Pages

venerdì, agosto 30, 2024

Romanzi su misura: Agosto

I wraup up, negli ultimi tempi, sono divenuti per me come delle cerimonie solenni. Torno quasi sempre nei miei passi, in questi casi, perché parlare di quei romanzi che mi hanno affiancata in soli trenta giorni, quando di questi la metà è stata trascorsa al mare, con il naso infilato fra le pagine di una storia, si rivela quasi sempre un’impresa non propriamente facile. Dunque, oggi, il mio compito, l’obiettivo di questa cerimonia è di raccontarvi di ognuno di loro. Come ho trascorso il mio tempo in loro compagnia, per quale motivo ho scelto proprio loro e, soprattutto, quali emozioni hanno scaturito. Proprio come ogni persona, anche i romanzi hanno i loro tabù, e trasgredire equivarrebbe, per mio personalissimo avviso, un mancato rispetto. Ogni storia richiede del tempo per essere letta e vissuta. Tempo per essere assimilata e poi vissuta. Tempo per essere raccontata. E questo pomeriggio di fine agosto prevede questo: elevarsi sul reale affinché ogni cosa, ogni parola che mi è stata sussurrata all’orecchio divenga possibile.

🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzi su misura in carta e inchiostro:

Non solo la moralità dello stesso romanzo quanto la società stessa. Perché l’esistenza individuale è rappresentata dalla vita di una sola famiglia, una famiglia così piccola nel suo evolversi nel tempo che dimostra come un principio astratto condizioni ogni cosa, modifichi o cambi nel tempo. Considerando l’esperienza umana sotto il profilo del cambiamento. Nell’atteggiamento dell'autore nei riguardi delle trasformazioni sociali che, disgustato, celebrò quei valori e quei trionfi che li hanno reso possibili. Aprendo un varco nel suo presente personale reagendo così in modo personale e drammatico.

Valutazione d’inchiostro: 5

🌺🌺🌺🌺🌺

Una favola moderna talmente bello, un po' più maturo della saga delle Cronache lunari, in cui mi sono immersa al punto tale da non saper distinguere la realtà dalla finzione. Semplice ed emozionante, il romanzo funge come una sorta di omaggio alle favole di Perrault ed, efficace e fantasioso, traccia una linea invisibile tra presente e passato. Ritagliando un posto speciale persino nei cuori di coloro che credono che leggere questo genere di storie non sia altro che una perdita di tempo.

Valutazione d’inchiostro: 5

🌺🌺🌺🌺🌺

Alla ricerca di quel timbro definitivo, quello strumento che conferisca un certo potere, una certa autorevolezza, anche a costo di apparire ridicola. Per quanto mi riguarda, abbastanza bello e indimenticabile da comprendere la sua posizione in questo quadro nella scalinata generale dell’umana lotta, condizionata dall’infelicità, dall’incapacità di accettare quei doni che svariatamente concede la vita, ma in cui i sentimenti sono sentimenti, perché nessuno sforzo di egoismo o malvagità dei suoi figli di carta potrà cambiare quello che sento nei riguardi di qeusta autrice.

Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

Un'opera solennemente letteraria che evidenzia come la bellezza talvolta può essere colei che lega qualcosa di forte, tangibile, indelebile che ha funto da filo conduttore fra me e questo mondo, che però non fa trattenere il fiato come credevo ne richiama la narrativa romantica vittoriana a cui sono abituata, che è arrivato in sordina, mi ha reso partecipe di una vicenda dolce in un mare di ricordi che fluttuano nel tempo sempre più remoto.

Valutazione d’inchiostro: 3 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

Un racconto che trascende qualunque nozione di affetto umano, che mette in gioco le nostre conoscenze, il nostro modo di approcciarsi col mondo. Esperienze che mettono in gioco le nostre conoscenze, il nostro modo di approcciarsi col mondo, sufficiente a intrattenermi per una manciata di minuti, utile per curare una parte della mia incurabile curiosità.

Valutazione d’inchiostro: 3 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

Una manciata di pagine hanno in parte distrutto l’antico rito affettivo, solidale, commemorativo che mi trincerarono, come molti altri, dietro un mondo appartato, accogliente, magico, nel quale avrei voluto viverci. Pur quanto semplice, carino, ma freddo e altezzoso, il mio cuore non ha potuto vivere più di qualche giorno circoscritto fra i meandri di un tesoro nascosto che scintillerà solo quando meno ce lo aspettiamo.

Valutazione d'inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Ci si domanda se valga la pena farsi contagiare dai dettami religiosi, dal tono severo ed elegiaco di certe dottrine, condividere testi filosofici in cui dimorano pensieri scintillanti e ardenti, e se abbracciare una materia come quella riguardante l’astronomia è un occupazione dannosa o creata apposta dal Creatore. Dato che l’uomo è continuamente sottoposto a terribili punizioni, conseguenze che intercorrono fra la vita e la morte. In bilico fra estasi e sogno, in un mondo zeppo di meschinità, ipocrisia, cattiveria, il senso della vita intrappolato nella sua orbita, Due sulla torre è l’ennesimo ritratto umano terribilmente realistico e coinvolgente che incorre l’ideale di uomo ambizioso, romantico, libero capace di vedere la netta differenza tra verità locale e verità universale. Come un’emozione custodita gelosamente nel meccanismo della vita, creato di proposito pur di dare forma e considerazione nell’universo.

Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzi su misura in digitale:

Inondata da una sferzata di violenza, rabbia e dolore, il linguaggio che è stato adoperato per indagare una storia così infame come questa, un'ininterrotta contraffazione delle pagine più nere della storia del Cile in cui il ruolo di protagonista è riservato ai capisquadra delle forze armate cilene, che malgrado le torture e l’esilio, tennero in vita la fiamma della legittima resistenza, del dover opporsi con tutti i mezzi, comprese le armi, garantirono un modello economico basato sull’essenziale al pericolo della pena.

Valutazione d'inchiostro: 4 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzo che in epoca odierna può essere considerato promotore di resistenza femminile che si confronta con innumerevoli esegesi letterarie del mito, scoprendone l’incanto sospeso fra mito e fiaba pur di apprezzare la complessità dell’oggetto. Generando un dialogo molto stretto fra letteratura e arte, Apuleio proclamò la necessità di seguire una divinità da cui l’estensione della novella induce ad osservare l’anima così com’è e l’analogia a sottolineare l’errore della fanciulla, la sua sofferenza e la sua purificazione. Soppiantando Psiche ed eliminando Lucio nel mondo del mito in cui il messaggio è reso universale.

Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Una specie di barriera da cui si è difesa da critiche e delusioni che disgraziatamente ha conosciuto. Ha conservato il cuore in un guazzabuglio di fogli, vergati da una scrittura che è un continuo flusso di coscienza, priva di sintassi, dialoghi, quanto monologo interiore le cui voci convergono dritto dritto lungo una strada: quella dell’autrice. E, a tratti, solenne il cui messaggio non arriva nell’immediato, poichè il mondo diviene una lente d'ingrandimento che si interpreta mediante concetti di diverso genere. Specialmente personali.

Valutazione d’inchiostro: 3 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

Un frammento di vita che cammina perennemente lungo la via dell'insoddisfazione, della tristezza, che non ha potuto non impedire il trasporto emotivo che la frigidezza di questa storia possiede.

Valutazione d’inchiostro: 3

🌺🌺🌺🌺🌺

Violente emozioni che non arrivano o per meglio dire sconvolgono irrimediabilmente, sbiadiscono ogni cosa, riducendosi a vecchi sogni, privi di significato, mediante il frutto di una lettura genuina, ma pretenziosa, che altri non è che una constatazione personale del sesso femminile. 

Valutazione d’inchiostro: 2 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

Confessione sussurrata dalle stanze buie e polverose dell’anima di un uomo, un ragazzo, che procede come un soliloquio e le cui pause scandite hanno la forma di un delirio. Apparentemente cinico ma sognatore, galleggiando in un pozzo oscuro di irrealtà evanescente, desideroso di essere se stesso e non soggiogato dalla natura degli stessi sentimenti.

Valutazione d'inchiostro: 4 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

Testimonianza diretta, quasi ricordo pescato dalla nostra coscienza, di un paese che lentamente si avviò lungo la distruzione,  e a cui si lasciano andare, inevitabilmente. Consapevoli di non poter mutare gli eventi. Figure cresciute nel grigiore, nel terrore in cui la vita è ammantata di polverose ragnatele, i giorni si susseguono di sordi dolori e insoddisfazioni. Una certa prosperità per il futuro, ma un luogo in cui il passato non ha perso la sua dolcezza e la sua linfa.

Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

Irrimediabilmente non ho potuto non sentirmi travolta, come guardandosi allo specchio e osservarsi con gli occhi degli altri, muovendosi in questo sfondo richiuso in bozzolo di silenzi, di gesti spericolati e irruenti, convergendo nell’insieme a donare o scovare quel briciolo di speranza  o conforto che solo la scrittura, come effetto di catarsi, può donare.

Valutazione d'inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Un disegno  che avrebbe potuto essere accostato al fuoco delle passioni, delle arti purché diventi visibile. Una lettura in cui si avverte il contatto dell'anima di chi l'ha scritto, ma non il suo cuore, ma che sono passate attraverso il mio corpo. 

Una follia, si direbbe…..

Valutazione d’inchiostro: 3 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

Scorrevole e asciutto in cui la lettura della vita è proiettata dalla possibilità di saper sopravvivere, la natura diviene spettatrice, protagonista del caos fantasmagorico della stessa e dei suoi irrimediabili eventi che aiutano a comprendere la sua essenza. La felicità raggiungibile solo mediante il richiamo della stessa, mediante ragione ma anche verità che possiamo cogliere attraverso un processo di armonia, di coesione fra uomo e anima, uomo e natura.

Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

Attingendo dall’esperienza del passato sarebbe possibile comprendere verità che riguardano la realtà, contornato da emozioni e sensazioni che sono la linfa vitale della stessa.

Valutazione d’inchiostro: 3

2 commenti: