venerdì, dicembre 01, 2017

Romanzi su misura: Novembre

L'ultimo mese dell'anno è appena giunto ed io, camminando in punta di piedi tra le sue rovine, come se padrone del pianeta, mi inerpico ancora una volta nel terreno insidioso delle parole come se portassi un trono sulle spalle, come se portassi un fardello troppo pesante. Ma ciò non è cosa quando si parla di libri, recensioni e, in questo caso, post che non sono altro che un riepilogo semplice e conciso delle letture che mi hanno accompagnato in questo undicesimo mese dell'anno.
Confidando di stuzzicare la vostra curiosità, vi lascio a questa piccola carrellata di romanzi che conosciuti o sconosciuti, memorabili o immemorabili hanno lasciato un segno nella sabbia del tempo. E, soprattutto, fatto prendere consapevolezza di come il mio amore per i libri cresca inesorabilmente giorno dopo giorno.






Romanzi su misura in digitale
Un ricettario di ingredienti segreti su ciò che ci riserva talvolta il destino. Idee, supposizioni che tessono una trama che di originale ha ben poco ma che, in una settimana frenetica e stressante, mi ha piacevolmente divertito. Una commedia semplice, leggera e divertente che avrebbe potuto portarmi il più lontano possibile: mangiando, saziandomi di una fame incontenibile che non avrà mai fine.
Valutazione d'inchiostro: 4

Immagini e figure recise i cui messaggi sono verità che salvano. L'unica cosa vera che forse condurrà alla salvezza. Intriga, sbigottisce, dominando sulla scena come figure invisibili che sottopongono le loro creature a un trattamento speciale, che include un esame attento sulla psiche umana. 
Valutazione d'inchiostro: 4

Sfide letterarie:
Una fiaccola dalla luce ancora debole che non divampa nel cuore, e che non ti fa rimpiangere di non essere diventata protagonista di questo scenario. Risucchiati da questa insolita storia, catapultati irrimediabilmente nell' insidioso Mondo Grigio, Rosso, Bianco e Nero.
Valutazione d'inchiostro: 3

Un inno all'affetto che nasce fra lettore e romanzo, carino ma mai banale, un po' monotono e ripetitivo che, in ogni pagina, in ogni nuova indagine, si trovano titoli di romanzi che disgraziatamente non ho ancora letto. Romanzi famosi, opere di grande intensità da cui Israel ha svelato il mistero di questo inspiegabile furto.
Valutazione d'inchiostro: 3

Romanzi su misura in carta e inchiostro:
Con parole che sono state scritte col peccato, bellissime, sconcertanti, talvolta intricate talvolta ostiche, che profumano ancora di un impareggiabile fascino, è una storia che al principio stupisce, lambisce le nostre fragili membra senza nemmeno accorgercene. Eppure, dopo qualche pagina, la pioggia di fantascienza, esoterismo e misticismo si abbattono su di noi, andando sempre più a infittirsi e riportandoci così nella vecchia e polverosa Mosca.
Valutazione d'inchiostro: 4

Un mondo visionario e fantastico che ha acquisito una sua abituale consistenza. Un epoca che non possiede niente di diverso da quella odierna, ma che ha destato il mio fascino. Creature splendide, così come i luoghi in cui tutto ciò accade, che sono state proiettate sulle pagine con una certa cautela, una prudenza incredibile che ha imbrigliato il genio dell'autore. Grande esploratore e scrittore di sogni.
Valutazione d'inchiostro: 5

Una storia che ho visto sospesa nei cieli di novembre, talvolta fredda talvolta spietata, che fluttua in silenzio nei recessi della coscienza. Triste e un po' reale, un racconto sulla magia e sulla vita.
Valutazione d'inchiostro: 4

Uno scenario pieno di marionette che continuano a funzionare sebbene gli ho voltato le spalle per qualche momento, accettando il fatto che la mia vita sia stata diversa sin dal primo incontro.
Valutazione d'inchiostro: 5

Baricco e i suoi personaggi, su una macchina diretta chissà dove, mi ha interpretato. Ha letto dentro di me. Mi ha rubato l'anima, ancora una volta.
Valutazione d'inchiostro: 3 e mezzo

Una vicenda che mi ha completamente ammaliato. Un bellissimo disegno in cui mi sono smarrita e ritrovata improvvisamente unanime, con i personaggi. Un disegno che ha scandito attimi di vita trascorsi in loro compagnia.
Valutazione d'inchiostro: 5 -

Quel futuro che nessuno può pianificare, anticipare, e che quando arriva ti prende sempre alla sprovvista. Un piccolo colibrì che svolazza ma non riesce a spiccare il volo, la cui dolcezza velata di tristezza va a cercare conforto nei sentimenti più nascosti del cuore. 
Valutazione d'inchiostro: 4

8 commenti:

  1. Ciao Gresi, complimenti per le numerose letture! Dalle valutazioni vedo che, più o meno, ti hanno tutte soddisfatta :-)

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe leggere i libri di Philip Pullman mentre, anche se il libro non ti è piaciuto, trovo graziosa la cover de "Il caso dei libri scomparsi".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelli di Pullman sono meravigliosi, mentre Il caso dei libri scomparsi mi è piaciuto. Ma non come speravo ☺

      Elimina
  3. peccato Magic non ti abbia rapito, io l'ho adorato!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Gresi! Hai letto libri molto interessanti questo mese, con cover stupende. Io a novembre non ho letto quasi nulla, ma spero di rifarmi questo mese...ho tante storie che mi aspettano :)

    RispondiElimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang