venerdì, ottobre 12, 2018

The coffee booktag

La mattina, specie se lavorativa e frenetica, il caffè è un buon modo per dichiararsi esseri umani. Per  come la vedo io, dove milioni e milioni di persone fanno uno sforzo tremendo per staccarsi dall'abbraccio caldo e accogliente delle lenzuola, per scavalcare il momento in cui si è in bilico fra uno zombie e un vampiro, mi sembra più che appropriato attribuire al caffè una certa importanza. Per quanto mi riguarda, non ho bisogno di scuse per parlare di caffè. Lo bevo naturalmente come leggo i libri. Assaporo questo momento ogni mattina così come un amante avrebbe avuto bisogno di scuse e tributi per dichiarare il suo amore a qualcuno.
Se il caffè mi appare qui così essenziale, non c'è alcuna ragione quindi per non augurarvi un buon venerdì se non con un booktag incentrato proprio sui libri e sul caffè. Che si tratti di forte, o macchiato, doppio o decaffeinato, il mio tempo quest'oggi è dedico a questo simpatico giochino che dichiara quanto sia importante per me questa solida unione - caffè e libri -, affinché altri lettori si adattino a questa "novità".
Le domande sono alquanto semplici. Chi vuole buttarsi, mi lasci qui sotto un commento con il link con il quale risponderete a queste domande. In tutto ciò, un'unica certezza che non riesco a togliermi dalla mente: i libri sono un po' come il caffè, una forma indistinta che nemmeno il fragore del mondo può ridimensionare.

Caffè nero: Un libro intenso e difficile da digerire
Una lettura bellissima, sbalorditiva, ma piuttosto impegnativa. Di questo romanzo serbo un ricordo particolare: i miei innumerevoli tentativi di leggerlo completamente, in quanto è un opera ambientata nella Russia del XIX secolo che non poche volte mi ha spiazzata, scoperta combattuta e insicura nel proseguire o meno la sua lettura.

Caffè macchiato: Romanzo famoso e apprezzato
Una lettura che decisamente si annovera come fra le mie preferite. Hardy e la sua splendida ma tormentata eroina li conobbi tardi, ma il nostro incontro ha suggellato una perpetua unione che sono certa nemmeno il tempo potrà scalfire.

Cioccolata calda: Romanzo preferito da bambina
Non ci ho pensato due volte a inserire Matilda in questa categoria. Tutt'ora mi sorprendo a prendere il romanzo, aprire qualche pagina a caso, e ritrovare la vecchia me di una volta. Una me piuttosto giovane, che si era rivista in Matildper il suo sconfinato amore per i libri e la buona letteratura.

Espresso doppio: Romanzo che mi ha tenuto incollata alle pagine
Anche per questa categoria, la mia scelta è caduta sull'opera di un giovane autore i cui romanzi sono diventati un vero e proprio cult. E, sebbene il genere trattato non rientra fra i miei preferiti, si tratta di un opera che mi ha stregata, ammaliata, senza che nemmeno me ne accorgessi.

Latte macchiato: Romanzo lungo e pesante
Primo approccio con questa autrice, nonché prima brusca immersione nel mondo allendiano. Il risultato non è stato propriamente positivo, ma, presto o tardi, mi piacerebbe rileggerlo.

Starback: Romanzi che vedi ovunque

Sicuramente i romanzi che vedo continuamente e ovunque - siti blogger, bancarelle, librerie -, e che non sortiscono alcun fascino su di me ….
Forse per la semplice ragione che, nonostante le bellissime copertine, so per certo che la loro è una lettura che trasmette molto poco. Perlomeno per me..

Caffetteria hipster: Romanzo di un autore poco conosciuto
Uno dei miei romanzi preferiti, una lettura bellissima che quest'anno ho intrapreso dopo qualche tempo. E che, proiezione intima ed egoistica di due amanti, è un disegno ossessivo, possessivo di due anime che rincorrono la beatitudine eterna.

Il solito: Romanzo comprato impulsivamente perché consapevole che l'avrei apprezzato
Una delle mie ultime letture, nonché uno dei miei ultimi acquisti. Stoner è stata quella lettura che mi ha sorpreso moltissimo e che, gioco di luci e ombre, guazzabuglio di sogni e speranze di un uomo comune, ambizioso e un po' solitario, è un opera che a mio avviso ogni lettore dovrebbe possedere fra gli scaffali impolverati della sua libreria.

Decaffeinato: Romanzo che mi ha un po' deluso
Acquistato d'impulso per la bella cover e per la trama intrigante, una lettura che purtroppo alla fine non si è rivelata quello che desideravo.



Miscela perfetta: Romanzo preferito
Scegliere un solo libro è sempre un'impresa piuttosto ardua. Tuttavia. come molti già sanno, questo blog non manca mai di evidenziare e sottolineare il mio amore per Murakami. E Kafka sulla spiaggia ne è un esempio.

12 commenti:

  1. Bellissimo tag, Gresi! Concordo con Matilda (la mia maestra delle elementari lo leggeva alla classe) ed Harry Quebert, gli altri romanzi non li ho letti... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Ariel, per me Rohal Dall e il suo splendido Matilda occupano un posto particolare nel mio cuore ☺

      Elimina
  2. Caffè....ne bevo al massimo due al giorno ma sono essenziali!!! Ho letto Harry Quebert e concordo e la Allende che ho adorato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ne bevo parecchio, anche se la cosa non è tanto buona 😁

      Elimina
  3. Molto carino questo tag! io soffro d'insonnia, quindi ne posso prendere al massimo uno di caffè al giorno, ma ho apprezzato i consigli letterari. Ho annotato Bella del signore perché anche io non lo conoscevo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, mi spiace! Meglio tenersi alla larga dal caffè ☺ Bella del signore è un romanzo che nemmeno io conoscevo, e che ho scoperto grazie a un romanzo di Musso ☺ e ne sono davvero felice, in quanto non avevo idea di cosa mi perdessi ☺

      Elimina
  4. Dovrò decidermi a leggere "Tess dei d'Urberville" prima o poi! *-*
    E "Matilde" era anche il mio libro preferito da bambina! :D

    RispondiElimina
  5. che bello questo tag e da amante del caffè magari te lo copio!

    RispondiElimina
  6. Che carino questo tag! Il caffè non mi fa dormire e quindi devo berlo con moderazione, ma questo tag mi sa che lo faccio perché mi piace troppo!

    RispondiElimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang