giovedì, novembre 25, 2021

The Gilmore girls booktag

Una commedia americana nei primi anni del 2000, dai tratti godibili e di facile introspezione, e storie più profonde del previsto, sciorinava la storia di due donne, una madre e una figlia, impelagate in una serie di situazioni in cui il dramma avrebbe fatto da connubio al sentimentalismo, all’estatico e al bello. Per molti versi il classico tipo di serie televisiva per tutta la famiglia, che quando fu trasmessa su Italia 1 ricordo non mi perdei nemmeno una puntata. Accompagnò serate fredde e miti, prima dello scoccare della mezzanotte, attratta specialmente dall’ennesima storia d’amore che Rory avrebbe vissuto col bello di turno. Più matura e più posata delle altre ragazze della sua età, ambiziosa e curiosa, di cui ben presto avrei scoperto che condividevamo l’amore per la letteratura e che le sue letture sarebbero state fonte di mia ispirazione. Sorrido mentre ripongo queste poche righe, perché nel pensare alle ragazze Gilmor fui come acceda da una scintilla di interesse. Non mi dispiacerebbe tornare a varcare i corridoi di Yale. E in una ricerca forsennata di consigli a tema, mi sono imbattuta in questo semplice booktag che svela qualcosa di più della mia personalità. Un piccolo passatempo per smorzare la routine che è un connubio di passioni, sensazioni, emozioni difficili da tenere a bada.


Lorelai. Un personaggio simpatico e sarcastico.



Come non citare un romanzo ironico e divertente come questo, la cui protagonista è una zia che tutti – forse non proprio tutti - desidererebbero avere?!? Un legame famigliare a cui ci si aggrappa con slancio e che dissipa qualunque forma di malessere.







🌺🌺🌺🌺🌺

Rory. Il tuo classico preferito



Ci ho pensato a lungo, e pur di non essere ripetitiva presento un altro di quei romanzi che rivela segni della mia anima. Una storia che ho vissuto oramai qualche anno fa, ma che un giorno tornerò a sentire come mio.






🌺🌺🌺🌺🌺

Luke. Un libro che ami segretamente e che non hai rivelato a nessuno.


La storia dell’amicizia di quattro ragazze comuni, che amai intensamente quando ero appena adolescente. Nonostante siano trascorsi anni, serbo ancora un ricordo speciale delle loro vicende. Non lo considero un romanzo che segretamente tengo nascosto, ma il tipo di letture di cui non se ne parla più come una volta.


🌺🌺🌺🌺🌺

Lane. Un personaggio musicale



Come non citare un romanzo del mio amato Mmurakami?!? Quasi tutti sono proiezioni dell’autore su ciò che lo appassiona maggiormente, i libri e la musica. In particolare quella jazz. Questo romanzo però evidenzia un certo amore per la musica classica, esteriorizzata dal protagonista Tazaki Tsukuru come forma di espressione e conoscenza col mondo circostante.






🌺🌺🌺🌺🌺

Dean. Il tuo primo amore letterario.


Beh, impunemente e senza alcuna ombra di dubbio, Edward Cullen.









🌺🌺🌺🌺🌺

Sookie. Un romanzo che hai divorato

Amo i classici, e mi piace viverli per una manciata di giorni. Centellinarli a dovere. Ma questo mi ha costretta a divorarne le pagine.


🌺🌺🌺🌺🌺

Jess. Un libro che ami ma parecchio criticato.


Pur quanto amata, ma tanto denigrata la povera Tess non è il classico tipo di donna che possa considerarsi amabili. Fragile, sentimentale, ma poco coraggiosa. La mia anima completamente distante alla sua, ma non il mio cuore.








🌺🌺🌺🌺🌺

Miss Patty. Un romanzo che si è rivelato una spiacevole sorpresa.


Romanzo che era esordito bene. La descrizione di un mondo asiatico o orientale che affascina, aveva scalfito il mio interesse. Ma via via declassato da azioni apparentemente prive di conclusione, in una giravolta di congetture che convergeranno in un finale poco acceso ed eclatante.







🌺🌺🌺🌺🌺

Emily Gilmore. Un libro costoso.

Pur quanto abbia amato questa saga, questo primo volume il cui prezzo mi è sempre parso esorbitante.


🌺🌺🌺🌺🌺

Paris. Un personaggio teso e nervoso.



Mi è venuto subito in mente questa bellissima tragedia. Nonostante apparentemente forte e orgoglioso, il protagonista di questa storia apparirà teso e nervoso nel momento in cui la sua vita sarà messa a repentaglio da situazioni scabrose e stravaganti.







🌺🌺🌺🌺🌺

Richard Gilmore. Romanzo la cui morte di un personaggio è ancora impressa nella tua memoria.


Apparentemente un romanzo comune, sulla stessa scia di quelli descritti in precedenza, autobiografia della stessa autrice in cui sono rivelate aspetti essenziali della sua famiglia, della sua vita.









 🌺🌺🌺🌺🌺

Logan. Di quale autore hai più libri? 

2 commenti:

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang