martedì, settembre 30, 2025

Romanzi su misura: Settembre

Una raccolta di risme racchiusi in delle finestre virtuali o visive, dall’aria luminosa, o vaporosa, quasi sempre mi conducono sulla soglia di una commedia realistica la cui ironia trasuda dalle pagine per la vivace spontaneità di alcune situazioni e di alcuni dialoghi. Come la rappresentazione scenica di un romanzo, ma anche sfondo di una sfilza di oggetti e situazioni simboliche, le letture che mi hanno affiancato in questo nono mese dell’anno hanno conferito una successione di tappe del cammino dei protagonisti, ma anche del mio, macchiati da una serie di esperienze che hanno imbrattato la mia anima, che appare come una figura misteriosa e imperscrutabile che vaga lungo la riva del necessario. Una lettrice come me, che legge e si ciba di parole come il fiato di tutta una vita, evidentemente non riesce a fare a meno dell’eco altisonante delle parole, e di cui le stesse finiscono poi per abbracciarla, circondarla come un’aura lucente. Ma da cui, mediante esse, può interpretare il modo in cui i loro autori hanno dipinto la realtà circostante, volte dipingendola con modestissimi acquerelli nascosti nella soffitta impolverata della loro anima. Interpretando così mediante parole questi ritratti, cercando di produrre sulla carta non tanto quello che vedo, quanto l'aura lucente in cui mi confino.

🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzi su misura in digitale:

Non spiccando per originalità quanto per le imperfezioni di cui inevitabilmente trascina, in un caleidoscopio di vicende a volte ripetitive in cui ogni cosa, persino la più brutta e misera, appare fatiscente e luminosa.

Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Funzionando, producendo, molto più del previsto. Raggiungendo svariati traguardi, conoscendo a fondo noi stessi e ciò che più ci piace e ci fa stare bene, al punto che mi ha arricchito così tanto che lo dimostra questa ennesima lettura.

Valutazione d'inchiostro: 3

🌺🌺🌺🌺🌺

Qualcosa che saltava agli occhi, una normalissima famiglia americana surclassata dal peso di un brutale gesto, un atto di ribellione quasi di rivolta contro ogni forma di femminicidio, violenza o cattiveria che continuano ad essere sollecitate da uomini o donne, in qualunque parte del mondo, il tipo di storia che sicuramente non resterà impressa nella nostra mente per com’è stata scritta, per com’è stata narrata, quanto il gesto, la motivazione vera  e propria che indussero alla sua autrice di riporre nero su bianco come dovette sentirsi, quando fu lei stessa protagonista di un simile brutale evento. Maledettamente crudele, sporco, ingiustificabile, che fece di questo suo personalissimo frammento esercitazioni sull’anima, sbocchi nel ritrovare una felicità perduta ma da sempre agognata.

Valutazione d'inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Illumina le nostre anime, colora le nostre esistenze, dona un senso ad ogni cosa. Come se l’esserci interessati e importati di curare non solo il corpo ma anche lo spirito fosse una bazzecola, una quisquilia, ma reso per me più forte, più solida quella fortezza in cui sono custoditi gelosamente sogni e speranze. Dialoghi interiori posti fra la mia  anima e quella degli autori di queste risme di carta, che occupati a districare i nodi della loro esistenza, incuranti della mia presenza, non seppero mai del potere curativo che ebbero le loro parole. 

Valutazione d'inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Una testimonianza storica i cui personaggi, fatti esclusivamente di carta e inchiostro, crescono, si evolvono, e si riproducono mediante le gesta di famiglie prostrate dalla piaga del comunismo o del regime hitleriano, che scoprono la sopravvivenza come qualcosa di necessario.

Valutazione d'inchiostro:3

🌺🌺🌺🌺🌺

Le emozioni vengono spente, il caos così come la guerra vengono gestiti da un leadership, anche se la sua identità è completamente avvolta nel mistero, e una crescente curiosità ci accompagna nella lettura, con le voci melodiche di Cassie, la sua famiglia … e i suoi problemi.

Valutazione d'inchiostro: 2 

🌺🌺🌺🌺🌺

Funzionando, producendo, molto più del previsto. Raggiungendo svariati traguardi, conoscendo a fondo noi stessi e ciò che più ci piace e ci fa stare bene.

Valutazione d'inchiostro: 3

🌺🌺🌺🌺🌺

Quell omaggio alla malinconia e agli addii, che riprende o estrapola ogni cosa come prigionieri in un altro mondo, quello dei sogni, dei desideri, quanto la sua magia di cui è pregna risiede nel luogo in cui è proiettato.

Valutazione d'inchiostro: 3

🌺🌺🌺🌺🌺

Un romanzo di crescita spirituale nel quale sono esplicate certe idee, mediante le quali vige un fondamento logistico ma crudele che esplica come non dovrebbero esistere quelle contraddizioni emotive che comportano l'individuo ad esitare, cincischiare. Perché, pur non condividendo certe caratteristiche, siamo tutti figli di Dio. Pellegrini posti dinanzi a un cammino che ha una forma diversa, a dispetto di altri romanzi del genere, ma che spicca per la sua impronta simbolica, per una continua ricerca del bene nel contrastare il male, la libertà interiore, mediante il passato, rimasugli di una vita lontana o passata che sono veri e propri tributi alla ricerca della propria identità.

Valutazione d'inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

L'imponente e carismatica figura della signora Florence, fioco suono in una cacofonia virtuale che ha influenzato la vita dello stesso autore, si abbatte sulla mia vita con la violenza di un uragano. Era stato un segno averla al mio fianco, e ora che è tutto è finito, penso che non sia stato accidentale. 

Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzi su misura in carta e inchiostro:

Un immenso contenitore di riflessioni e idee su ciò che ha dettato il cuore all''autore che, tra situazioni che scivolano un po' nella malinconia, condensa in pochissime pagine, attraverso una sorta di ammenda interiore in cui riporta personali e modeste riflessioni sui libri, i sogni, sull'essere lettori. Un trattato sociale sulla natura lineare del tempo, sull'incapacità dell'uomo di non saper ribellarsi alle leggi imposte.

Valutazione d'inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Non cela quei vasti tesori di immaginazione che caratterizzano la prosa hardyana, né ti impediscono di non sentirsi addosso il propagarsi tanto dolore, con tutti i pericoli impliciti per chi avrebbe potuto considerarlo come un male per lo spirito, catena di piccoli e grandi eventi. Prima ancora che giungesse nel mio Kobo, ho provato struggimento, dolore e sofferenza nel ricordare un'altra eroina della produzione hardyana. Eppure, sebbene questo romanzo non si discosta molto da tali temi, è basato su una visone contorta delle cose, sul concetto di natura opprimente, che è gettata sui nostri cuori da una crudele legge naturale: emozioni che in un certo senso ho atteso. 

Valutazione d'inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Un grande romanzo che scruta una parte più intima della nostra anima: i sentimenti. Un bellissimo affresco sull'adolescenza, sulla giovinezza, sul periodo di transizione all'età adulta scritto magistralmente a cui fanno da sfondo atmosfere favolosamente descritte prive di elementi onirici e surreali e un continuo susseguirsi di misteri foschi e domande senza risposta che riescono a coinvolgere del tutto il lettore in un mondo ombroso ma ricco di sentimentalismo.

Valutazione d'inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

 

La scrittura diviene allegoria della stessa musica, nonché riflessione sul talento, sulla creatività, autoritratti di voci canoniche che, colmi di straordinaria determinazione, sottoposero il loro talento a dure prove artistiche. 

Lettura estremamente appassionante per gli amanti del genere e non, la fine dell'opera è una rapida assimilazione del processo creativo dei due autori e una romantica constatazione di come la musica è parte integrante della nostra anima. Rivelatrice di segreti a cui è dato spazio e tempo, attanaglia per la sua natura estremamente metodica, ordinata, colorata, peculiare. 

Valutazione d'inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Una trama calcolata a tavolino e dipanata con meticolosità nell'alternarsi dei capitoli, che svolgono il racconto seguendo alternativamente i due protagonisti e facendo vedere poco per volta le ragioni del loro accostamento. Più precisa e penetrante, più accurata nei dettagli che ricca nella sostanza, e una fantasia costruttrice che vince sulla profondità del tema trattato. 

Valutazione d'inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Era questa Donna Eterna che aveva stabilito delle regole e i cui << spettatori >> non avrebbero dovuto fare nient’altro che adattarsi. Landa desolata ma bellissima, una donna straordinariamente magnetica e seducente, la cui verve si cela in forme di sistema politico apparentemente democratico che non lascia adito a dubbi che il suo potere è estremamente superiore a qualunque serie di romanzi del genere abbia mai letto. Servendosi di ogni forma possibile, distruggendo ogni cosa, ogni rimasuglio non avendo alcuna possibilità di sfogare e sfidare il loro potere. Soffocando sul nascere qualunque dissenso, assumendo il controllo cercando di riscrivere una storia in cui non si dimentica il passato ma lo si evoca in forme più potenti.

Valutazione d'inchiostro: 5

1 commenti:

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang