domenica, aprile 28, 2024

Romanzi su misura: Aprile

Ormai viaggiamo su una bella strada, quella perennemente affiancata da un sole giallo caldo, quieto e confortevole che costeggia la cittadella della mia memoria, è spettatore assiduo di letture di svariato genere. In un ambiente così quieto, confortevole, ogni cosa, ogni bruttura del mondo, sembra evaporare nel nulla. Ed addentrarsi in forme, archetipi letterari che hanno a che fare con ciò che più mi piace, testi che rendono sempre più evidente il mio amore per la scrittura, conferiscono quell’idea di felicità cui spesso incorro. Questo mese raggiunta, più o meno, dalla lettura di testi che mi hanno sorpresa, colpita, trascinata in situazioni estremamente spinose in cui in gioco non c’era solo l’idea di fondare un nuovo ciclo di letture, scoperte letterarie cui farò testo in futuro, quanto salvaguardarsi da ogni assalto esterno.

🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzi su misura in digitale:

Acuto e diretto ma anche un pò rozzo e frettoloso, contaminato dal naturalismo e dal satirismo, un testo che invita a comprendere la realtà circostante, il momento in cui bisogna buttarsi dentro qualcosa di importante, affinché ogni cosa cambi, manifestando una completezza che non viene fuori altrimenti se non le gioie della scrittura si allineano attorno al nostro cerchio, propinando qualcosa di inquietante ma veritiero il cui forte carattere, la coscienza di un sé senza limiti non è soggetta al semplice divenire quanto al giungere dritto al presente, metaforico o reale.

Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Un saggio interessantissimo e straordinario, che esplica ciò

che sono le migliori strategie per rendere migliore la nostra senza vita.

Strategie che, nel corso del tempo, divengono abitudini e che,

costantemente, conducono al successo.

Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Un romanzo per ragazzi travestito da adulto le cui continue e ripetitive vicende non avvincono quanto tediano, plauso misero nonché imitazione mitazione blasfema dello splendido mondo kinghiano - di cui non possiede quasi niente - quanto meno quegli ingredienti utili a creare un romanzo horror degno di nota. Semplicissimo da leggere, ma quasi privo di contenuti e pathos.

Valutazione d’inchiostro: 2

🌺🌺🌺🌺🌺

Lo stile frammentario, parentesi comiche raggruppate in iperbole di vita quotidiana in cui lo spettro del passato volteggia come una maledizione inespugnabile e impossibile da scacciare ha reso questo romanzo ai miei occhi una lettura ripetitiva, sconclusionata che non è un flusso di pensieri o un percorso di crescita personale, quanto rimasugli di una vita spezzata, lontana, tappe sparse a caso che non hanno colto alcun segno nel mio cuore. Non succede quasi nulla e il potere salvifico dei libri è un tema che rimane solo sullo sfondo.

Valutazione d’inchiostro: 2

🌺🌺🌺🌺🌺

Un pellegrinaggio di crescita spirituale di una donna fra le rovine di un cuore giovane racchiuso nella gabbia toracica di una massa di carne instabile e alquanto malinconica. La sagoma di una suora, di un anima ha aderito perfettamente alla mia. Amante dell'arte del leggere e dello scrivere, fra amore, vita, speranza e abbandono in una passione continua.

Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzo che tenta di sopravvivere, nel bel mezzo di un caos cosmico in cui è impossibile sopravvivere. Un mondo ideale in cui tuttavia non coincide con quello reale, in cui la felice condizione delle cose potrebbe apparire migliore di quel che si crede.

Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Un’entità umana riesumata dal tempo che esplica valori universali fondamentali, immutabili nella dignità dell’intelligenza, sicuro ma fin troppo sterile per i miei gusti che, privo di quei guizzi letterari che mi piacciono tanto, merita una certa importanza ma non marchia al punto da considerarlo incensurato per qualunque approccio o età.

Valutazione d'inchiostro: 4 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

Un saggio interessante in cui il tema dello spiritismo, dei fantasmi ha una parvenza quasi mistica, surreale. E che, in un processo a ritroso, affonda le sue radici nel passato, scovando niente di particolare se non la consapevolezza che, a certi fenomeni, pur quanto si tenti di comprenderli o combatterli, resteranno imprigionati nella memoria degli uomini.

Valutazione d’inchiostro: 3

🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzi su misura in carta e inchiostro:

Una dichiarazione d'amore ai libri, all'essere Lettore la cui storia riesce a districarsi perfettamente fra esperienze dell'autore comuni e non, tra presente e passato.

Valutazione d'inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Così come le altre sue opere, I doni della vita si sono presentati così colorati, sofisticati, intimi e progressisti da cui ho potuto vedere ogni cosa. Un foglio bianco, punteggiato da piccoli sbaffi e volteggi, adornato da linee rette, e solo dopo da frasi raffinate provenienti da un anima arida. Il pallido riflesso di ciò che sono stati per l’autrice i suoi più intimi segreti, e di cui trasparono particolari valori.

Valutazione d’inchiostro: 5

🌺🌺🌺🌺🌺

Uno straordinario intreccio di tradimenti, peccati, azioni inviolate e violate. Un impasto di pensieri, ricordi indelebili di una giovane donna rievocati dal tempo davanti agli occhi del mondo. Gli istinti più nobili, le simpatie più pure sono oggetto di persecuzione, di calunnia, e se finalmente si trovano due povere anime, tutto è organizzato perché non possono congiungersi. Ma loro ci proveranno, sbatteranno le ali, si chiameranno. E presto o tardi, dopo sei mesi o dieci anni, finiranno col riunirsi, si ameranno, perché è il destino che lo esige, perché sono nate l'una per l'altra.

Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

Grazioso, dolce, passionale e appassionante. Squarcio di vite che sembrano lontanissime dalla nostra identità, quanto attualissimo e veritiero.
Valutazione d’inchiostro: 5

🌺🌺🌺🌺🌺

Raccontato con la consapevolezza di rievocare il ricordo di questa figura, capace di logorare dall’interno lo spirito di chiunque. Suscita un'empatia naturale, risvegliando zone assopite nel fondo della coscienza, e rivela quanto potere possiedono gli individui se soggetti ad azioni sconsiderate e folli. Opera bellissima, che mi ha reso prigioniera degli stessi peccati, delle stesse colpe, della giovane e avvenente Salambò.

Valutazione d’inchiostro: 5

2 commenti:

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang