Pages

giovedì, novembre 02, 2023

Romanzi su misura: Ottobre


Le letture che ho raccolto in questo decimo mese dell’anno, come fiori appena sbocciati in un giardino straordinariamente ricco e bello, languivano già da un bel pò sullo scaffale di una libreria virtuale e non, quasi silenziosamente dormienti. La fragranza di storie ancora da leggere e vivere, è per me motivo di grande fascino. I romanzi qui presenti, tuttavia, sprigionano un odore che io avevo avvertito già qualche anno fa, dunque desiderosa di adornare la mia pelle di qualcosa di conosciuto e sconosciuto. Nella penombra del mio percorso di lettura, e sul finire di un altro anno, tantissimi altri autori tante altre storie attendono pazientemente di essere accolte, chiamate, vissute. Questo mese è stato all’insegna dello spavento, del terrore, del mistero, in cui non ho sobbalzato dalla sedia ma, anche se in minima parte, hanno inquinato il mio sorriso. Lasciando dietro un segno del loro passaggio, che ancora brucia sulla mia pelle.

Romanzi su misura in carta e inchiostro:

Un romanzo che ho amato e compreso pian pianino, in cui la vita torna a trionfare sulla morte, ma lo fa nel modo più primitivo possibile, nel più crudele dei modi, con l’uomo che torna ad essere l’essere umano limitato e curioso di sempre. Un opera che scandaglia il labile confine del possibile e del reale, che taglia qualunque legame col mondo esterno ed elimina qualunque segno di remora o incertezza. Simbolo di quella modernità che presto avrebbe determinato quella che è la letteratura gotica più affascinante degli ultimi tempi.

Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

Sono rimasta intrappolata in questo isolotto per una ventina di giorni, ed ero priva di esperienza eccezion fatta per qualche romanzo letto in passato; ma rivelatasi assolutamente bellissima, esperienza che vorrò ripetere prima o poi in futuro. Ho sfuggito alla morte per miracolo, sono rimasta invalida, sanguinante, dilaniata, sbigottita e impossibilitata ad andarmene, invitando ogni giorno la mia coscienza a valicare i confini di un luogo in cui non avrei voluto più far ritorno.
Valutazione d'inchiostro: 5

🌺🌺🌺🌺🌺

La copertina del romanzo non designa nulla di così speciale da vedere quando si guarda. Dorn, tuttavia, è un artista che ha ritratto immagini, figure recise i cui messaggi senza codice sono verità che salvano. L'unica cosa vera che forse ci salverà, presto o tardi.
Valutazione d'inchiostro: 4
 


I
In questi ultimi giorni di ottobre ho fatto un viaggio in Transilvania e ho percorso anch'io quel territorio che, per molti, è tutt'ora così colmo di ricordi vividi e terribili. Mi sembrava impossibile credere che le cose che hanno visto e udito i personaggi, non li avesse provati anche la sottoscritta. Ogni traccia disegnava ogni cosa. Un castello si ergeva, sovrastando una landa desolata. Una cortina di nuvole nere, minacciava sopra il mio capo. E, nella sua stanza, rinchiuso nella sua cella di legno, il conte Dracula aspettava silenzioso gli mio arrivo.

Valutazione d’inchiostro: 4

Un thriller avvincente di forte tensione emotiva. In una giostra di gesti sconsiderati e folli che tormentano il nostro animo di un angoscia crescente, la trasposizione dei sentimenti sempre più tormentati e oscuri di due anime contrite ma dannate. Una storia che fluttua silenziosa in un paesaggio rurale in cui spicca la figura evanescente di una donna che cammina inconsapevolmente e senza fermarsi lungo il tragitto della morte; un giovane medico segretamente innamorato di lei, un ambizioso ma folle scultore tormentato dalla paura e dalle angosce.
Valutazione d’inchiostro: 3 e mezzo

La favola di una piccola grande donna e del suo misteriosissimo segreto, che mi ha fagocitato nel suo grembo fino a quando il filo invisibile della sua lettura si è disgraziatamente rotto. Poiché appassionante, sconveniente, quasi tentatore e ingannevole, dramma poliziesco inglese che mi ha reso protagonista di una vicenda che offre allo sguardo lo sfavillante spettacolo di un sentimento che ne il tempo ne l'incuria potranno mai estinguere.
Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo
Sebbene quella di Il golem  è una tematica piuttosto peccaminosa, moderna, incurabile, in una struttura a specchio è la testimonianza diretta delle problematiche che attanagliano l’individuo in relazione con altri individui. Il tutto in un capolavoro assolutamente indimenticabile, nonché frammento etico e biblico in cui ognuno di noi può rispecchiarsi, in cui l’individuo è quella massa informe, compatta, solidificato in un unico recipiente. 
Valutazione d'inchiostro: 4

Romanzi su misura in digitale:

Sicuramente formidabile, talmente formidabile da convincermi a vedere nell’immediato il film che non avrei visto perchè ne sottovalutavo il suo valore, oltraggiato la sua memoria, scivolando in un carro funebre e malinconico che mi ha posta in situazioni scomode, in una perpetua lotta di vincere e sopravvivere, in profondi stati di solitudine che coincisero con l’anima dello stesso romanzo.
Valutazione d’inchiostro:  5

Semplice, introspettivo, travolgente ed inaspettato, come i sentimenti o l’emozioni che hanno invaso il mio corpo, durante il corso della lettura. E deducendo si trattasse di semplice mancanza, mi è stata recapitata la storia di questa giovane ebrea che spiega ed esamina, non solo una fetta di storia, ma la potenza che il Caso ha inesorabilmente nelle nostre vite. I rapporti che si instaurano, giorno dopo giorno, particolari che sebbene la semplicità con cui sono trattati arricchiscono il nostro animo.
Valutazione d’inchiostro: 3 e mezzo

Un gran baccano per nulla, oserei dire, che non è inteso sprezzantemente ma che, stipato in un angolo angusto del mio cuore, concitata visto le voci frenetiche che intercorrono l’uno con l’altro, al quale convengo che sembri più interessato a promulgare il ricordo della sua stessa autrice che del romanzo in sé, per me sconosciuta, ma famosissima negli anni cinquanta.
Valutazione d’inchiostro: 3


Lettere che altri non sono che squarci di pensieri, riflessioni dell’autore, su ciò  che ha avuto maggiore influenza su di se e sulla sua produzione artistica e letteraria.

Valutazione d’inchiostro: 3






🌺🌺🌺🌺🌺

Una profonda e attenta osservazione, un esame preciso, lucidissimo su Lovecraft che rivela assetti della sua poetica davvero importanti, interessantissimi, sopratutto se desiderosi di conoscere a fondo l’autore.

Valutazione d’inchiostro: 4





🌺🌺🌺🌺🌺

Un breve saggio ma anche autobiografia del suo autore, in relazione al momento in cui << conobbe >> Stephen King. Squarci di vita quotidiana che si intrecciano a forme di vita, che inevitabilmente si pensano sia sopite quanto nascosto nel nostro spirito.
Valutazione d’inchiostro: 3

Piccole perle di narrativa odierna che annebbiano i sensi, costringono chiunque ad essere intrappolati in un pozzo oscuro da cui si attinge il suo genio innovativo, creativo, e di cui la scrittura a questo proposito è un ottimo surrogato. Riconoscere se stessi in pezzi, in luoghi in cui ci si scopre ossessionati dalla supremazia altrui, ci si auto psicanalizza, quasi un invito a guardarci dentro. a riconoscere cosa è giusto e cosa no, osservando il mondo con gli occhi dell’innocenza o della crudeltà.
Valutazione d’inchiostro: 4




Una scenografia attualissima ma affascinante che è permeata di odori strani, nauseanti o profumati da cui ho potuto scorgere miraggi figliali di altre storie, ancora per me sconosciute, in cui lo sguardo si è perso all’infinito. Il Male avrebbe esorcizzato qualunque paura, qualunque forma di vita e conoscenza da cui potrebbe scaturire un potere che potrebbe regalarci la supremazia. L’uomo si specchia in tentativi di rincorrere la supremazia che coincide con una delle fasi della vita in cui ogni cosa appare sotto sfumature semplici, senza alcuna vera e propria forma di malvagità.

Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo

6 commenti:

  1. Ciao, anch'io ho letto It, Dracula, L'esorcista e Holly e non posso che condividere le tue valutazioni positive.
    Un saluto

    RispondiElimina
  2. Che bello vedere tanti romanzi che io adoro tutti raccolti in un post davvero affascinante. Amo i thriller e l'horror. Ho letto quasi tutti i romanzi che hai menzionato e ho apprezzato le loro storie e i personaggi intrisi di oscurità. Un caro saluto :)

    RispondiElimina