mercoledì, novembre 03, 2021

Romanzi su misura: Ottobre

Davanti a una pila di libri, non riesco a contenere la gioia, l’ entusiasmo, limitandomi a vivere ciò che la vita mi regala. Quando infatti trenta giorni trascorrono, senza nemmeno io me ne accorga, resta intatto qualunque proposito o obiettivo di distogliermi da certi intenti. Lavoro e la vita in generale, a parte, prendo una strada da cui ne ricavo nient’altro che sostentamento. Anche questo mese di ottobre appena trascorso passò sulla mia strada con la potenza di un ciclone. Mi ha regalato e donato momenti di inestimabile bellezza. Mi hanno indotto a vivere la perfetta efficienza del romanzo gotico e orrorifico, ma non tutto quello che desideravo. Di tutta l’erba non si può di certo fare un fascio, e nonostante tutto ho avvertito la pressione di insinuarmi in certe storie con la prepotenza di un sogno, supplicando che il potere scaturito dalle sue pagine esercitasse un certo fascino su di me anche adesso che sto riportando queste poche righe. Il risultato dunque è stato soddisfacente ma non completo per come desideravo. Ma in preda all’euforia, di aver abbracciato la lettura di un grande classico come quello di Anne Rice ecco che vi porto con me a valicare quei viaggi dentro alla mia anima alla ricerca di forme di vita che d’impatto rientrano nei miei argini di lettrice. Non solo terrore e inquietudine, ma in uno stato di delirio dalla parvenza tranquilla ma scoppiettante.

🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzi su misura in carta e inchiostro:

Il mondo creato da Wilde è stato realizzato in maniera così intelligente, perfetta, unanime che sembra quasi impossibile si tratti di un romanzo. Ma, alla fine, non c'è in noi tutti un po' di Dorian? E non è da questa condizione che cerchiamo di capire, redimere la nostra anima da colpe che magari non sono nemmeno nostre?
Una storia che altri non è che la storia di un deterioramento graduale dello spirito di un mondo, da un mondo a un altro, dalla presa di coscienza di una nuova realtà del tutto sconosciuta, radicata nel profondo di noi stessi che come foglie secche si libra e si rigira nell'aria e scende sprofondando al suolo.

Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo




🌺🌺🌺🌺🌺

Un romanzo che ha vasti richiami alla trasposizione cinematografia realizzata anni fa, e che trascina in un luogo destinato all'avventura: poco arioso e illuminato, lontana da ogni rumore, che conta su un bel paesaggio fuori dalla finestra, possibilmente stabile ad ogni repentina visita. Il cuore innamorato è come una bussola, l'ago rimane sempre fedele.

Valutazione d’inchiostro: 4


🌺🌺🌺🌺🌺

Ho letto questo romanzo con profondo interesse e curiosità e con uno stato d’animo simile all’accettazione come non mi capitava da tempo; non qualcosa di insolito, ma di sacro e misterioso che incute rispetto dinanzi al quale ho camminato in punta di piedi. Questo era il mondo di Sherlock Holmes, e finalmente divenuto anche il mio. Rappresentazione scenica di una sfilza di oggetti e situazioni simboliche, in una successione di luoghi e figure che assieme a Holmes e Watson ci condurranno a crescere, conoscere e vedere, discostare quel velo dell’ignoto soffocando l’emozioni, le apparenze, nella crudeltà di un mondo non sempre semplice e ospitale.

Valutazione d’inchiostro: 4




🌺🌺🌺🌺🌺


L'uomo non completamente libero perché mosso da ogni spirare dei venti; spaventose ossessioni e possessioni; promesse ad una nascita che verrà messa a dura prova hanno dato forma a un suggestivo disegno a tinte fosche, un motivo memorabile ricco di scienza e amore. Così potente che avrebbe potuto lasciare una cicatrice sul petto, causando  una grande infelicità da cui ho riscontrato solamente un vuoto cieco in cui è impossibile scorgere qualcosa.

Valutazione d’inchiostro: 4






🌺🌺🌺🌺🌺

La debolezza e lo sfinimento, l’angoscia davanti alla temibile prossimità della morte, la tensione della fuga, la preoccupazione per un amico ritrovato, opera che scandaglia i limiti del possibile, in una sequenza di immagini proiettate da una lanterna magica.

Valutazione d’inchiostro: 4


🌺🌺🌺🌺🌺



Un romanzo che ho amato e compreso pian pianino, in cui la vita torna a trionfare sulla morte, ma lo fa nel modo più primitivo possibile, nel più crudele dei modi, con l’uomo che torna ad essere l’essere umano limitato e curioso di sempre. Un opera che scandaglia il labile confine del possibile e del reale, che taglia qualunque legame col mondo esterno ed elimina qualunque segno di remora o incertezza. Simbolo di quella modernità che presto avrebbe determinato quella che è la letteratura gotica più affascinante degli ultimi tempi.

Valutazione d’inchiostro: 4









🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzi su misura in digitale:

Una tela dalla luce apparentemente fievole, che prende vita in un soffio e che divora da dentro per come pensavo. Un vertiginoso labirinto che mi ha resa impossibilitata nel contenere la mia felicità per la sua lettura.

Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo








🌺🌺🌺🌺🌺

Un romanzo che occupa un assetto particolare nell’ambito della letteratura inglese, specie quella classica, poiché posseduto da un chè di anonimo ma affascinante che non conosce ansie, torture, dubbi o irrisolutezza, ma senza alcuna speranza, con ardore e sgomenti dell’anima, irrecuperabilmente impresso in una forma espressiva di riconoscimento cupa, timorosa che non lascia indifferenti.

Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo


🌺🌺🌺🌺🌺


 Un fiume in piena che travolge chiunque decida di imbarcarsi in questa storia. Una storia che ha segnato una settimana intensa e frenetica in cui l’amore per il mistero, la suspense, l’avventura divengono qualcosa di necessario che non prospera solo nello scoprire le motivazioni di questa gigantesca eredità ma nel sentimento, negli stati d’animo. Il desiderio di essere finalmente liberi, in una cornice straordinaria e stupefacente che ritrae situazioni del tutto realistiche e che prende vita in un soffio e ci divora da dentro. Un gioco continuo di adrenalina letteraria che il narratore, inconsapevolmente e senza sosta, ha iniettato nelle vene.

Valutazione d’inchiostro: 5



🌺🌺🌺🌺🌺


Moralista, fatalista richiuso in una realtà da cui presto avrebbero dovuto prendere atto, che interiorizza le nostre paure, il nostro stare nel mondo, così inospitale non sempre accessibile che ha funto da reinvenzione o scoperta di ogni cosa. Persino quella più assurda.

Valutazione d’inchiostro: 5







🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzo scaraventato nell'abisso scuro e angosciante della lontananza. Storia di rinascita interiore per il semplice fatto che si crede a qualcosa quando non si aveva la certezza di poter sperare; navigatori che presto o tardi troveranno la pace. Storia d'avventura che ha allietato il mio animo come non credevo, densa di trovate ed episodi vivaci, che si alternano a uno stile visionario e brutalmente espressivo.

Valutazione d’inchiostro: 3 e mezzo


🌺🌺🌺🌺🌺



Riportando in queste pagine qualcosa che in un certo senso ti rende una persona diversa, migliore, cristallina, una persona che non giudica ma accetta qualunque forma di amore, anche quella più impensabile.

Valutazione d’inchiostro: 4






🌺🌺🌺🌺🌺


In contesti indistinti che celano secoli di malvagità e conoscenza, questo secondo volume acquisisce un tono più sarcastico e ironico che sprofonda in una melodia interminabile in un ritmo sincopato che fa vacillare ogni cosa; la rendono più amara e al contempo dolce. Scandagliando qualunque forma di vampirismo, affondando le radici nel passato, nello scoprire qual è il segreto per vivere per sempre ma con un sorriso stampato sulle labbra… sempre se le risposte alle nostre domande ci saranno elargite. Se ogni interrogativo avrebbe subito quel flusso conoscitivo delle cose, mentre il tempo passa e scorre ininterrottamente.

Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo

4 commenti:

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang