sabato, aprile 13, 2019

Gocce d'inchiostro: Jonathan Strange e il signor Norrell - Susanna Clarke

Le previsioni riguardo la lettura di questo romanzo si sono realizzate solo in parte. La lettura delle appassionanti vicende del signor Norrell e Mrs Strange la esaurii completamente in un lasso di tempo piuttosto lungo a dispetto dei miei standard, facendo scomparire letteralmente i miei ideali di perfezione e avvicinamento. Che un romanzo come quello della Clarke avesse avuto un successo del genere è un evento non propriamente insolito. Lettori di ogni luogo o nazione furono attirati da un opera che apparentemente non possiede niente di speciale, quindi mi aspettavo grosse sorprese dalla mia visita in sé, dal momento in cui avrei messo piede nella fumosa Londra vittoriana dell'epoca napoleonica che avrebbe destato una tempesta di emozioni. Anche se questa lettura non mi avrebbe fatto apprezzare il fantay molto più di come lo apprezzo adesso.
Nella classifica delle letture del mese di Aprile, alla fine di ogni mese, ci sarà certamente un breve trafiletto riguardante l'unica opera scritta da Susanne Clarke. Si evidenzierà una certa bravura e una certa meticolosità per il periodo storico realizzato, un'acuta sensibilità e una grande capacità immaginativa. Il romanzo però avrebbe potuto segnare il mio animo con una melodia tutta sua poiché intrisa di una buona dose di immaginazione, ma scevra di quella tendenza di perdere completamente il contatto con la realtà. Bensì solo in parte. Ciò non toglie che le straordinarie gesta di Mr Norrell e Mr Strange sono state davvero interessanti da leggere e interpretare. E, soprattutto, piuttosto interessante è stato il modo per come è stata scritta. A prestare fede a quanto tempo, quante ricerche siano state realizzate per creare dal nulla uno scenario storico piuttosto fedele e, per usare un eufemismo, perfetto, che raramente si trova nei fantasy odierni.

Titolo: Jonathan Strange e il signor Norrell
Autore: Susanna Clarke
Casa editrice: Tea
Prezzo: 16 €
N° di pagine: 887
Trama: All'inizio dell'Ottocento, della magia inglese rimangono quasi solo leggende come quella di Re Corvo, il grande mago capace di fondere la sapienza delle fate con la ragione umana. Ma dalle regioni del Nord un tempo visitate da elfi e folletti appare il signor Norrell, capace di far parlare le statue della cattedrale di York; la notizia sembra segnare il ritorno della magia in Inghilterra, e Norrell si trasferisce a Londra per offrire i suoi servizi magici al governo, impegnato nella guerra contro Napoleone. Ma una profezia parla di due maghi che faranno rinascere la magia inglese. Uno dei maghi è Norrell. E l'altro chi è?



La recensione:



Un dolore troppo forte può portare alla follia quanto un eccesso di qualsiasi altro sentimento.

Dopo aver realizzato che il signor Norrell e Mr Strange si fossero allontanati dal mio cerchio personale, per qualche istante dentro di me si verificò un processo simile a una ridefinizione della coscienza. Terminato il volume, mi sentii sola. Senza i miei amici maghi, impegnati ad interpretare qualche formula magica, nella mia camera, immersa fra pile e pile di romanzi che attendono ancora il momento perfetto per essere vissuti.
Il sole lentamente svanisce dietro la collina, e tuttavia potei ancora sentire quel senso di vuoto che sortiscono certe letture una volta terminate. Quest'oggi, seduta alla scrivania, dinanzi al computer, rievoco Mr Norrell e il signor Strange come se stessi ricordando amici di vecchia data. Sebbene quello della Clarke non sia stata una lettura semplice, perfetta, emozionante, appassionante, piuttosto lenta e sincopata il cui pregio si cela in un accurata descrizione storica, un profondo e intenso amore per i libri e la lettura, elevati e sofisticati edifici che raggruppano al suo interno gruppi di anime che hanno accolto Mr Strange come colui che tutti aspettavano. Il Redentore.
Non mi considero, già da qualche tempo, quel genere di lettrice che legge romanzi fantasy con la stessa facilità cui li leggevo una volta. Se qualcosa scaturisce il mio interesse, nutre e alimenta la mia fervida curiosità, spesso mi viene il desiderio di leggere storie apparentemente normali, realistiche, tragiche e drammatiche che tuttavia hanno una  buona componente magica. Con questo romanzo della Clarke o con qualche altro romanzo non ha importanza. In questi casi mi importa soltanto di leggere una bella storia. In compenso se ben scritta e piuttosto matura quando comincio non riesco più a fermarmi. Era da qualche tempo che non leggevo qualcosa di così potente, zeppo di magia e profanatismo come le vicende di Mr Norrelle e Mr Strange. Che cosa mi ha indotto a leggerlo adesso? Francamente non ne ho idea. Quello che so è che la mia coscienza si sentiva chiamata da qualcosa proveniente da lontano, remoto, e aveva perseverato nell'idea di assumere nel suo piccolo grembo queste piccole ma fantastiche avventure attraverso anni e anni di scrittura contemplativa ma progressista.
Dal momento in cui Strange e Norrell entrarono a far parte del mio piccolo mondo ero diventata una parte del loro, anche se confidavo di farci parte completamente, divenendo non più quella lettrice appassionata e sognatrice che sogna ancora di vivere in un epoca diversa da quella attuale per il quale la Clarke realizza un interessante quadro storico. Dipinge egregiamente una Londra vittoriana fumosa e grigia, dalla cui voce si sarebbe sprigionata una melodia che presto o tardi si sarebbe levata in cielo e mischiata alle nuvole. Poi, sotto forma di lampi e saette, sarebbe atterrata sulla terra facendo della storia di questi suoi figli di carta una caterva di eventi o situazioni piuttosto importanti realizzati egregiamente. In un mondo muto in cui ogni cosa sembra imprigionata in una bizzarra immobilità - le nuvole che si fermano nel cielo, le colline si addormentano fra di loro -, Susanne Clarke ci dà l'opportunità di comprendere come esso non sia effettivamente muto bensì in attesa che qualcuno parli o comprenda la sua lingua.
Da quando le vicende di Mr Norrell e il signor Strange divennero note, non c'è mai stata occasione, nemmeno una, per le quali avessi nutrito un certo sentimento che assomigliasse almeno un po' alla curiosità. Si trattava, forse, di qualcosa che ha a che fare con il mio affidabile sesto senso. Mr Norrell e Mr Strange erano due maghi potentissimi. Certo, un incantesimo oscuro e potente stava mietendo vittime come buche accidentate in un sentiero pianeggiante. Eppure questo romanzo non appartiene alla categoria di quei romanzi per cui io non vi rinuncerei per nulla al mondo. Il giorno in cui finalmente mi recai in questo mondo visionario, la Londra di Jack Squartatore e di Dickens era illuminata dal livido chiarore della luna. Invasa da una folla variopinta e rumorosa che andava alla deriva lungo i muri, in un silenzio e una piattezza greve, densa, bassa, fra mille bisbigli e sussurri che circondarono la mia avanzata lenta. Più che circondarmi influenzarono il mio continuare a starci, nei cuori algidi di questi due bizzarri protagonisti, in quanto la sua anima non perpetuerà come desideravo nel tempo ne eccheggierà il nome e la suprema essenza di questi maghi. Troppe voci, parecchie riflessioni e descrizioni storiche furono i motivi di un certo mio allontanamento. Per essere un romanzo che parla di magia l'incontro della magia e della storia è obbligatorio, ma entrambi gli argomenti dovevano essere calibrati al punto giusto. Così come la bella Londra dipinta fra queste pagine, doveva avere un suo modo di presentarsi, di farsi vedere al suo meglio. Doveva essere quello specchio che riflette l'anima di chiunque, quella rappresentazione unanime iniziata con acclamazione. E non ci sarebbe stato bisogno di vedere altro, se non che l'autrice fa della magia e del progetto alchemico di Mr Norrell il concentrato di tutto il romanzo. La sua efficienza, il suo lento processo di crescita e amalgamazione, il suo disordine spirituale, il suo essere più grande di quel che è già, fra l'inutilità e la miseria.
La storia della Clarke è divenuta ricca di bellezza e degna nell'essere ricordata nel momento in cui migliaia di immagini si affollarono con gioia, grazia e tenerezza attorno alla cittadella della mia coscienza. Pulsazione di un cuore algido che non aveva ancora emesso un proprio battito, ora accarezzata da un angelo e pizzicato da un diavolo.
Il tutto è stato una visione splendida sulla quale il reale si è alternato al fantastico. Su una finestra che lascia intravedere attraverso pile e pile di libri pezzi di magia, amanti curiose e avvenenti, strambe figure avvolti in enormi mantelli che scompiglieranno ogni cosa. Nel suo insieme, linfa di una generazione di uomini e donne lontani dal nostro cerchio che filtra incessantemente ammassandosi goccia dopo goccia, secolo per secolo. In una fiumana di vizi, dispetti, intrighi, segreti celati dal tempo e non ancora svelati in cui la magia di cui ci parla l'autrice è parecchio diversa a quella di cui sono abituata, ma massima di vita per tutti. Rifugio o medicazione dell'anima di uomini soli, danneggiati e contriti. In una miscela disomogenea di uomini, donne, bestie, età, sesso, confusione, sovrapposti in un unico tutto.
Valutazione d'inchiostro: 4-

2 commenti:

  1. Ciao Gresi! L'ambientazione di questo libro sembra davvero meravigliosa e solo leggendo le tue parole sono riuscita a immergermi in questo fantastico mondo. Sto già sognando ad occhi aperti, sembra davvero una bella lettura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Maria! Si tratta di una lettura particolare, e a tratti sembra di leggere una Jane Austen su tutt'altro fronte :) se dovesse capitarti di leggerlo fammi sapere ;)

      Elimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang