giovedì, luglio 05, 2018

Gocce d'inchiostro: Ogni respiro - Nicholas Sparks

Le storie di Sparks sono davvero particolari. Mi è davvero impossibile andare a trovarlo o visitare un posto che lui ritrae così bene senza sentirmi accolta. L'ultima sua fatica letteraria, ad esempio, mi trasmise un certo messaggio ed io l'interpretai pensando che i due amanti protagonisti di quest'ennesimo ritratto umano realistico/ sentimentale avevano avuto su di me un certo riguardo perché anch'io mi ero fatta rapire dal loro puro e sconvolgente amore.
Più di ogni altra cosa mi interessava la storia che popolano le pagine di Ogni respiro. Ennesimo caso pubblicitario? Niente affatto. Piuttosto una storia semplice ma intensissima e struggente che mi ha scaldato il cuore, fatto prendere consapevolezza di come Sparks si annovera nelle classifiche dei miei autori preferiti.


Titolo: Ogni respiro
Autore: Nicholas Sparks
Casa editrice: Sperling & Kupfker
Prezzo: 19, 90 €
N° di pagine: 400
Trama: Ogni respiro è la storia di un incontro voluto dal caso. E' la storia di un amore che toglie il respiro. Tru Walls non è mai stato in North Carolina. Lui è nato e cresciuto in Africa, dove fa la guida nei safari. Si ritrova a Sunset Beach dopo aver ricevuto una lettera da un uomo che sostiene di essere suo padre, e spera finalmente di sciogliere il mistero che ha sempre circondato la sua vita. E quella della madre, perduta insieme ai suoi ricordi nell'incendio che l'ha portata via tanti anni fa. Hope Anderson è a un punto cruciale della vita: ha sempre immaginato un futuro diverso, ma è fidanzata da sei anni con un eterno bambino e non si aspetta più una proposta di matrimonio. Dopo l'ennesima pausa di riflessione, Hope decide di visitare per l'ultima volta il cottage di famiglia a Sunset Beach, dove ha passato le meravigliose estati della sua infanzia. Quando Hope e Tru s'incontrano, tra loro nasce un'intesa immediata, qualcosa di forte e disarmante, come se si fossero riconosciuti oltre il tempo e lo spazio. Come se si fossero sempre amati in attesa di trovarsi. Ma la realtà presenta presto il conto e ognuno deve fare una scelta: tra amore e dovere, tra passato e presente, tra rimpianti e felicità.

La recensione:

I ricordi sono una porta sul passato, e più si custodiscono con amore, più la porta si spalanca.

Ebbi assolutamente ragione a leggere la nuova opera dello scrittore americano - il poeta dell'amore - più amato del XXI secolo. Chiunque decida di cimentarsi nella lettura dei suoi romanzi ed evitare qualche giallo o un tedioso poliziesco deve affidarsi a Sparks, specie se desideroso di leggere una storia dal sapore agro ma dolce e confortevole come un caldo abbraccio. Le storie d'amore sono la sua più grande ricchezza. E ancor oggi è così e Ogni respiro non a caso si conferma, nuovamente, una delle più memorabili storie d'amore del mondo. Un tuffo nel vuoto, ma bellissimo.
Basta nient'altro che prendere un romanzo qualsiasi, il più bello o il più brutto. per far sprigionare una melodia particolare che ci indirizza in posti sconosciuti della North Carolina. Con un semplice e banalissimo mezzo di trasporto, con un semplice ammasso di carta e inchiostro, di cui tanto mi piace parlare, la mia vita non avrebbe più alcun senso. Così come non avrebbero senso i miei viaggi spericolati in diversi posti del mondo, una scintilla che non divampa senza energia. Senza i romanzi, Sparks non sarebbe conosciuto così bene e, tagliato fuori, diventerebbe presto un uomo comune. Un cinquantenne amante della letteratura e dei libri, la cui carriera stilistica nacque e morì nella corsa del tempo.
Io come tanti altri lettori, tutto questo lo sappiamo e leggere ogniqualvolta una sua opera è come se si volesse dimostrare della totalità di Sparks: quello di leggere di storie di un uomo che continua a sognare, nonostante l'età avanzata, quelle vere, profonde, struggenti e lacrimose, integrate in gran parte del cuore umano.
Sparks in poco tempo divenne l'autore con più romanzi pubblicati in meno di venti anni, una delle voci dell'epoca moderna più sentite e quello col cuore più grande e sensibile del mondo. Dovunque si sente parlare di lui; dovunque si fanno salti mortali per vederlo anche solo cinque minuti. Così, in quest'ambiente di fascino e decoro, dove la sua narrativa è particolarmente conosciuta e sentita, si aggiunge dunque un altro elemento di letteratura: Ogni respiro. Un romanzo che già dalla copertina risulta evidente il suo essere maturo, mutato nel tempo, non solo nel modo in cui è accolto ma anche da come è pensato.
Ogni respiro mi fece in parte provare qualche dubbio perché, in passato, mi è capitato di rimanere insoddisfatta da qualche opera sparksiana. L'amore è il motore con cui si muove ogni cosa, con cui è regolata la "società" sparksiana, in cui ci si accorge che la maggior parte dei suoi romanzi hanno un tasso amoroso più alto degli altri. Così ci si incoraggia, così molti lettori vengono irretiti da una bella copertina e da due amanti che scintillano come due avverse stelle. Ci si accorge che molti, in effetti, amano affidarsi a tutto questo … Come dargli torto? Le storie di Sparks creano una specie di dipendenza, assuefazione, che mette su un teatrino di fantocci mossi da nessun fato crudele ed egoista ma da un solo sentimento: l'amore.
Ogni respiro è un romanzo bello e struggente che, come ogni romanzo precedente, ha una sua faccia oscura. Ma possiede anche quella famigliare luce, potenza e rinascita, Il continuo e perenne consumarsi lentamente fra la vita e la morte mi era entrato sotto pelle, quel treno che conduce al paradiso che si impantana in stazioni umide e soffocanti, non in maniera spropositata ma nemmeno ridotta, mi dava assuefazione.
La notte volavo su una sfonda dorata, vegliata dall'acquoso bagliore della luna, in un mondo che non era poi così lontano dal mio ma in cui mi sono persa completamente. Camminando lungo il mare, osservando impunemente due giovani ragazzi che, conoscendosi, contemplando l'azzurro del mare, danno l'impressione di essere loro ammaliati. Leggere Ogni respiro è stato come sognare ad occhi aperti. Un incanto. Parole che traboccano fiducia, ricordi deteriorati dal passato, che s'infrangono come un'onda sulle sponde del tempo, amori passionali e struggenti cui è impossibile non farsi cullare. Emozionarsi anche quando ripercorro mentalmente gli anni in cui si resero conto di provare immancabilmente un inspiegabile sentimento, fatto di gioia e dolore. Il desiderio di voler tornare indietro per spezzare via tutta la tristezza, ma con la sensazione che, se lo avrebbero fatto, se ne sarebbe andata anche la gioia. O i ricordi che vengono assimilati e accettati come una condanna, lasciando che li guidino tutte le volte che si affacciano alla memoria.
Anche con quest'ultima sua opera, ho avuto il piacere di provare il piacere di sentire sulla pelle la poesia e il toccante lirismo che, con grazia e incanto, evoca perfettamente dalla sua penna al fine di rendere i suoi romanzi come una certezza assoluta nel panorama della narrativa romantica. Racconti che generano ansia e batticuore. Racconti in cui l'amore è enfatizzato ed esplicato mediante poesia, penetrando membrana dopo membrana nell'anima di chiunque, osservando la clessidra del tempo scorrere come in un palmo di una mano.
Valutazione d'inchiostro: 4 e mezzo


4 commenti:

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang