domenica, febbraio 05, 2023

Gocce d'inchiostro: The miracle morning - Hal Elrod; La sottile arte di fare quello che c***o ti pare - Mark Manson

 Da un anno a questa parte, la mia vita ha preso una svolta decisiva. Valutando ogni possibilità, guardandomi dentro e riflettendo su ciò che avrebbe reso più efficace il mio benessere personale, incappai nella lettura di questi saggi. Due romanzi, anzi autobiografie di due autori americani, che fecero dei loro insuccessi i loro successi, rivalutando la loro vita, abbracciandola sotto diverse prospettive attinenti al loro spirito e ai loro bisogni. Ho scritto l’anno scorso non a caso, in quanto questi ultimi giorni di gennaio mi videro tornare fra le pagine di questi testi poiché desiderosa di essere nuovamente conquistata, rievocando la me del passato – quella del prima che conoscessi questi romanzi -, rispondendo completamente alla mia anima. E, in qualsiasi momento, destabilizzata ancora per la sorpresa incassata nel rievocare tutto ciò da cui ho sortito tante belle cose. Entusiasta di aver riabbracciato queste letture, ma soprattutto valutando ancor di più me stessa e o miei bisogni, due testi che consiglio a tutti quelli che desiderano rivoluzionare la propria vita. Mi ha indotto a ritrovarmi con i suoi autori e a far rinascere una nuova me stessa.


 

 

Titolo: The miracle morning. Trasforma la tua vita un mattino alla volta prima delle 8:00.
Autore: Hal Elrod
Casa editrice: Macro Edizioni
Prezzo: 18, 60 €
N° di pagine: 200
Trama: Cosa vorresti cambiare nella tua vita?  Sappi che esiste un segreto che ti permetterà di trasformare qualsiasi aspetto della tua vita molto più velocemente di quanto tu possa immaginare. Lasciati insegnare la maniera corretta di svegliarti al mattino, perché può cambiare in modo miracoloso la tua giornata. Scopri The Miracle Morning, un metodo che rappresenta probabilmente l'approccio più semplice che si possa adottare per arrivare a vivere la vita che si è sempre desiderata. Questo programma col tempo permette di uscire fuori dalla mediocrità e di migliorarsi molto. Utilizzando questo programma, l'autore ha imparato a dormire solamente il tempo necessario che gli serve per essere al meglio, sentirsi veramente in forma e avere tanto successo nella sua vita. L'autore, il motivatore Hal Elrod, propone un programma completo di 30 giorni che consiste in affermazioni, meditazioni, scrittura, lettura, esercizi e visualizzazioni. Un manuale pratico, per aiutare le persone a migliorare se stesse e ad avere successo in ogni ambito dell'esistenza seguendo il programma suggerito.

La recensione:

Non vedo perché non avrei dovuto accettare questa sfida. Il mio essere testarda e ambiziosa si bea di certe cose: sa che, se mi metto in testa qualcosa, caparbiamente combatto sino all’osso pur di raggiungere i miei obiettivi. Se fossi partito con questi assi nella manica, non sarei stata avvantaggiata ad abbracciare nuove discipline personali, no?
Questo piccolo saggio di crescita personale, anzi, questa autobiografia di un uomo che fece degli insuccessi i suoi successi, mi incuriosì tantissimo sin dal primo momento in cui ne sentì parlare. Ed evitare di non leggerlo sarebbe stato davvero impossibile! Perché? Perché questo romanzo sembrava rispondesse completamente alla mia anima. Come? Ponendoci delle domande la cui anima immediatamente risponde, forse apparentemente spaventoso, folle, sconclusionato, ma consapevole che da certi sacrifici avrei tratto profitto.
Personalmente ho sempre strutturato la mia vita con zelo e disciplina. Da grande amante di svariate attività – non solo la lettura -, mi è sempre piaciuto dedicare del tempo a me stessa, in qualunque momento della giornata, non temendo all’idea che quella particolare attività avrebbe soppiantato tante altre, ma incrementato il mio curriculum di crescita personale. Bene, Hal Elrod aveva le risposte. Il suo romanzo mi fece letteralmente aprire gli occhi e vivere le mie giornate, soprattutto quelle prima dell’alba, con una marcia in più. Finalmente avevo anche io creato una mia Morning routine. Un sorriso stampato sulle labbra spicca sulle mie labbra, quasi ogni giorno. Il mio umore libero da pensieri ingombranti e pronto a essere stimolato, prima che la settimana o la giornata lavorativa partisse. Sembrava fosse l’analgesico che cercavo. Quell’unguento magico che ha placato la mia anima. Prima non ero del tutto consapevole, ora.. sono sicura di ciò che faccio, di ciò che voglio e, soprattutto, di come la mia vita sia cambiata da quant’è Hal Elrod e il suo The miracle morning siano approdati nel mio personalissimo cerchio. Funzionando, producendo, molto più del previsto. Raggiungendo svariati traguardi, conoscendo a fondo me stessa e ciò che più mi piace e mi fa stare bene, al punto che mi ha arricchito così tanto che lo dimostra questa ennesima recensione. Questo desiderio ardente di parlarne con qualcuno, promulgare il suo pensiero e i suoi piccoli segreti per << sopravvivere >> dinanzi all’inesorabile strisciare del mondo che, a me, non interessa più di tanto. Non più quel mostro temibile di cui molti stanno ancora alla larga, ma una bestia feroce ma domabile che io ho conquistato.

Valutazione d’inchiostro: 5

🌺🌺🌺🌺🌺

Titolo: La sottile arte di fare quello che c***o ti pare. Il metodo scorretto (ma efficace) per liberarsi da persone irritanti, falsi problemi e rotture di ogni giorno e vivere felici
Autore: Mark Manson
Casa editrice: Newton Compton
Prezzo: 9, 90 €
N° di pagine: 256
Trama: Per decenni ci hanno ripetuto che il pensiero positivo è la chiave per avere una vita intensa e felice. «Fan***o la positività», afferma Mark Manson. «Cerchiamo di essere onesti, ogni tanto le cose non vanno come avremmo voluto, ma dobbiamo imparare ad accettarlo». L'autore, blogger seguitissimo, dice le cose come stanno: una dose di cruda, rinfrescante, pura verità. Il concetto sostenuto nel libro, avvalorato da studi accademici e arricchito da aneddoti di vita reali, è che migliorare la nostra vita non dipende dalla nostra capacità di affrontare con falsa positività le difficoltà che incontriamo, ma dall'imparare a riconoscerle. Una volta che abbracciamo le nostre paure, i difetti, le incertezze, possiamo cominciare a trovare il coraggio, la responsabilità, la curiosità, e il perdono che cerchiamo. La sottile arte di fare quello che c***o ti pare è uno schiaffo in faccia a chi non vede l'ora di risvegliarsi da un triste torpore e vivere secondo le proprie aspirazioni.

La recensione:

A volte commetto anche lo sbaglio di sottovalutare me stessa. La fiducia che ripongo nelle mie capacità, in una sferzata di tempo, in una manciata di minuti, promana dall’anima di una ragazza semplice ma ostinata e caparbia, che negli anni ha imparato a non farsi mettere i piedi in faccia da nessuno. Sembra si tratti di un assetto del mio carattere che non comporta a niente di buono. Nel dubbio e nell’incertezza, ho anche io i miei momenti no, come tutti del resto, momenti di tristezza, momenti in cui mi sento davvero inutile, momenti in cui ogni cosa, l’intero Universo, sembra cospirare contro di me. E siccome non sono pochi, credo che in questi momenti capiamo chi siamo. Ci colgono sempre alla sprovvista. Per quanto mi riguarda, mi aiutano a guardarmi dentro e giudicarmi. Comprendere cosa ho sbagliato e cosa no, e combattere tentando in qualunque modo di rispondere. Verbalmente e non. Dubbi intellettuali, ripensamenti, riflessioni così profonde che sfogano poi persino sulle mie letture, mi conducono quasi sempre a pormi delle domande sulla mia identità. Perché? Perché quando vivo questi momenti, checchè abbia ragione o torto, le mie idee siano ben professate o meno, conta che vale davvero la pena combattere perché il sistema in cui vivo non cambia e se devo sopravvivere è necessario rispondere. Ho sempre lottato e ottenuto quello che voglio e, negli anni, costruito una corazza che mi ha sempre portato lontana.
Questo saggio giunse al momento giusto, in un periodaccio in cui sembrava non ci fosse alcun via d’uscita, che nel mentre mi dibattevo su pensieri e dispiaceri vari, in un secondo mi aiutò a riflettere. In che modo? Guardandomi dentro e comprendendo come, quella de La sottile arte di fare quello che c ti pare è un manuale, un esempio di vita cui non bisognerebbe abbracciare per comprenderlo a fondo ma per ritrovare la serenità morale. Impresa per nulla semplice che delle volte mi ha visto dibattermi, come una forsennata, pur di trovarla. Ripristinarla. Affinchè dal nostro spirito sia sprigionata una certa luce, affinchè dalla nostra anima provenga una magia intrinseca e sconosciuta per molti – ma non per noi -, che metta in condivisione il mondo di qua con quello di là. A ripristinare il tutto infatti sarà un potere nascosto che, quando meno ce lo aspetteremo, reindirizzirà ogni cosa.
Oramai sono partita per una tangente. Qualche volta, fra una lettura e un’altra, dedicherò del tempo anche a questo tipo di romanzi. Forse banalotti, forse insulsi, ma non per me, che in un modo o nell’altro riesce a trarne esempio. Ed il messaggio che trapela da tutto ciò? Una sezione di informazioni che sentiremo come nostre, faremo come nostre e, soprattutto, trarremo esempio.

Valutazione d’inchiostro: 4

2 commenti:

  1. Diverso dal solito, ma temo non faccia per me; grazie per la recensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono due saggi di crescita personale :) Se ti incuriosisce l'argomento te li consiglio :)

      Elimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang