’inchiostro: 4 








🌺🌺🌺🌺🌺
Quasi un esperimento letterario che è subentrato con prepotenza e impetuosità, in maniera del tutto frammentaria, immersivo, come diapositive senza un legame cronologico in cui i temi sono la malattia necessaria della memoria, le atrocità commesse dai nazisti durante la guerra. La sua autrice scrisse queste pagine quasi per una silenziosa minoranza.
Valutazione d’inchiostro: 5











🌺🌺🌺🌺🌺

  In chiave fantastica rievoca quelle implicazioni, quelle dispute di famiglie ossessive, possessive, dispotiche, nell’agitazione di un periodo storico particolare, seguito di rabbiosi eventi. Scontri, incontri, intrighi, eventi, sotterfugi, battaglie senza fine che intimidiranno i lati opposti dei membri di queste famiglie, ma anche dei privilegi di questi due giovani nel poter fare ciò che più gli pare.

Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo



🌺🌺🌺🌺🌺


Vagliando qualunque ragione per cui una determinata azione, un semplice gesto come questo – il matrimonio – non avrebbe potuto realizzarsi, conferendo alcuna possibilità di reagire. Poiché l’uomo debole è considerato inferiore, timoroso della vita, di chi lo sovrasta, spirito dipendente di situazioni di prim’ordine, cade in trappole o giochi di parole strategiche e insidiose.

Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo

 







🌺🌺🌺🌺🌺

Un romanzo drammatico, che non mi ha particolarmente colpita ma che teme nell'essere un’anima dannata in mezzo a tante altre, con moti di profonda solitudine. Impossibilitata a non affezionarsi, a cogliere forme di particolare riflessione che mi hanno colta impreparata in quanto il loro sguardo è molto più di quel che sembra: non il ritratto di una semplice storia di donne bensì l'impossibilità di vedere e sentire la realtà circostante al di là di ogni cosa, ogni forma o conseguenza.

Valutazione d’inchiostro: 3






🌺🌺🌺🌺🌺

Scorrevole, romantico, avvincente, corrode e annienta lo spirito senza che io me ne accorgessi. Seduce, incanta, inducendo a divorare le pagine tutte d'un fiato. Ritmo serrato e asciutto, descrizioni semplici e modeste, l'intimità che scongiura a una lenta eccitazione.
Colorato da particolari sfumature, un gioco romantico e macchinoso che non impedisce di divorarti da dentro. Una corsa inarrestabile per la sopravvivenza, un eco che si diffonde fra le pareti. Accompagnato a volte da un grido acuto.

Valutazione d’inchiostro: 3 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

Una storia che è inzuppata di una libertà emotiva che ha elevato la mia anima verso il cielo. Gioia, entusiasmo, assuefazione erano un connubio di emozioni nel constatare quanta passione, quanta magia, vi è celata fra le sue pagine in cui inconsapevolmente ci si aspetta qualcosa che non si ha poi intenzione di lasciarsi andare, Tradurla in termini riconoscibili, colpendo dritto dritto al cuore.

Valutazione d’inchiostro: 5



2 commenti: