martedì, gennaio 02, 2018

Romanzi su misura: Dicembre

Bentornati, amici lettori, e buon martedì! Come state? Con quale lettura avete accolto questo 2018?
Presto, la recensione di un romanzo che languiva sullo scaffale da qualche tempo. E che, incentivata dalla partecipazione di una nuova sfida di gruppo, sto centellinando con ingordigia e curiosità - come del resto accade quando decido di imbattermi in letture di un certo tipo ;)
Augurandovi una tranquilla mattinata, da non tralasciare per ultimo un nuovo post riguardante le letture che mi hanno accompagnato nell'ultimo mese dell’anno. Un post che esplica la mia passione innata per la buona letteratura e la scrittura, di cui i romanzi sono un antidoto alla tristezza. Un trappolino di lancio, quando meno me lo aspetto J




Romanzi su misura in digitale
Un arsenale di scene e immagini che fanno parte di un progetto profondamente emozionante, in cui ho riversato il mio cuore nei meandri suoi più reconditi. 
Un romanzo che attrae come il vuoto, una strada aperta, sconfinata, che ha teso la mano con una forza travolgente, folgorante, mossa da un abile lettore di sogni che ha scritto una composizione particolare che arriva dritto al cuore. Qualcosa di così intenso, che trascina in un luogo misterioso che vive di un'esistenza autonoma. Modificata di continuo dall'assidua opera di erosione dell'autore.
Valutazione d'inchiostro: 3

Una situazione in cui si fa uno sforzo sovraumano per apparire buoni, in un mondo dove c'è invece molta ipocrisia e lo sforzo per essere buoni e amabili crea un malessere che può riuscire pericoloso. Una pietra preziosa realizzata su uno sfondo orribile e sudicio, che altri non è che un estrema conseguenza su quello che potrebbe riservarci il passato.
Valutazione d'inchiostro: 3

Una lettura deliziosa, divertente e, per esagerare, ipnotica. Un racconto semplice in cui chiunque può immedesimarsi e che suscita un empatia naturale, riscaldando i cuori di chiunque.

Una storia di redenzione e cambiamenti, nella quale gli omicidi sono all'ordine del giorno, ma i cui atti violenti continuano a ferire i cuori dei più sensibili. Un accozzaglia di avvenimenti, personaggi delineati magistralmente, che hanno annientato il mio spirito.
Valutazione d'inchiostro: 4+

Un'eco, un sussurro che ha reclamato la mia attenzione e che adesso riposa tranquillamente in qualche parte della mia coscienza.
Una storia natalizia, un regalino perfetto per chi cerca lo svago, l'avventura, che parla di gente comune, di vita, speranza.
Valutazione d'inchiostro: 3 e mezzo

Incarnazione di una biografia, pagine di diario scritte in maniera sobria, controllata e modesta, corredata di parti decorative forse un po’ troppo frettolose. 
Valutazione d'inchiostro: 4

Una raccolta di racconti avvincente e davvero sconvolgente che, in una giostra di gesti sconsiderati e folli, hanno tormentato il mio spirito senza posa.
Valutazione d'inchiostro: 4

Semplice, a tratti poco originale, che, nonostante tutto, rappresenta un caso a parte. Un surreale dramma in cui fanno da sfondo vicende per nulla sconosciute, una prova letteraria dinanzi alle soglie morali del tempo, zeppo di personaggi che vanno e vengono.
Valutazione d'inchiostro: 3+

Un'opera polifonica in cui ogni personaggio è fondamentale per la storia, fra sognatori passivi, sentimentali, destinati a trascinarsi per la vita nel desiderio e nel rimpianto.
Valutazione d'inchiostro: 5

Romanzi su misura in carta e inchiostro

Magnificenza di una fiaba, un sogno scintillante che, in un giorno qualunque, cominciò a cadere il suono, regolare e martellato, di una voce che in poco tempo era divenuta famigliare, già sentito qualche giorno fa. Una bella voce, penetrante e suadente.
Valutazione d'inchiostro: 5


Una vittoria personale in cui predominano il perdono, il rancore, la compassione, ma anche l'amore, l'amicizia, il desiderio di essere integrati nel mondo degli altri, sennonché di ritagliarsi un posto tutto nostro nel mondo. Un convoglio di mezzi dell'anima che si sono fatti strada premendo contro la gabbia toracica del mio cuore.

Valutazione d'inchiostro: 3

E voi, amici? Vi farebbe piacere dirmi cosa avete letto in questo ultimo mese dell'anno? ;)

6 commenti:

  1. Decisamente tanti bei libri Gresi

    RispondiElimina
  2. Dopo una lunga assenza causa periodo natalizio ricomincio a leggere i tuoi post: adoro questo periodo dell’anno perché è il momento delle liste di libri più belli letti durante l’anno, liste dei regali libro si ricevuti e, di conseguenza, la mia wishlist si allunga a dismisura!
    Bramo 4321 di Paul Auster da quando è uscito, per la mia fissazione su New York volevo comprare Trilogia di New York sempre dello stesso autore, ma alla fine ne ho preferito un altro perché un po’ tutti quelli a cui ho chiesto un parere me ne hanno parlato male...
    piccole donne come titolo mi attira, chissà se riuscirò mai a leggerlo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece, dopo la lettura di 4321 me ne sono innamorata. E non ci ho pensato due volte a comprare la trilogia di New York. Ho il sospetto che si rivelerà una gran bella lettura ☺☺

      Elimina
  3. ho adorato anche io la Basso, tanto. Sono sempre più curiosa di 4 3 2 1, sempre di più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara, te lo consiglio caldamente! È davvero bellissimo 😍😍😍😍

      Elimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang