lunedì, gennaio 17, 2022

The dejavu booktag

Talvolta i booktag si rivelano delle vere e proprie manne dal cielo. Nel proporre innumerevoli recensioni dei romanzi che leggo, quanti ne leggo, la mia programmazione abituale prevede quasi sempre lunghi e tediosi poemi personali. Non c’è nulla di male ad esprimere il proprio pensiero, specie se si legge senza alcun obbligo, ma riconosco che i booktag delle volte mi hanno messa di buon umore. Sono giunti come squarci di luce in una coltre perenne di nuvole e pioggia, ma di letture si parla sempre…. Non si chiamerebbero booktag, no ?!? :D Ed ecco che, come tante altre volte in passato, torno a soggiornare in questo piccolo angolo di paradiso con qualcosa che non tolga niente a nessuno ma rivelano qualcosa di mio. Qualcosa che rispecchia la mia personalità, mi faccia vedere forse sotto una nuova luce … oppure no? Chi può dirlo?!?


Sei una lettrice /un lettore che rilegge? Se si, quante volte rileggi i romanzi?

Amo rileggere. È una parte della lettura che amo assolutamente. Tornare in un luogo in cui vi ho messo piede tanto tempo fa, innesca in me un meccanismo di emozioni devastanti. In questi momenti riscopro una me più giovane e ingenua, e mi guardo attorno con più lucidità e consapevolezza.

🌺🌺🌺🌺🌺

Libri preferiti che hai riletto?

Senza alcun dubbio, la saga de Il cimitero dei libri dimenticati di Zafon, ma anche quella de Il mondo d’inchiostro di Cornelia Funke, Tess dei D’Urbeville di Thomas Hardy o Lolita di Nabokov… e tanti altri.







🌺🌺🌺🌺🌺

Libro che ti piacerebbe rileggere?


Al momento, nutro il forte desiderio di rileggere Harry Potter. Se smaltirò qualche lettura, credo proprio tornerò a Hogwarts









🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzo che non hai ancora letto, ma che pensi che necessiterà di una rilettura?

Questo romanzo, che abbraccia una storia in cui il mistero e la suspense si intrecciano in una trama sofisticata ma bella.


🌺🌺🌺🌺🌺

Un libro che hai letto quando eri adolescente e che hai riletto?


Questa saga, che coincise nel periodo della mia adolescenza. Ricordo quando, sui banchi di scuola, sognavo anche io di accudire un lupo e di innamorarmi di lui.

.



🌺🌺🌺🌺🌺

Un romanzo impotente che necessita di una rilettura?


Senza alcun dubbio una delle mie più recenti letture. Un pilastro della narrativa gotica, l’emblema della leggendaria figura del vampiro, perfetta soprattutto per chi desidera proiettarsi in atmosfere ossessive ed esaustive.








🌺🌺🌺🌺🌺

Rilettura di un romanzo che all’inizio trovasti peggiore?

Una lettura che avevo giudicato ostica, moralista, filosofica. Ma in un secondo momento rivelatasi assolutamente indimenticabile.


🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzo che ho amato completamente rileggendolo?

Questo fantasy dalle atmosfere magiche, oniriche, quasi surreale non era scivolato completamente fra le mie preferenze letterarie. Alcune riletture nel tempo hanno alimentato il mio amore nei suoi riguardi.

4 commenti:

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang