Dietro alla stesura di un buon romanzo c’è un vasto assortimento di nozioni, concetti che a seconda della strada che si vuole percorrere ti inducono a lavorare sodo per migliorare e migliorarti, tirare fuori un asso dalla manica, quello vincente, trascorrendo molto più tempo di quel che si crede fra le maglie di una storia che dice tutto e niente. I miei wraup up, negli ultimi tempi, non sono più dettati da quella semplice procedura del << avere un’idea >> a << metterla in pratica >>. Perchè leggere sfiora la mia arguzia, l’intelligenza, la ricchezza di svariati contenuti che evidenziano come l’autore sia un amante delle parole e della lettura andando dritto al bersaglio nell’immediato. Il mio problema quando mi imbatto in questo tipo di letture e si conclude un mese, l’ennesimo, è che, quando mi trovo automaticamente relegata fra gli squarci di pensieri di uomini o donne qualunque, mi vedo << condannata >> a raccoglierne le briciole sino alla fine. E il bello in tutto ciò è che ai miei occhi si pongono come delle sfide per aiutarti a vedere il mondo sotto nuovi occhi. Alla fine, mi accontento di vestire ruoli da lettrice subordinata dato che la mia coscienza in questi casi non è paragonabile a chi scrive. Non un modo per elevarsi nell’Etere letterario, ma il desiderio ardente di comprendere quale sia il cemento che tiene saldo ogni cosa. E limitandomi a raccontare la mia esperienza, ciò che questi testi hanno lasciato, come una traccia d’inchiostro fresco ancora profumato, ognuno di questo romanzo mi ha impartito esercizi, frasi, parole e immagini che, nel bene e nel male abbracciano la scrittura proprio per interpretare meglio il mondo che ci circonda. Zone affascinanti ma ricche di insidie, trasversalmente messe in pratica con trasporto di cui si trasgredisce alle regole della << normalità >> ponendosi delle domande su cui dovremmo avere delle risposte. Beneficio per l’anima di uomini o donne comuni, appassionati di letteratura e scrittura, constatazione di qualcosa che è potente, continua, minacciosa, reale.
🌺🌺🌺🌺🌺
Romanzi su misura in carta e inchiostro:
Una storia che, in una notte di fine luglio dall'aria torrida ma pulita, è emersa dal passato come un'immagine definita nell'immediato. Con una voce apprezzabile, matura, profonda, e i contorni simili a quelli degli antichi poemi cristiani.
Valutazione d'inchiostro: 4
🌺🌺🌺🌺🌺
In lettura... Rilettura di un romanzo splendido, indimenticatibile.
Una prassi in cui si racconta la vita in se, ma dipinta in una tela raffinata ed esaudiente che è un frammento di veridicità, consapevolezza di una realtà politica, sociale in cui non bisogna lasciarsi contagiare.
🌺🌺🌺🌺🌺
Una favola dark dai toni cupi e grigi in cui fanno da sfondo l'odio, la violenza e la paura. Nulla è lasciato al caso e, fra le sue pagine, è possibile avvertire misteri e segreti inconfessabili di una generazione che avrebbe potuto essere la nostra, animati come un sogno vero e poco rassicurante.
Valutazione d’inchiostro: 4
🌺🌺🌺🌺🌺
Viaggiare diviene così qualcosa di fondamentale. Qualcosa che esalta, rinvigorisce, dà da pensare, e, soprattutto, vivere. Un' iniezione di adrenalina, un innamoramento che riempie di emozioni. Un mezzo di crescita spirituale, come un compagno di avventure fa le avverse stelle, in cui ogni parte di vita è parte di un tutto dalle mille forme che è la vita
Valutazione d'inchiostro: 4
🌺🌺🌺🌺🌺
Pellegrinaggio di un uomo in cui fui accolta con grande cortesia, che mi trascinò in un mondo in cui ombre evanescenti, nel momento del loro ricongiungimento, si fusero insieme salvando le loro anime da un mondo di tenebre e oscurità. Qualcosa che non lo fa sembrare come un romanzo. Piuttosto il mondo reale, pieno di smagliature, anticlimax e difformità. Una realtà metafisica in cui si provano dolori, sofferenze. In cui anche la morte cui si va incontro è vera.
Valutazione d'inchiostro: 4
🌺🌺🌺🌺🌺
Ho intrapreso anche io questo percorso, approfondendo esami di coscienza in relazione al mondo che mi circonda pensando, riflettendo su ciò che mi aveva impartito questa semplice ragazza, a cominciare dall’importanza di alzarsi presto al mattino, al non lasciarsi andare alle distrazioni, ad un esame attento su ciò che voglia dire e comporti essere produttivi. Rilettura di un testo che, nel tempo, è divenuto il mio personalissimo guru.
Valutazione d'inchiostro: 5
🌺🌺🌺🌺🌺
L’esser padroni di se stessi, compiere i propri doveri, analizzando minuziosamente ogni ricordo che induce a osservare attentamente la realtà e la sua comprensione, illuminando gran parte delle azioni necessarie affinchè si è più tranquilli e imperturbabili.
Valutazione d'inchiostro: 4
🌺🌺🌺🌺🌺
Un ripetersi continuo e lento che oscilla fra buio e luce, in cui la nozione del tempo traballa come un vagone su un asse in equilibrio precario. Non il migliore romanzo di quest'autore, zeppo di frammenti di pensieri che si riversano impedendoci però di carpirne il significato. Parole affiorate dalle tenebre e in poco tempo riassorbite dalle stesse.
Valutazione d'inchiostro: 4
🌺🌺🌺🌺🌺
Vasto tesoro di immaginazione visionaria che mi ha invitata a fiondarmi immediatamente fra le sue pagine con la consapevolezza che, a lettura terminata, ha lasciato uno spazio vuoto che ha la forma di una persona. Una strisciante angoscia, il propagarsi di tanto dolore, catena di eventi e fatti che alla fine non avranno un suo perche, di coincidenze miracolose, il tutto immerso in una staticità che lega tuttavia ogni cosa entro i limiti del possibile. Come un caso fantasmagorico di voci e volti, vaghi e possenti fantasmi corporei apparsi nel minaccioso silenzio di una brughiera, quell’ennesima bellissima lettura hardyana che, zeppa di distrazioni realistiche, tragiche e amorose, ha richiamato alla mia mente le tragedie omeriche, penetrato a tal punto tale d’immergermi in uno stato fra il fascino e l’ammaliamento.
Valutazione d'inchiostro: 5
🌺🌺🌺🌺🌺
In questo marasma putrescente di anime corrotte è possibile anche combattere per non essere sopraffatti o trascinati. Pensando che forse di noi, del modo in cui vediamo la vita non importi a nessuno, né io desidero cambiare o porre alcunché quanto tentare di non diventare complice del più semplice dei crimini: l’indifferenza. Quel mancato interesse di porre quelle giuste domande che, nel tempo e per fortuna, la Scienza, ha asservito sul nostro credo messo sull’altare filosofico come un dogma.
Valutazione d'inchiostro: 4
🌺🌺🌺🌺🌺
Riconoscere un’identità diversa da quella formata, discendente da forme improprie di vita che in poco tempo divengono proprie. I romanzi di crescita personale, da quant’è che li leggo, si rivelano sempre delle splendide esperienze perché ottimizzano la mia vita, accrescendo quella forza, quella determinazione, già insita in me, compiacendosi nell’ordinario, non opponendo alcun tipo di resistenza quanto evoluzione.
Valutazione d'inchiostro: 4
🌺🌺🌺🌺🌺
Romanzi su misura in digitale:
Questo viaggiare fra i libri, fra pagine bianche vergate d’inchiostro, fra storie che non hanno solo una loro anima ma anche un battito è il senso di ogni cosa. Della mia esistenza nonché libertà di muovermi in ciò che più mi piace, allieta non solo il cuore ma anche l’anima. Tutti i giorni, senza alcun dovere di dare spiegazioni quanto essere me stessa nel bel mezzo di ciò che più mi piace. La mia coscienza si acquieta, riaffiorano pensieri che si credevano perduti, pensieri forse inutili a volte necessari, piacevoli o impressioni che sono sconnessi al fondo di una gioia. L’ennesima.
Valutazione d'inchiostro: 4
🌺🌺🌺🌺🌺
Una storia semplice la cui protagonista è continuamente afflitta da sensi di colpa, affaticata dal grave peso di un passato insopportabile e insopprimibile e dall’impossibilità di uscire da una bolla privata che, come prigioniera in una larva, l’avrebbero fatta maturare e mutare in una splendida farfalla. Una farfalla che scova il suo rifugio, in un paesino di 180 abitanti, in quel santuario magico che diverrà presto o tardi anche casa sua.
Valutazione d'inchiostro: 3
🌺🌺🌺🌺🌺
Ha un po' della magia nascosta che talvolta celano certi romanzi. La sua storia mi ha trovata in un momento in cui, emozioni che si agitavano dentro, ho potuto rispondere con la mia anima di lettrice, in quanto le parole di Miss Pettigrew mi sorpresero e arrivarono dritto al mio cuore.
Un romanzo in cui ho riscontrato una bellissima e particolare vicinanza. Uno spaccato di vita di una giovane proveniente da un altra epoca, il cui animo dolce e sensibile va a cercare emozioni nascoste nel più intimo dell'essere.
Valutazione d'inchiostro: 4+
🌺🌺🌺🌺🌺
Secondo volume di una saga splendida, che mi ha appassionata. Un testo che ho divorato, sebbene la mole non indifferente, e da cui è possibile scorgere alcune concezioni relative al mondo esoterico e religioso.
Valutazione d'inchiostro: 5
🌺🌺🌺🌺🌺
Secondo incontro con l'autrice, e, come il primo, un viaggio profondo, splendido e indimenticabile.Scorrevole e asciutto in cui la lettura della vita è proiettata dalla possibilità di saper sopravvivere, la natura diviene spettatrice, protagonista del caos fantasmagorico della stessa e dei suoi irrimediabili eventi che aiutano a comprendere la sua essenza. La felicità raggiungibile solo mediante il richiamo della stessa, mediante ragione ma anche verità che possiamo cogliere attraverso un processo di armonia, di coesione fra uomo e anima, uomo e natura.
Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo
🌺🌺🌺🌺🌺
Non lasciarsi fagocitare dal sapore di una storia che ha tanto di oscuro, amaro, in cui la brutalità di uno scontro bellico esorbitante, come quello della Prima guerra mondiale, si mostrò esattamente per com’è: crudele, sverginata, irrimediabilmente oscena.
Valutazione d'inchiostro: 3
🌺🌺🌺🌺🌺
L’esigenza di tuffarsi nel vivo di situazioni dalle più forme disperate che pur quanto così sembrava non mi hanno tenuta lontana e in disparte, come un osservatore neutrale. Tuffarsi nel magico mondo dei classici è per me, dunque, una bellissima emozione. Ma le storie che ci propina questa scrittrice sono delle vere e proprie stilettate.
Valutazione d'inchiostro: 4
🌺🌺🌺🌺🌺
Anche se ho accolto questa opera con diffidenza, la mia anima ha reagito nell'immediato, colpendo il mio cuore repentinamente, che si lanciò addosso come se stesse gridando vendetta con la sua dolcissima voce.
Naturalmente il colpo fu inaspettato, e quasi imperterrita mi sono incagliata tra le sue pagine con un colpo secco. Laggiù, in sospeso, fra una dimensione e un'altra, avvolta nel fitto polverone della spettacolare ascesa di questo scrittore.
Valutazione d'inchiostro: 4
🌺🌺🌺🌺🌺
Un viaggio che avrebbe dovuto essere commovente, appassionante e profondo quanto un'indagine romanzata sulla scomparsa di uno degli scrittori che più amo. Una storia che il tempo fortunatamente gradualmente cancellerà, fin troppo indigesto per perpetuare a lungo nella coscienza.
Valutazione d'inchiostro: 3
🌺🌺🌺🌺🌺
Ma che felicità quella di rievocare un’altra epoca, quanto possa essere tenace l’amore che cede il posto al passato, su uno sfondo apparentemente famigliare ma distante e guardare dalla finestra virtuale della tua casa il paesaggio non proprio attinente a ciò che mi aveva sussurrato il cuore, ma di cui l'autore avrà tratto ispirazione da autori del calibro prima di lui?!?
Valutazione d'inchiostro: 4
🌺🌺🌺🌺🌺
Queste, in soldoni, le tematiche di un libro le cui prime pagine sono pagine cariche di dramma, tragicità che sedimenta nell’animo, e che induce il lettore ad elaborare nozioni o idee che incantano nella loro sottigliezza, che li ho percepiti solo molto dopo come elementi di una vita ostile che sradicano la rassegnazione.
Valutazione d'inchiostro: 4
Ottimo recap, brava
RispondiElimina😊😊😊
Elimina