giovedì, dicembre 01, 2022

Romanzi su misura: Novembre

Per me è facile capire la solitudine. C'è stato un tempo in cui io e la solitudine eravamo fidate compagne di viaggio, amiche che non si separavano per nulla al mondo. Una situazione questa in cui nemmeno i miei figli d'inchiostro, i miei amati libri, potevano trarne beneficio. Datemi un pomeriggio freddo ma mite, una coperta morbida e accogliente, una tazza fumante e un buon libro e questo è il mio angolo di paradiso. O, quantomeno, quello che mi piace definire luogo di pace. Ristoro, serenità e spensieratezza in cui il mondo acquisisce una sua importanza; i colori si fanno più evidenti e marcati. I libri, così come la scrittura, hanno sempre funto come espediente per combattere gli assalti esterni. Ecco forse da cosa deriva questo ennesimo wraup up, anche se questa volta un po' meno esile a dispetto dei miei propositi, le sconosciute motivazioni per cui mi hanno indotta a lasciarvi un segno del mio passaggio, o, nel finale, l'emissione di un tacito entusiasmo! Com'è assurda talvolta la vita! Com'è stato straordinariamente indimenticabile il mio incontro con ognuno di questi autori e i loro figli d'inchiostro. Spuntati dal nulla un banalissimo giorno di fine ottobre, senza un ma né un perché, cornice di una melodia che non ha effettivamente una sua collocazione, seppur la vita quasi sempre si premura a tenerci ancorate a quelle note che rivelano una parte fragile e precaria della nostra anima.
E così che ho vissuto storie meravigliose e intense. Con la sensazione che il fragile legame che prima o poi si è instaurato si sarebbe rafforzato man mano procedevo con la lettura, unendo così la mia voce a quella baritonale dei loro autori come un frammento che sarebbe svanito per sempre. Disseminato nel vento come le ultime foglie di un albero invernale.

Romanzi su misura in carta  e inchiostro:

Ci pone dinanzi a una storia che dà spazio non solo al mondo visibile degli esseri senzienti e degli oggetti inanimati ma anche vaste e misteriose forze inosservate che si celano dentro questo mondo. Dickens a modo suo ha ritratto qualcosa che ancora non era stato visto, nonostante fosse costantemente sotto gli occhi, facendo riflettere e ribaltando qualunque forma di evoluzione, sabotando le menti e facendo danzare gruppi di figure intrappolati in un vortice di corruzione a cui disgraziatamente non ci sarà fine.
Valutazione d’inchiostro: 5



🌺🌺🌺🌺🌺

Autobiografia - forse - della stessa Nin, ricco di immagini che non lasciano spazio a dubbi o perplessità, lunghe e intense impennate amorose, confessioni sussurrate nel cuore della notte a un vecchio e opaco specchio che, dopotutto, riflettono l'anima di ognuno.
Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzo si fonda su un ricordo della stessa autrice su una successione di eventi: quelli che compresero la società circostante, nel periodo di secessione della guerra. E, in una manciata di giorni, ha accompagnato la mia avanzata lenta, in compagnia di ingenue sognatrici, speranzose adolescenti, che con i loro vestitini bianchi e rammendati, il sorriso timido di circostanza, richiamo solo in parte le sorelle March che cercano conforto in abbracci non del tutto caldi ma sentiti, su quanto talvolta sia crudele il Fato.
Valutazione d’inchiostro: 4






🌺🌺🌺🌺🌺

Una lettura sentimentale che si divora in una manciata di giorni. Un romanzo che traccia il labile confine fra sogno e realtà, in cui si instaura nell'immediato una certa intesa. Una complessa e acuta metafora sulle speranze o sulle delusioni in cui la felicità, la comprensione rimangono sospese nell'aria come bolle di sapone.
Valutazione d’inchiostro: 4









🌺🌺🌺🌺🌺

Una storia che mozza il fiato, che non può non incastrare nella sua morsa, appassionante, emozionante che altro non è che una storia di sofferenze eterne. Tormenti, flagelli del cuore, nella quale i protagonisti ambiscono alla redenzione dei peccati.
Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺


Un quadro prettamente realistico di uomini o artisti russi dell'epoca ottocentesca che, infittendosi come nebbia nel momento in cui ho scorso un barlume di energia in un mare di tediosità e spossatezza, ha fatto vibrare il mio cuore con una strana armonia. Come il tentativo di aprire il nostro cuore ad un uomo che di forza di volontà ne ha ben poco e che, evidenziando il confronto con l'aristocrazia e l'individuo nella società borghese, è una novella che nel suo grigiore splende e illumina i cuori di chiunque, inaspettatamente, decide di inoltrarsi fra le pagine di questa stramba storia.
Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo




🌺🌺🌺🌺🌺 

Un romanzo che ha funto da ponte di comunicazione che purtroppo mi ha indotta a giudicarlo diversamente da quel che credevo. Un mondo in cui disgraziatamente non mi sono sentita partecipe in cui la scienza, la religione, la letteratura si intrecciano a vicende di vita odierne, mondane. Una specie di beneficio per l’anima, che tuttavia alla mia ha dato l’effetto indesiderato, dolce ma allo stesso amaro, che si divora nel giro di una manciata di ore.

Valutazione d’inchiostro: 2





🌺🌺🌺🌺🌺 

 Romanzi su misura in digitale:
Le autrici non si limitano a consigliarci dei libri ma a raccontare la loro esperienza scandagliando ogni lettura, impartendoci esercizi, frasi, parole e immagini che, nel bene e nel male abbracciano la scrittura proprio per interpretare meglio il mondo che ci circonda. Una zona affascinante ma ricca di insidie, trasversalmente messa in pratica con trasporto di cui si trasgredisce alle regole della << normalità >> ponendosi delle domande su cui dovremmo avere delle risposte. Beneficio per l’anima di uomini o donne comuni, appassionati di letteratura e scrittura, constatazione di qualcosa che è potente, continua, minacciosa, reale.
Valutazione d’inchiostro: 4

4 commenti:

  1. Complimenti per le varie letture; grazie

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace tantissimo che Il Regno ti abbia delusa però vedo che le altre letture sono andate molto bene. Sono felicissima che tu abbia potuto vivere delle belle storie ❤️

    RispondiElimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang