lunedì, giugno 01, 2020

Romanzi su misura: Maggio

Anche questo quinto mese dell’anno è
giunto al termine, ed in fretta devo dire, nonostante credevo che giornate mite e casalinghe non avessero i giorni contati. Il tempo libero però fortunatamente è andato a ridursi, e dove percepivo un numero vantagioso di letture ecco un nuovo riepilogo di letture su opere importanti, bellissime, che in capo di trenta giorni sono approdati nelle sale d’aspetto del mio animo che da interessanti divennero indispensabili, e sulla scorta di comparare un numero più ampio, ecco dunque quelle letture che hanno fatto posto in questo piccolo angolo di Paradiso, che mentre scorro quel breve trafiletto di ciò che penso al riguardo ricordo ampiamente ciò che mi hanno donato e ciò che la loro anima mi ha donato intensamente.



🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzi su misura in carta e inchiostro:


Rifulge ad evadere da un mondo soffocante, ambizioso e scintillante ma fin troppo ligio alle regole in cui l’individuo non può nient’altro che lasciarsi andare. Piccoli antefatti che costituiscono lo scheletro di una storia onesta, rispettabile ma che lascia ben poco spazio all’imprevisto, al sentimentalismo.

Valutazione d’inchiostro: 4+
🌺🌺🌺🌺🌺

Una composizione letteraria che ha rispecchiato una certa tristezza, e che comprendomi dentro di sé, percependo le sue pulsazioni e la sua freddezza, mi ha reso parte di essa, col cuore che sembrava impregnarsi di una tinta grigiastra, avvolgente ma scura.
Valutazione d’inchiostro: 4


🌺🌺🌺🌺🌺



Il racconto di un amore estremamente illusorio ed intenso che conduce all'apice del sentimentalismo, che si è insinuato attraverso una piccola fessura tentando di riempire il vuoto che c'era dentro di lei.
Valutazione d’inchiostro: 5


🌺🌺🌺🌺🌺
Due: Parabola amorosa, delicata e sensuale che funge da lotta sorda fra due nemici e amanti nel quale prevale ciò che è effimero, un apporto diverso col mondo esterno, la fantasia di un momento, un sogno, anziché la sua vera e propria interpretazione che, dinanzi a numerose e fragorose tempeste, è un’alleanza perpetua e continua contro tutto ciò che minaccia un quieto riposo, quella pace che sarà conquistata a caro prezzo.
Valutazione d’inchiostro: 4+

🌺🌺🌺🌺🌺
Il signore: Un opera nel quale l’autrice è stata, a mio avviso, bravissima nell’esporci le sue ragioni, i suoi motivi per cui l’individuo è così egocentrico, tendenzialmente tragico, dilaniato da eventi persuasivi, intelligenti, sensuali, inaspettati, che con la sua voce imprevedibile, ingovernabile, non più comprensiva ma pietosa si innalza nelle bassezze più recondite dell’animo umano. Alla ricerca di quel timbro definitivo, quello strumento che conferisca un certo potere, una certa autorevolezza, anche a costo di apparire ridicola.
Valutazione d’inchiostro: 5


🌺🌺🌺🌺🌺
Un romanzo particolare in cui il lettore, durante il corso della sua lettura, rimane affascinato dalla bellezza e dai misteri di questa incolta brughiera, ma destinato a non saperne cogliere del tutto l'intima, tragica, essenza, in cui i confini fra la vita e la morte sono sfumati come la nebbia che tutto avvolge. Un avventura amorosa di due anime dannate, contrite, legate da un amore indissolubile - fino a quando esaleranno il loro ultimo respiro, per poter così finalmente farli fuggire nell'unico luogo dove né il cielo né l'inferno potranno mai trovarli - che precipita irrimediabilmente, scena dopo scena, in una catena di catastrofi.
Valutazione d’inchiostro: 5


🌺🌺🌺🌺🌺
Jezabel: Un romanzo al femminile che cela un messaggio piuttosto significativo, quello cioè relativo all’importanza della giustizia, della dignità come forma cruciale ed importante per tutti nel quale la bellezza, il fascino, la cultura non dovrebbero in alcun modo “pesare” sui piatti di una bilancia squilibrata. Squilibrata o disadattata per una donna che ha vissuto solo per amore, e che vaga su questa landa desolata come anima inquieta a cui è stato riservato nient’altro che oblio e perdono.
Valutazione d’inchiostro: 4+

🌺🌺🌺🌺🌺
Il vino della solitudine: Un opera da cui è trasparito un non so che di magico, riservato, fine, triste, diverso. Particolari che vanno in secondo piano, e che bensì lasciano un certo spazio alle vicissitudini di una giovane curiosa ma infelice, la cui figura ha danzato attorno a me come una modela ritratta su tela, impiegando tuttavia un tempo minore rispetto a quello che credevo ma non per questo impossibilitata a raggiungere le sottili membrane del mio cuore.
Valutazione d’inchiostro: 4


🌺🌺🌺🌺🌺
L’ennesima straordinaria sorpresa, un sontuoso lavoro di raffinatezza, passione, ossessioni, il cui messaggio è nascosto nell’importanza che l’individuo attribuisce all’idea che non esistono regole, premi, o punizioni e che certe regole si manifestano solo nel momento in cui è necessario debbano manifestarsi. Una specie di trasmigrazione di anime. L’anima di queste figure in carta e inchiostro è la stessa della autrice. E lì resterà per sempre, racchiusa in piccole gemme di arte e ingegno, anche quando la sua anima si sarà già librata in cielo.
Valutazione d’inchiostro: 4+


🌺🌺🌺🌺🌺
Un libro “vero” ma di fantasia, un giardino pieno di surrealismo e inquietudine attraverso il quale ho potuto contare su una lettura giusta e imparziale, molto carina e appassionante, seducente e quasi onirica, con tantissime cose da dire sulle opere che evidenziano ed esimano assieme certi retroscena attuali che sfociano poi in individualizzazioni coscienziose, chiare e scorrevoli che ci insegnano a leggere e riflettere su ciò che ci circonda, su ciò per cui vale la pena combattere o riflettere su determinate cose mediante l’osservazione diretta.
Valutazione d’inchiostro: 4


🌺🌺🌺🌺🌺
Romanzi su misura in digitale:

Una bella storia d’amore intessuta grazie una trama realistica basata su esperienze amorose che ho vissuto in prima persona. Qualcosa che ha riempito il mio cuore di una dolcezza triste, come un poema armonioso, sentimentale e seducente che ho avvertito piacevolmente.
Valutazione d’inchiostro: 4


🌺🌺🌺🌺🌺
Un romanzo in cui il silenzio, la solitudine, la compassione, il dramma, l’amore per le belle arti sono categorici. Inzuppati di perle di saggezza, filosofiche che hanno una loro collocazione fissa e nel quale l’intento di rincorrere una felicità vana, illusoria, inconsistente, è davvero impossibile.
Valutazione d’inchiostro: 3 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

Un romanzo dalla visione pessimistica ma veritiera della maggior parte di quegli individui solitari nel giudicare o criticare ciò che la vita gli ha crudelmente torto. Quando si è in balia di un dolore, si provano forti sofferenze, ogni cosa sembra aver perso la sua forma, la sua visione delle cose. Ma l’interesse per ciò che si ritiene scontato o inutile affinchè qualcosa possa tornare al suo posto, dotato del candore di un bambino, ha un chè di ammirevole, sorprendente che resta e resterà saldamente ancorato all’anima, a pensieri e nozioni relative al tema della perdita e di ciò che essa comporta.
Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo


🌺🌺🌺🌺🌺

Testimonianza nuda e cruda della tenace e crudele resistenza di una lotta contro chi difese se stesso con la sofferenza umana, la brama di libertà. L’autore partecipò personalmente a tale faida, e il suo fu un processo di maturazione personale in cui la speranza, tradita e senza alcun miglioramento dal regime comunista, mise in discussione il genocidio dei legar nazisti con quello dei gulag sovietici, denunciando le affinità fra nazismo e comunismo sovietico, evidenziando quel bisogno impellente di libertà – così invincibile da sopprimere qualunque forma totalitarista.
Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo


8 commenti:

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang