giovedì, settembre 03, 2015

Romanzi su misura: Agosto

Mi è sempre piaciuto pensare che ogni libro sia in attesa del suo momento. Ci sono libri che, tentandoci,  catturano immediatamente la nostra attenzione, nemmeno aspettando di ritagliarsi un posto speciale sulla mensola di una libreria un po' troppo capiente. Altri, invece, per una ragione o per un'altra, per un motivo per un altro, c'inducono a rimandarne o prolungare la lettura per un tempo indefinito. Trascorrono giorni, settimane. Completamente assorbiti dalla frenesia delle attività lavorative o dalla monotonia del giorno, al punto di dimenticarcene del tutto. Fino a quando, il bisogno d'immergersi tra le loro pagine diviene quasi impossibile per ignorare.
Con Romanzi su misura, terza puntata dedica alle letture del mese di agosto, accadde proprio questo. Da quando, nei primi giorni del mese, cominciai a lavorare più assiduamente, gli svariati rimandi e la mancanza di tempo ad approcciarmi a nuove ed entusiasmanti letture - sfornati dal lirismo di qualche autore giapponese - mi costrinsero a prolungare le mie letture a data da destinarsi.

Romanzi su misura propone, dunque, uno scarso numero di letture che, tuttavia, esplicano la ragione per cui considero la lettura come parte integrante del mio essere. La mia unica scialuppa di salvataggio, dinanzi a un mare in tempesta, alimentata durante il corso degli anni della mia infanzia e della mia adolescenza, senza la quale non riuscirei a vivere. Respirare, letteralmente.

I miei romanzi su misura: 

                               Spin off di una delle più belle saghe paranormali americane
Valutazione d'inchiostro: 3


Una novella, un romanzo in miniatura
Valutazione d'inchiostro: 3 mezzo


Una storia semplice, ma profonda che mi ha concesso di ascoltare la storia di una donna che, dopo tanto, dopo aver trascorso molto tempo nell'ombra, troverà la felicità.
Valutazione d'inchiostro: 4



Un romanzo epistolare, lettere a nessuno, di una vita vuota, spenta, che non ci appartiene, dove è possibile mettere a nudo la nostra anima e quella dei protagonisti.
Valutazione d'inchiostro: 3 e mezzo


Una sorta di rinascita interiore per il semplice fatto di aver permesso ai protagonisti, di credere in qualcosa, quando non avevano la certezza di poter sperare.
Valutazione d'inchiostro: 4 e mezzo


Un romanzo straordinario in cui ho avvertito il piacere di sentire sulla pelle la poesia o il toccante romanticismo che, con grazia e incanto, Sparks evoca perfettamente dalla sua penna al fine di rendere i suoi romanzi come una certezza assoluta nel panorama della narrativa romantica.
Valutazione d'inchiostro: 4 


Un romanzo che è un bacio che brucia ancora fra le labbra, un amplesso che puzza ancora fra due corpi sudati. Una storia che dona l'azzurro dei grandi firmamenti.
Valutazione d'inchiostro: 5



Una miriade di situazioni forti, passionali, che trascinano in un turbinio di emozioni inspiegabili, attraverso una sorta di monologo interiore che mette a nudo l'anima dei protagonisti. Un harem fatto di lettere che tuttavia prende vita, ci divora da dentro anche solo per poco tempo, pochi secondi. Impressi nella nostra anima, e già conoscerlo a memoria.
Valutazione d'inchiostro: 4 e mezzo

Letture condivise:


Un romanzo che ha un suo potenziale. Un potenziale che non sta nella cosa in sé, ma nel potere della mente che crede nel potere della cosa.
Valutazione d'inchiostro: 4 e mezzo 

I romanzi su misura di Elisa:


Una storia davvero molto bella, in cui gli eventi coincidono perfettamente, e fanno persino male.
Valutazione d'inchiostro: 4


Un romanzo un po' superficiale che, se approfondito maggiormente e con un minor senso di "interrogatorio", avrebbe donato al romanzo un ché di particolare.
Valutazione d'inchiostro: 3


Una storia toccante ed emozionante, che tocca le corde più sensibili del nostro animo, sia che nel periodo natalizio sia in quello estivo.
Valutazione d'inchiostro:5


Un romanzo che ha diviso due categorie di lettori, inspiegabilmente affascinante ed emozionante.
Valutazione d'inchiostro: 5


Un'incredibile storia, tratta da una terribile verità, in cui nessuno vorrebbe esserne vittima. Un romanzo commovente, bellissimo, zeppo di dolore ma tanta soddisfazione.
Valutazione d'inchiostro: 5



Un romanzo divertente, semplice e leggero. Un piccolo racconto, in cui l'autore ci mostra la realtà mediante il punto di vista dei protagonisti.
Valutazione d'inchiostro: 4

0 commenti:

Posta un commento

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang