giovedì, novembre 14, 2019

Booktag: L'autunno dei lettori

C'è voluta una ventata d'aria fresca per designare una parvenza di novità o 'non ancora visto' in questo blog, qualche evento concerne al periodo o un booktag partorito così per puro caso; questo booktag vorticava attorno al mio cerchio come un satellite gira attorno ad un pianeta, finché non misi giù qualche parola, frase di senso compiuto.
Ciò che vi presento quest'oggi, infatti, conduce nel cuore della stagione presente, e lungo l'orlo di svettanti e bellissime copertine dalla costa lucida o colorata. 
Questo booktag non toglie niente alla recensione che invece pubblicheró successivamente, ma solo l'idea mi ha divertita parecchio. E così, senza cincinschiare molto, alcuni consigli di lettura che, per ogni domanda del tag, verificano ancora meglio i limiti illuminanti della letteratura. 
Che cosa ami dell'autunno?
Certamente l'ambiente circostante. Le foglie che si tingono di rosso e arancione, i viali alberati che conferiscono un certo non so che, ma, soprattutto, sedermi nella mia poltrona preferita, avvolgermi nel mio morbido plaid, ed immergermi nell'unico mondo in cui desidero viverci: quello della carta e dell'inchiostro.




Quale romanzo è strettamente legato all'ambiente scolastico?
Ho scelto due romanzi, anziché solo uno, in quanto si tratta di romanzi che, quando ero adolescente, fra una ricreazione e un'altra, ero solita portarmi da casa, e leggiucchiare nei momenti di solitudine. All'epoca amavo Edward, sognavo di vederlo varcare la soglia della mia classe, guardarmi e.... Portarmi via ☺️
Mentre detestavo che fra Catherine e Heathcliff incorresse così tanto odio, e che la loro storia non potesse sfociare nella bellezza che essa stessa cela. 


Quale copertina ti ricorda l'autunno?
L'esordio di Fiona Mozley, che richiama fortemente l'autunno e la cui storia è la proiezione visiva dell'autrice mediante i suoi personaggi in cui si vivono gioie e dolori.











Qual'è la tua storia horror o Halloweeniana preferita?
 L'anno scorso, se mi avessero posto questa domanda, avrei risposto: 'Dracula'. Immancabilmente! Quest'anno ho conosciuto un Ray Bradbury innovativo, crudele, quasi sadico, mediante la meravigliosa pubblicazione di questa raccolta. Davvero eccezionale!


... E il tuo film horror o Halloweeniano preferito?
La mia notte di Halloween mi vede oramai da anni in compagnia di due storie diversissime fra loro, ma divertenti e memorabili. La famiglia Addams, sebbene la sua é una storia che ho visto e rivisto un miliardo di volte. La sposa cadavere, con i suoi bizzarri personaggi, le sue false contraddizioni, i richiami all'epoca vittoriana e dickensiana.




Quale prossima pubblicazione autunnale attendi con impazienza di leggere?
L'ultimo romanzo di Elena Ferrante. La vita bugiarda degli adulti. Ho amato la saga de L'amica geniale, e altri suoi libri scritti in passato. Questo romanzo non potrà di certo mancare fra gli scaffali della mia libreria.










... E quale film?
Desidero vedere questo film sin dalla prima volta che seppi della sua uscita nelle sale. Non ho ancora letto il romanzo, e, penso, che prima di andare a vederlo leggerò il libro.

Tre libri della tua wishlist che vorresti leggere?


Tre storie di tre autori diversissimi fra loro, ma che desidero leggere come l'aria che respiro. Soprattutto l'ultimo, prequel di un romanzo che due anni fa amai davvero moltissimo ☺️

8 commenti:

  1. Ciao Gresi, anche a me piacciono molto i colori dell'autunno e mi piacerebbe leggere qualche altro romanzo della Ferrante! Bellissima la copertina del romanzo della Mozley! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, Ariel 😊😊 io ho in lettura il nuovo romanzo della Ferrante, e devo dire che mi sta appassionando molto 😊

      Elimina
  2. Ciao, tutte scelte interessanti, prima o poi rileggero' Cime Tempestose

    RispondiElimina
  3. Ciao gresi, mi piace molto questo Tag autunnale. sai che non ho mai letto Twilight? La raccolta di Ray Bradbury mi ispira molto, mentre sono molto indecisa se leggere Cercami di Aciman o se lasciar perdere e non rovinare il ricordo di Chiamami col tuo nome.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La raccolta di Ray Bradbury l'ho conclusa questo pomeriggio, e devo dire che si è rivelata una lettura davvero interessante ☺️☺️ Anche io sono indecisa se leggere o meno Cercami, ma non nascondo sono un pó curiosa 😊😊 vedremo ☺️☺️

      Elimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang