giovedì, marzo 02, 2017

Romanzi su misura: Febbraio

Per ventotto giorni non ho fatto altro che indugiare con lo sguardo su paesaggi luminosi, ma silenziosi in cui non mi è stato possibile avvertire nemmeno il minimo rumore. Ogni storia, ogni racconto aveva sprigionato una certa luce, quasi sempre bianca e irreale come quella della luna, e i luoghi e i posti che ho visitato mi sono sembrati dei piccoli giardini. Fondi del mare umidi dal quale il male si è appena ritirato. Come se avessi subito un incantesimo, ho contemplato la vita e avvertito il respiro di ognuno, senza muovere un muscolo, se non smuovere quella massa colorata che altri non è che la fantasia.
Non potendo ormai più staccare dalla scena, un nuovo episodio della rubrica Romanzi su misura con protagonisti 'sta volta un numero un po' meno elevato, a dispetto dell'ultima volta. Sette romanzi, sette anime il cui respiro ha appannato le finestre del mio animo, al di là del freddo pungente di febbraio che inesorabile cammina impettito lungo il sentiero delle stagioni.

Romanzi su misura in digitale
Un disegno oscuro che permette di vedere e sentire solo in buona parte. Una parte della vita di svariati personaggi in cui ho goduto, una storia che è una girandola di dettagli, contorni, sfumature, ombre impregnate di crudeltà.
Valutazione d'inchiostro: 5

Un romanzo seducente che possiede una sua magia. Drammatico, ammaliante, fa vibrare il cuore con una melodia tutta sua. E, convenzionale, nostalgico e, a modo suo, magico è una storia d'amore appassionante che ha incontrato i miei gusti di lettrice.
Valutazione d'inchiostro: 4

Un sogno estrapolato dai cassetti impolverati dell'anima di una sognatrice idealizzato come un tentativo di due giovani innamorati che, in una lotta continua per la sopravvivenza, lambiscono il nostro animo.
Valutazione d'inchiostro: 4

Romanzi su misura in carta e inchiostro
Rappresentazione scenica di una sfilza di oggetti e situazioni simboliche. Un contenitore di verità fondamentali che pochi individui compresero, all'epoca.
Valutazione d'inchiostro: 4

Sfide letterarie
Una boccata d'ossigeno strappata dal brio e dall'avventatezza. Una favola dark dai toni cupi e grigi in cui fanno da sfondo l'odio, la possessione, la drammaticità, la paura. In una giostra di misteri e segreti inconfessabili di una famiglia in cui ognuno di noi potrebbe rispecchiarsi, animata come un sogno vero e poco rassicurante.
Valutazione d'inchiostro: 4




Una delle più belle celebrazioni d'amore con protagonista un amore in cui ho visto la bellezza di tante cose, che si sprigiona nella semplicità dei piccoli gesti, in cui si cerca sempre di mettere a tacere la malinconia, il senso di sconforto e il segreto rituale della protagonista di coronare il suo più grande sogno: diventare una vampira.
Valutazione d'inchiostro: 4

Accogliente e confortevole come una casetta di pan di zenzero, deliziosa dimora per chiunque decida di avventurarsi fra le sue pagine, un romanzo che ha la dolcezza tipica di un abbraccio appena dato.
Valutazione d'inchiostro: 4

The best book of month is:
Un disegno oscuro in cui tuttavia ho goduto, in una girandola di dettagli, contorni o sfumature piccoli, in cui ho sentito una vibrazione nel cuore. 

4 commenti:

  1. Ciao Gresi, hai fatto davvero letture interessanti, la maggior parte delle quali non conoscevo, ma che ora non vedo l'ora di intraprendere anche io grazie alle tue recensioni sempre molto belle e appassionate :)
    P.S. Il tuo cane è meraviglioso e ha un musetto davvero simpatico *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Maria!
      Si chiama Kiko. Ha già un annetto, ma per me é come se fosse un bimbo :)

      Elimina
  2. Bellissime letture, le conosco tutte tranne l'ultimo.
    Devo finire la saga del segreto del libro proibito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Claudia!
      Io l'ho letta tutta, quando fu pubblicata. Ed è davvero una bella saga. Originale e avventurosa 😊😊

      Elimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang