domenica, febbraio 02, 2020

Romanzi su misura: Gennaio

Un mese fa, proprio come adesso, appuntavo le migliori letture del mese di dicembre; appunti, note, frasi sparse che mi avevano provocato un certo piacere.
Nuovi arrivi, ventata di aria fresca, la monotonia di post quasi sempre uguali mi spinse a vertere i miei interessi anche su un altro genere:i booktag, le visioni cinematografiche concepite prima come romanzo, eventi memorabili da ricordare e riesumare.
Da ciò ne deduce come questo primo mese del nuovo anno, in questo nuovo mese letterario, vi siano state tante cose, e riconosco come la cosa mi soddisfi enormemente. Perciò, dal primo dell’anno, su Sogni d’inchiostro ci sarà un chè di nuovo ed inaspettato; a seconda degli eventi, mi farò trascinare dal vento impetuoso del suo abbraccio.
Nuove entrate libresche, irresistibili sconti, giornate che squarciano la monotonia e, fra tutti, la visione di un film che è una crescita individuale che conquista e ammalia.
Cosa aggiungere? La piega che prendono i miei pensieri, ogni qualvolta scrivo, rivela sempre un certo tono sentimentale. Eppure sarebbe impossibile non dare voce a tutto ciò; sarebbe impossibile non poter lasciarsi andare, ma opporsi a quei ricordi che in parte ho taciuto per ben trenta giorni. E’ questo quello che succede quando non hai nessuno con cui parlare e condividere certe passioni.

❀❀❀❀❀❀


Romanzi su misura in carta e inchiostro:





Storia così linda, immacolata, irreprensibile sotto per certi aspetti, ma non sotto altri, progenie di una generazione di piccoli o grandi lettori che da questi personaggi potrebbero imparare o apprendere tante cose.
Valutazione d’inchiostro: 4


❀❀❀❀❀❀


La purezza dello spirito, una visione quasi fastidiosa di una realtà perennemente soggetta a cambiamenti mediante la fede, la rendenzione, l’emissione dei peccati, descritti con parole semplici, è un disegno tutt’altro che difficile ma virtuoso e vistoso, un quadro prettamente veritiero abbastanza difficile da nascondere.
Valutazione d’inchiostro: 4

❀❀❀❀❀❀





Una cupa avventura di cui Il calore del sangue ne è solo un piccolo tassello di una produzione artistica a mio avviso sempre più bella. Ragguardevole e brillante, dilaniente e memorabile che è fuggita dalla monotonia del giorno, senza altra idea di essere libera, forestiera dalla dinamica forza che sguazzò faticosamente nel centro esatto del mio cosmo suscitando un certo scompiglio.
Valutazione d’inchiostro: 5
❀❀❀❀❀❀


L’ennesimo toccante viaggio del cuore umano ma così dilaniante e logorante la cui melodia mi ha permesso di assistere all’avanzata di ombre che corrono verso la supremazia, la superiorità oscurando ogni cosa. Un’enorme quantità d’informazioni su ciò che fu più caro per l’autrice che lentamente si stanno fissanso sempre più nel mio cuore, assetata di sapere e amore consapevole di quanto ancora non basti ciò che ho conosciuto.
Valutazione d’inchiostro: 4 +

❀❀❀❀❀❀

Un anima complessa che tuttavia si è sposata con quella semplice del mio animo. Assaporando la sensazione di essermi finalmente immersa in un momento storico, maggiormente conquistata dalla potenza dei sentimenti che circondano l’aura di ognuno dei personaggi; sebbene marionette mosse da una mano invisibile, così belli e definiti, stonano tuttavia col suo disegno geometrico ed estremamente complesso.
Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo

❀❀❀❀❀❀




Avvolto come in una patina di cupezza, drammaticità, fatalità, che sedimenta nell’animo come un male incurabile, esplica certi concetti sebbene l’inquadratura che li mette a fuoco è proiettata in un mondo di ricchezze gentili. Non ammette alcun tipo di religione, ne concepisce l’idea che possa esserci una strada più percorribile, e che la si può imboccare mediante il perdono o la comprensione.
Valutazione d’inchiostro: 5

❀❀❀❀❀❀



Pur quanto bello e sconvolgente, sorprendente e magnetico, non lo considero alla pari de Il cardellino in quanto l’emozioni che ha sortito la sua lettura non hanno la medesima potenza di quest’ultimo. Eppure è un grande romanzo, capace di penetrare a fondo nelle persone, modificare la loro vita, sconvolgere la mia.
Valutazione d’inchiostro: 4














❀❀❀❀❀❀
Romanzi su misura in carta e inchiostro:



Raccontando una storia che promulga l’importanza di altre storie che filano e cuciono, fanno bollire la carne e mettono in forno grandi aspettative che lentamente sfumeranno nella luce tremolante di un bellissimo crepuscolo. Attingendo forza dall’anima, somministrando moniti a destra e a manca come erbe utili a medicare qualunque malanno. Storie di uomini comuni, che hanno fatto dei sogni e delle speranze conserve utili alla sopravvivenza.
Valutazione d’inchiostro: 4

❀❀❀❀❀❀




Dipinto con semplicità, incisività, spicca per l’originalità del tema trattato, la scorrevolezza della storia, parole che in un certo senso hanno fatto vibrare l’aria. Hanno prodotto un suono che alle mie orecchie non è stato del tutto piacevole, il cui messaggio trasmesso non è arrivato nemmeno dritto dritto al mio cuore.                                                                           
Valutazione d’inchiostro: 3












Ua certa competenza trasversale che è stata messa in pratica con coraggio e trasporto di cui la sua autrice ha trasgredito alle regole della “normalità” ponendosi domande su cui dovremmo avere delle risposte. Non sui suoi colleghi autori, bensì su  qual è il significato intrinseco per l’autrice. Come le parole stesse divengono masse di vita, beneficio per l’anima di uomini o donne comuni.
Valutazione d’inchiostro: 4 +





❀❀❀❀❀❀
Fievole luce di una storia che, man mano mi immergevo nella sua lettura, si è accesa sulle vicende di una famiglia comune ma che, via via, ha perso la sua vitalità. Per nulla accecante, sin dal principio, ma alimentata inizialmente dall’idea che la scrittura potesse essere quel salvagente a cui aggrapparsi dinanzi a un mare in tempesta. Eppure, nonostante ci costringe a rimanerne assorti non riuscirà a parlare per più di venti pagine; il fragore, la violenza di eventi che scuotono gli animi era azzerrato unicamente da sprazzi di vita in cui i ricordi divengono l’unico appiglio a cui aggrapparsi.
Valutazione d’inchiostro: 3

❀❀❀❀❀❀
Un immersione totale nel mondo che l'autore stesso ha creato. Trascinata dalla corrente scintillante dei sogni, delle speranze, dell’emozioni, spettatrice attenta dell’abbattimento fisico e morale di un satellite silenzioso che ha fluito nel mio animo per qualche tempo. Distinto da tanta miseria e spossatezza, di cui egli stesso era prima immerso fino al midollo, concepimento di una novella che nel suo lento grigiore splenderà e illuminerà i nostri cuori, inaspettatamente.
Valutazione d’inchiostro: 4-



❀❀❀❀❀❀

The best of film o fiction:



Non poteva mancare quel film che ha consacrato la figura femminile moderna, forte e ribelle del XIX secolo e di cui questo film è lo squarcio della storia di quattro sorelle, che hanno dovuto adattarsi per guardare e comprendere meglio il mondo, mediante responsabilità più dirette, con l’intensità di un desiderio che gli permetteranno di contempleranno la vita dal vetro opaco di una finestra.   

Voto: 4



Serie tratta da una delle migliori saghe fantasy degli ultimi tempi. Ben costruita, fedelissima al primo romanzo ma echeggiante al secondo, che, con la sua ventata d’aria fresca ha sferragliato contro le pareti della mia anima.  Immersa in un mondo in cui la magia ci si attacca addosso come una coperta troppo pesante, un certo calore, una certa solenne e trattenuta accoglienza di cui non vedo l’ora di riscontrare nella produzione del secondo film.

Voto: 4

12 commenti:

  1. Conosco solo Piccoli Uomini e Anna Karenina; ottime scelte comunque

    RispondiElimina
  2. Anna Karenina l'ho letto
    Piccoli uomini vorrei farlo :)

    RispondiElimina
  3. Great post, love it!
    I will be glad if you follow me.
    Write in comments and I will follow you back. :)
    --> http://beautyshapes3.blogspot.com/2020/02/book-favorites.html

    RispondiElimina
  4. che mese intenso! Hai avuto tante letture soddisfacenti, che bello

    RispondiElimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang