lunedì, maggio 03, 2021

Romanzi su misura: Aprile

Comincia un nuovo mese, una nuova carrellata di libri e letture, nuove recensioni da scrivere, che mi premuro a riporre in questi schermi gettando garbatamente una manciata di propositi ai miei piedi. Lo scenario si chiude sul quarto mese dell’anno, che devo dire che è stato parecchio proficuo. Come sempre, i libri sono stati una mia più grande costante, ma ci sono stati anche alcuni cambiamenti. Ho cambiato la grafica del mio blog, ho rivisto Sabrina vita da strega – presto ve ne parlerò- , ma soprattutto ho aderito alla sfida dei Libri letti da Rory Gilmore. Nel corso degli anni mi hanno invogliata ad imbarcarmi in questa nuova lettura più volte; questo mese sembra il più adatto, e se c’è la farò o meno questo lo scoprirò solo vivendo.
Nel frattempo, ecco un numero discreto di letture che hanno accompagnato la mia avanzata lenta in questa sonnecchiosa primavera. Principali forme d’attrazione, chicchi di un insieme dolce e compatto che ha allietato il mio spirito.


Romanzi su misura in carta e inchiostro:


Un opera che nella sua brevità, insegna molte cose ma getta ombre complesse e incrociate su svariati aspetti, che disgraziatamente alla fine verteranno in una disgrazia, il cui ricordo tuttavia continua a restare, a permanere, a parlare di tutto e niente, il cui brivido di piacere che mi ha attraversato sin dal primo momento in cui mi sono approcciata alla sua lettura non svanirà nell’atmosfera.

Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo






🌺🌺🌺🌺🌺


Un mondo conchiuso disegnato con la chiarezza di parole non sempre semplici, ma perfette. Snaturato dagli scarabocchi di altre menti, altri bisogni, in cui persino il tempo - così facile da stabilire e segmentare ad intervalli regolari - nel romanzo gocciola a poco a poco in modo incontrollabile. Una fonte di segretezza che rievoca il piacere della miniaturizzazione e della scrittura; quest'ultima, intesa nel romanzo come una pratica incerta, vulnerabile e imbarazzante.

Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo


🌺🌺🌺🌺🌺


 
Celebre nel panorama della narrativa contemporanea mediante testimonianze di racconti di amori impossibili, tradimenti, morti, odi e amicizia che, con un pizzico di drammaticità e una spruzzatina di romanticismo, ci lasceranno con uno strano senso di vuoto.

Valutazione d’inchiostro: 5








🌺🌺🌺🌺🌺

 

 Racconto di una donna fragile e tormentata, timorosa del futuro e del senso della vita, trascinante, realistico, affascinante e alquanto tragico, Madame Bovary è uno straordinario intreccio di tradimenti, peccati, azioni inviolate e violate. Un impasto di pensieri, ricordi indelebili di una giovane donna rievocati dal tempo davanti agli occhi del mondo.

Valutazione d’inchiostro: 5







🌺🌺🌺🌺🌺


 
Una storia che al principio stupisce, lambisce le nostre fragili membra senza nemmeno accorgercene, che poggia su aspetti sociali, realistici che si sono abbattuti su di me costringendomi a vagare in mezzo a tutto questo in cambio di qualche moneta o qualche promessa infranta. Un labirinto oscuro di azioni oscure e perverse che ho amato perdermi e che per opera di un magistrale disegno appassiona e sconcerta.

Valutazione d’inchiostro: 4


🌺🌺🌺🌺🌺


Una prassi in cui si racconta la vita in se, ma dipinta in una tela raffinata ed esaudiente che è un frammento di veridicità, consapevolezza di una realtà politica, sociale in cui non bisogna lasciarsi contagiare.

Valutazione d’inchiostro: 5









🌺🌺🌺🌺🌺


Non è solo un affresco per gli amanti del romanzo gotico. Piuttosto un affascinante intreccio di segreti, follia, passione, amori e misteri, ma anche un piccolo miracolo per il semplice fatto di aver permesso  ai protagonisti di quest'affascinante storia, di trovare la propria identità. Cercare una strada, quando non avevano la certezza di arrivare a una meta.

Valutazione d’inchiostro: 4

 







🌺🌺🌺🌺🌺


 Gioco di luci e ombre, serie di sfumature dalle tonalità più chiare a quelle più scure o viceversa, ritratto umano terribilmente coinvolgente di protagonisti soli e incompresi, Marina è per me un po' di tutto questo. Pagine bianche che vivono, pulsano, in cui possiamo riconoscere un pezzo di noi stessi, rivelare i nostri segreti, tanto gelosamente custoditi.

Valutazione d’inchiostro: 5

🌺🌺🌺🌺🌺 

Romanzi su misura in digitale:


Una zona affascinante ma ricca di insidie, trasversalmente messa in pratica con coraggio e trasporto di cui la sua autrice ha trasgredito alle regole della << normalità >> ponendosi delle domande su cui dovremmo avere delle risposte. Beneficio per l’anima di uomini o donne comuni, appassionati di letteratura e scrittura, constatazione di qualcosa che è potente, continua, minacciosa, reale.

Valutazione d’inchiostro: 4



 


🌺🌺🌺🌺🌺


Analizza i motivi per cui una lettura si rivela potente, esprime una realtà incorruttibile quanto colma quel vuoto inestimabile causata dalla morte di una persona cara. Non c’è filosofia, non c’è pensiero in tutto questo. Solo slanci del cuore, sentimenti, ricordi estrapolati dal tempo. Poiché l’atto del leggere coincide con quello della memoria, nella magia di suscitare un certo coinvolgimento emotivo che ispira il mondo. I limiti dell’immaginazione e della fantasia cozzano contro la realtà circostante, ed inevitabilmente si compioni riflessioni importanti che nel suo piccolo si distinguono dagli altri cercando di intrappolare il tutto su nient’altro che un semplice foglio bianco.

Valutazione d’inchiostro: 3 e mezzo



 🌺🌺🌺🌺🌺

 Questo piccolo libriccino lo si può definire come quella imperscrutabile faccenda che ha a che fare col mondo onirico, misterioso, ma che intriso di spontaneità e naturalezza, è un meccanismo preciso ma imperfetto proiettato in una dimensione piuttosto ristretta in cui ci si perde facilmnete. Il ritratto di un uomo, che si spoglia dai suoi panni di scrittore, colmo di speranze e anche una discreta dose di malinconia che sottopone maniacalmente l’autore ad espellere qualunque forma negativa del suo essere.

Valutazione d’inchiostro:  4

 

 🌺🌺🌺🌺🌺


Uno schiaffo che sin dal principio brucia siul viso, continuo e perpetuo vagheggiamento completo di una piccola donna che segue l’ideale di riscattare se stessa dal gioco perverso della crudeltà e dell’ingiustizia, in una ricerca continua di se, della propria identità, su ciò che è giusto o sbagliato.
Un’intensa tragedia scritta in pochi atti, contornata da squarci di vita, di cui avrei preferito fosse snellita in alcune parti, ma che, nel frastuono del silenzio e dell’immobilità spicca poer la crudeltà dei temi trattati. Vittime di una realtà oppressa e disorganizzata, imbevuta di uno stile a tratti fariginoso, poetico e lirico che cavalca i meandri di una storia in cui è stato innegabile e inevitabile immergersi.

Valutazione d’inchiostro: 5

🌺🌺🌺🌺🌺


Nulla di trascendentale ma molto molto carino, lontano dai miei paradigmi di bellissimo e straordinario, ma che è stato un buon amico, un buon intrattenimento che include nello studio dei propri sogni, dei ricordi, dei legami indissolubili – considerati specialmente per coloro che non fanno più parte della nostra vita – una specie di cerimonia iniziatica di guarigione di cui solo il tempo potrà tenere saldo nella terraferma. Osservando attentamente il mondo sarà possibile scoprire ogni cosa, se stessi, non dimenticando per un istante l’esperienza attraverso i sogni, le speranze.

Valutazione d’inchiostro: 4

4 commenti:

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang