giovedì, agosto 02, 2018

Romanzi su misura: Luglio

Ogni mese mi sorprendo a ritrovarmi qui, sebbene non c'è nulla da stupirsi, a redigere una piccola lista di quelle letture che mi hanno accompagnata durante il mese.
Le mie consultazioni trasmettono ogni tanto curiosità, interesse, ma il segreto che si cela in tutto questo penso derivi dalla costanza. Dall'importanza che si attribuisce a quella determinata cosa, o a quella determinata persona purché qualcosa dentro di noi possa andare al suo posto.
 Così come tante altre volte, questo nuovo appuntamento con la rubrica Romanzi su misura testimonia il mio essere costante con quel genere di letture che mi ero prefissata di leggere qualche tempo fa. E non confessando alcun peccato, ma semplici opinioni su ciò che mi è piaciuto di più e ciò che ho preferito di meno, vi lascio dunque con questo nuovo post confidando che fra questi romanzi qualcuno abbia attirato la vostra attenzione.
La procedura è sempre la stessa, io sono sempre la stessa. Nome, titolo, sinossi dei romanzi completamente diversi. Ma ognuno con una storia bellissima e indelebile che ha scandito attimi della mia vita.


Sfide letterarie
Ritratto umano che cela qualcosa di speciale, segue scrupolosamente le vicende di quattro amiche e i loro jeans che, nel caos fantasmagorico della vita, lasciano e affrontano cose che le faranno maturare repentinamente. Rivedendo se stesse, attraverso i nostri occhi e gli occhi dell'autrice, in un carosello di immagini che vanno e vengono.
Valutazione d'inchiostro: 4

Racconto che hgenerato ansia e batticuore. Racconto in cui l'amore è enfatizzato ed esplicato mediante poesia, penetrando membrana dopo membrana nell'anima di chiunque, osservando la clessidra del tempo scorrere come in un palmo di una mano.
Valutazione d'inchiostro: 4 e mezzo












Viaggio di un pellegrino che sta dietro alla coscienza ordinaria ma che, volgendo le spalle a un passato di cui non ricorderà più nulla, fa riscontro dal terribile vuoto della sua anima affinché trovi l'amore. Volga le spalle al passato, tranquillamente, apertamente, in attesa di qualcosa che lo faccia rinascere. Qualche bellissima forma d'amore o semplici gesti di affanno o ansia che affonderanno nella vita e nel cuore di chiunque.
Valutazione d'inchiostro: 5

Come una meravigliosa storia d'amore arriva in sordina e poi colpisce, ci rende protagonisti di una bellezza che trascende ogni cosa e che infonde vita persino alle cose inanimate.

              Valutazione d'inchiostro: 4













Il ritratto di un'illustratrice realmente esistita la cui bellezza è davvero esaltante, garbata, allusiva come poche. Un romanzo in cui spesso mi sono sorpresa a fantasticare su qualcosa che deriva da un insana curiosità o dalla fortuna di trovarsi su una terra che ha sempre destato il mio fascino.
Valutazione d'inchiostro: 4+

Una lettura che fa trattenere il fiato, appassionante e un po' tesa e romantica che ha vasti richiami alla letteratura vittoriana. Un dramma inglese che arriva in sordina, e ci rende protagonisti di una vicenda sconvolgente come quella di Grace e Hannah. In un mare di ricordi che fluttuano nel tempo sempre più remoto.
Valutazione d'inchiostro: 5










Una prova letteraria, dinanzi a un numero di letture che spaziano fra diversi generi, zeppo di immagini impressionistiche e suggestive, che non ha un inizio ne una fine. Insidiata silenziosamente nel cuore di chiunque, che ha cospirato alle mie spalle sin dall'inizio, arrivando dritto dritto nel mio stomaco come un micidiale cazzotto.
Valutazione d'inchiostro: 3

Pervaso da una strana magia che mi ha permesso di accettare la storia che Dumas si portava dentro, ha reso il tutto come una serie di opportunità in cui la libertà individuale e di pensiero sono i capostipiti dell'intero romanzo. Fra forme e colori che hanno avuto una loro collazione, nitido e luminoso come la luce accecante del sole. Un opera bellissima, sorprendente, zeppa di rivelazioni toccanti, su cui predomina la forza intellettuale, la volontà di scovare un'opportunità per rinascere, e magari risorgere.
Valutazione d'inchiostro: 5







Una dimensione del tutto nuova e affascinante da cui è impossibile non rimanerne stregati. Universo costellato da intense scene drammatiche fatto di segreti, misteri, rivelazioni sconcertanti rese il tutto nel minimo dettagli al fine di rendere questo primo volume una sorta di preludio a una guerra imminente fra angeli e chimere.
Valutazione d'inchiostro: 5

Una complicata emozione che custodisce gelosamente due fratelli nella sfera insondabile dell'amore. Unico moto perpetuo dell'universo, unica ragione accidentalmente intrufolabile, creata apposta per impedire ai due fratelli di non consolidare la loro separazione.
Valutazione d'inchiostro: 4 +











Un sentimento che è sbocciato lentamente come una primola in inverno e alcuni elementi di contorno che hanno reso ai miei occhi questo romanzo molto bello. Un orizzonte cristallino, nitido, da cui mi è stato possibile vedere luccicare qualcosa. Un viaggio fra le vie tortuose del cuore umano di due giovani donne di cui non ci si può fare a meno di sentirsi estranei al dolore celato dai loro cuori ancori puri.
Valutazione d'inchiostro: 4

Romanzi su misura in carta e inchiostro:
Una breve introduzione del lento e tortuoso viaggio che dovranno imboccare i protagonisti, pur di ottenere la beatitudine eterna. Una lotta per l'amore. Per la vita.
Valutazione d'inchiostro: 4



Una favola moderna appassionante e avvincente che promette molto di più di quello che riportano le nostre vivide speranze, valido sia per i giovani adulti sia per gli adulti veri e propri che fanno di queste storie il loro cantuccio personale e amano immergersi al punto tale da non saper distinguere la realtà dalla finzione.
Valutazione d'inchiostro: 4

Romanzi su misura in digitale:
Modo d'espressione in cui si è aggirata l'impossibilità, storia che è inzuppata di una libertà emotiva che ha elevato la mia anima verso il cielo, in cui inconsapevolmente ci si aspetta qualcosa che non si ha poi intenzione di lasciarsi andare, Tradurla in termini riconoscibili, colpendo dritto dritto al cuore.
Valutazione d'inchiostro: 5

Una lettura che ho abbracciato con un certo entusiasmo, pur essendo consapevole si trattasse di un autrice italiana la cui voce era ancora per me sconosciuta. Semplice, fluida, ma poco stimolante il cui legame disgraziatamente sta lentamente per finire, nel tutto, per divenire vuoto come il cielo senza nuvole.
Valutazione d'inchiostro: 3


Una melodia triste, profonda e sofisticata che ha volato nei cieli celesti di fine luglio, dolce ed empatica, che estrapola la presenza di ricordi che sembravano essere stati cancellati dalla memoria dell'uomo.
Valutazione d'inchiostro: 3 e mezzo

6 commenti:

  1. Complimenti per le numerose letture :) Di questi ho letto solo il Conte di Montecristo, mentre mi ispirano Il mulino sulla Floss e Baricco, che è un autore che devo ancora recuperare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Katia! Te li consiglio entrambi; ti assicuro non ne rimarrai delusa ☺☺

      Elimina
  2. Ciao Gresi, complimenti per le letture!

    RispondiElimina
  3. "Miss Charity" voglio leggerlo al più presto, anche perché mia sorella l'ha letteralmente adorato.
    Vorrei leggere anche il romanzo di Kate Morton, mentre trovo perfetti per questa stagione "Oceano mare" e "Quattro amiche e un paio di jeans".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Little Pigo ☺ sono d'accordo ☺ e te le consiglio, in quanto si tratta di letture davvero belle ed emozionanti ☺

      Elimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang