giovedì, maggio 29, 2025

Romanzi su misura: Maggio

Quale altro modo per definire una passione, un’azione effettuata e ripetuta all’infinito, può ancora essere in grado di destare scalpore? Forse si, dato il numero esorbitante di letture effettuate, in una manciata di giorni, il mio desiderio di rigenerarmi, produrre alcuni modelli, la cui ispirazione è tratta dalla mia vita quotidiana? Quella della lettura, all’inizio un semplice passatempo, nel tempo è divenuta parte integrante del mio spirito, assurdo tentativo di porre fine a ogni imprevedibilità del Caso, del Fato, e, in particolare, sistemare ciò che richiede ordine o misura. Quella linfa vitale capace solo di definirsi mediante il respiro di altri autori, mediante cui posso coltivare quell’illusione di distendere, il filo rosso dell’eternità, come mi pare e piace. Perché di libri non se ne avrà mai abbastanza, la mia sete di conoscenza insaziabile. il mio bagaglio culturale sempre più ampio ad ospitare qualunque concetto, qualunque elemento possa ristorarmi.

🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzi su misura in carta e inchiostro:

Avvolgente, romantico, surreale il romanzo saprà come incantare sin dal primo sguardo. Marchiare come un segno indelebile il cui ricordo, rimarrà per sempre immerso nella mia mente.

Valutazione d'inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Una vita che ha sprigionato una certa luce, e che, con dolcezza, ho custodito nel mio cuore.

Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Un romanzo profondamente emotivo che, a tratti, risulta un po' carente, per la matassa di eventi che intaccano e annebbiano questa storia, priva di nesso. Una mancata storia d'amore che oscilla fra il possibile e il necessario, i cui sogni e fantasie oscillano come un pendolo in equilibrio precario. Non il più emozionante dei romanzi di quest'autore, zeppo di una catena di eventi che tracciano il personale destino dei protagonisti che si riversano continuamente impedendoci di soffermarci, anche solo per un istante, e carpirne il significato. Personaggi affiorati dalle tenebre e in poco tempo riassorbiti dalle stesse.

Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Il cocente desiderio di cibarmi dell’intero reticolo letterario dell’autrice, che non potè non vedermi coinvolta, per non parlare di interpretare la vita, il suo atteggiamento, il suo essere lei, combinate con l’intensità dei suoi abbandoni emotivi, raggiunsi una certa supremazia sopra una volontà inesorabile indipendente come quella di tanti altri romanzieri prima di lei. 

Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Un romanzo innaturale e sbagliato in cui il bello della sua lettura sta proprio in questo suo essere sbagliato. Estraneo ed erroneo, probabilmente agli occhi di molti. Un accozzaglia di circostanze e avvenimenti assurdi che si verificano spesso senza motivo, e che non trovano una sua collocazione esatta: interpretare le cose nella maniera più conveniente aiuta a capirne la natura.

Un cosmo letterario di stupefacente bellezza oscurato da strambe ombre, misteri inspiegabili del cuore umano, sprazzi di dolore che altri non sono che il riflesso senza luce dell'amore.

Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Non quell’esperienza letteraria adatta ai lettori forti, né che promette molto di più di quel che sembra. Piuttosto un semplice disegno di un viaggio simbolico, importante, che scruta una parte dell’animo umano, scandagliando ciò che sono i più importanti valori individuali.

Valutazione d’inchiostro: 3 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

La tendenza dell'epigramma dickensiana, caratterizzato in questo romanzo da una maggiore concisione e secchezza, converge mediante il mancato rispetto verso il prossimo lungo una strada da cui se ne ricava nient’altro che frustrazione: piccole immagini di aridità emotiva e repressione dei sentimenti che influenzano persino l’anima di chi legge, verosimili falli di posti sacri che niente e nessuno può profanare. Ponendo una certa fiducia nell’idea che ogni personaggio, ogni figura possa sopravvivere a qualunque analoga invenzione.

Valutazione d’inchiostro: 3



🌺🌺🌺🌺🌺

Colorato da particolari sfumature, L'ospite è un gioco romantico e macchinoso che non impedisce di divorarti da dentro. Una corsa inarrestabile per la sopravvivenza, un eco che si diffonde fra le pareti. Accompagnato a volte da un grido acuto.

Valutazione d’inchiostro: 3

🌺🌺🌺🌺🌺

La bellezza di una storia spesso può entrarci dentro, letteralmente. Racchiusa in una tenuta invasa dalla vegetazione, l'anima di questa opera fa trattenere il fiato per il suo essere coinvolgente e appassionata. Romantica, bellissima e seducente che giunse in sordina, e mi rese protagonista di una vicenda che fluttua nel mare della coscienza sempre più vasto. 

Valutazione d’inchiostro: 5

🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzi su misura in digitale:

Una storia che è un vagito, il primo, di un cammino ancora incerto, intessuta mediante una trama che ha vasti echi alle storie classiche inglesi che amo leggere e che, in questi giorni di inizio maggio, mi ha piacevolmente soddisfatta. Una storia semplice, genuina che mi ha concesso di ascoltare la storia che la sua autrice si portò dentro e che, dopo tanto tempo, troverà un suo posto nel mondo. Prigioniera, inerme, a cui non ho saputo resistere.

Valutazione d’inchiostro: 3 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

Un libro “vero” ma di fantasia, un giardino pieno di surrealismo e inquietudine attraverso il quale ho potuto contare su una lettura giusta e imparziale, molto carina e appassionante, seducente e quasi onirica, con tantissime cose da dire sulle opere che evidenziano ed esimano assieme certi retroscena attuali che sfociano poi in individualizzazioni coscienziose, chiare e scorrevoli che ci insegnano a leggere e riflettere su ciò che ci circonda, su ciò per cui vale la pena combattere o riflettere su determinate cose mediante l’osservazione diretta. 

Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Non certamente qualcosa di leggero, o una passeggiata, come si suol dire, ma qualcosa di fondamentale ed attinente a ciò che visse e subì l’autrice che si occupò e fece della questione relativa gli ebrei qualcosa di assolutamente personale.

Valutazione d’inchiostro: 3



2 commenti:

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang