domenica, settembre 02, 2018

Romanzi su misura: Agosto

Sto sempre pronta a mettere assieme del materiale per scrivere un riepilogo delle letture mensili e la storia che c'è dietro ogni romanzo, sebbene sintattica e concisa che ben o male avrebbe dato un'idea su quel determinato romanzo.
Dalla mia postazione preferita, vedo come questi tre mesi di caldo infuocato lentamente stanno scivolando via. Come il corso naturale di ogni cosa, anche le stagioni volgono al termine, e come le stagioni, anche il periodo di letture che mi hanno sorpresa su una battiggia a prendere il sole o seduta su una sdraio nel balcone di casa mia terminano.
Con questa rubrica, con questo ennesimo post, ripercorro dunque a ritroso quelle tappe che mi hanno portata in luoghi ottimi, dove ho riscontrato solo tanta bellezza e libertà e tanti tanti sentimenti …
Il recap di agosto, dunque, comprende ben 15 libri. Di questo numero la maggior parte sono state letture appassionate e bellissime, altre carine ma non memorabili. E, sostanzialmente letture che hanno arricchito il mio bagaglio culturale, appartengono a quel genere di filone narrativo che mascherano i dispiaceri o gli affondi dell'anima, con le sue copertine bellissime dai colori sgargianti e vivaci o personaggi letterari innocenti e ingenui nelle mani di abili cantastorie.


Sfide letterarie:
Un memoriale che si è espanso oltre le pagine, al di là della realtà. Odissea sensazionale e mozzafiato impossibile da dimenticare. La letteratura come qualcosa che arriva in sordina, e poi colpisce. Un sentimento che nasce e matura in fretta, appassionato e malato. Un opera che si sprigiona nella semplicità di piccole testimonianze, in un giro di vite di piccole e grandi comunità, che hanno visto diffondere il sapere come qualcosa di universale.
Valutazione d'inchiostro: 4





La storia di una lotta per la vita, una mediocre lettura per giovani adulti che già dopo la parola Epilogo svanisce dalla nostra memoria come la luce morente di un crepuscolo. come un arrivederci indefinito.
Valutazione d'inchiostro: 3













Un tipo di comunicazione a me sconosciuto, che, a mio avviso, avrebbe potuto avere un suono diverso. Più eccitante, più avvolgente, che trasforma il valore delle parole stesse come un ronzio dell'anima, un urlo lanciato dalla soglia morale della nostra insoddisfazione.
Valutazione d'inchiostro: 3 -












Racconto che racchiude indubbiamente una storia incredibilmente bella, toccante e profonda. Tuttavia non quell'icona indimenticabile che nel panorama delle storie come queste la rendono un opera a cui speravo venisse dato un po' più di spessore. Eppure, mi ha appassionato nel suo idillio, nella sua bellezza, impedendomi di rimanerne indifferente, trascinata in un caleidoscopio di situazioni che giocano sul reale e il possibile. Il reale e l'irreale, dettagli inattesi che con poco mi hanno piacevolmente stupito.
Valutazione d'inchiostro: 4


Un inno all'amore , alle ossessioni e alle possessioni dei due amanti, violenti come scariche elettrice. Capaci di renderci prigionieri dei loro stessi peccati, costantemente punteggiato da riferimenti scespiriani che ne accentuano il tono elegiaco.
Valutazione d'inchiostro: 5









Una trama semplice dipanata con meticolosità, che svolge il racconto seguendo alternativamente il protagonista e facendo vedere poco per volta le ragioni del suo comportamento. Più precisa e penetrante, poco accurata nei dettagli ma ricca nella sostanza, e una realtà costruttrice che vince sulla profondità del tema trattato.
Valutazione d'inchiostro: 4 +








Una storia che mi ha sorpreso moltissimo e che ha lenito la mia anima con estrema cura. Come? Con la dolcezza di piccoli gesti, una passione comune, sensazioni particolari e autentiche che difficilmente riesco a esprimere e che non posso controllare. Dialogo con la mia anima semplice in cui ho potuto rivelare ciò che mi era stato nascosto, pensieri che si sono rivelati profondi e in cui mi sono persa, esaurita, fino a non capirci più niente.
Valutazione d'inchiostro: 4

Una scrittura zeppa d'intensità immaginativa, causata dall'impossibilità di non poter raggiungere la beatitudine eterna, in quanto convivere con l'idea di qualcosa di inimmaginabile è solo il pallido riflesso di qualcosa che uccide ma poi fortifica. Un amore circondato da rivelazioni, intriso nella quotidianità, che suscita un miscuglio di sentimenti da cui non sono stata sommersa. Guazzabuglio di sentimenti, parole, che mi hanno poco convinta. In pagine che avrebbero potuto esaltare la semplicità, la raffinatezza di un amore comune.
Valutazione d'inchiostro: 3






Una tela straordinaria e stupefacente che ritrae situazioni del tutto realistiche, e che prende vita in un soffio. Un vertiginoso labirinto in cui mi è stato impossibile contenere l'eccitazione per la lettura e per le opere austeriane. Un gioco continuo di rivelazioni, confessioni e segreti dell'animo che il narratore, inconsapevolmente e senza sosta, si è iniettato nelle vene.
Valutazione d'inchiostro: 4







Tentativo di cucire due lembi rossi che strisciano verso l'alto, lama incandescente e infuocata che recide un segno nella sabbia nel tempo, sentimenti che non hanno mai avuto una sua collocazione, una lettura sublime, ostica, fatta di alchimia, pozioni, muscoli, pelle e ossa, in cui ci si sente continuamente assetati di potere, di follia sino a quando questo misterioso libro non verrà ritrovato.
Valutazione d'inchiostro: 4



Una storia che è un rifugio ove vi sono custoditi ricordi di una grande pittrice, desideri di una donna inchiodata a vita in un letto. Frutto di un brutto scherzo, allucinazione di un idillio romantico che si frantuma con la visione di una realtà distorta.
Valutazione d'inchiostro: 4










Opera realista/filosofica che colma un certo senso di incompletezza della nostra esistenza, in quanto ci rende unanime, solidali a questo piccolo "sfogo". Realtà quasi metafisica in cui si provano dolori, sofferenze e in cui anche la morte cui si va incontro è vera.










Un affresco storico che non esordisce con scalpore, ma che affonda lentamente le sue radici nel cuore di chi legge. Non divampa come il suo predecessore, ma lucido e ambizioso e abilmente costruito è una storia avvincente di cui mi appresterò a leggere il suo capitolo finale, partecipe di eventi, unione di famiglie e di sangue che ho avvertito come miei.
Valutazione d'inchiostro: 3 e mezzo


Un libriccino dalla mole piuttosto ridotta il cui contenuto però grava sulle spalle come una roccia, una storia in cui vi ho vagato sola nel bel mezzo del nulla ove bisogna sopportare e respirare l'aria degli altri. In un bianco chiarore infinito che tuttavia non lascia indifferenti, amaro e crudo come è solo la negazione di un qualcosa che deve arrivare, nel non volerlo vedere.
Valutazione d'inchiostro: 3 e mezzo








Storia ambiziosa, un esperienza sulla vita di un giovane, che dà un senso a tutto ciò che fu importante per il signor Pereira, proveniente da un mondo in cui le frazioni politiche sono alla base di tutto. Dove ogni cosa è precaria, la certezza e l'incertezza divengono enormi masse congenite.
Valutazione d'inchiostro: 3 +

0 commenti:

Posta un commento

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang