domenica, dicembre 09, 2018

Gocce d'inchiostro: La belle sauvage. Il libro della polvere. Volume I.- Philip Pullman

Ho finalmente potuto ritagliare del tempo prezioso a Philip Pullman. Come? Mediante la lettura della sua ultima opera pubblicata, in cui sono stata trascinata lungo un campo di personaggi, luoghi e nozioni che sono risultati famigliari sin dall'inizio. Perché, tanto per cominciare, il romanzo di cui vi parlo quest'oggi è molto simile alla trilogia delle Oscure Materie e poi la genesi, i personaggi, sono piuttosto interessanti.
Impossibile non tenere viva l'attenzione, impossibile non vedere il tuo interesse crescere o progredire pagina dopo pagina, non facevo che affogare a bordo di una zattera forse troppo piccola per due persone. Polvere, magia, intrighi, segreti inconfessabili e violati, astronomi e alchimisti intensificarono la mia andatura. Ed è stato straordinario, davvero fantastico immergersi fra le pagine di una storia che non è un mondo a parte, bensì una realtà parallela in cui basta trovare un aletiometro per riconoscersi e spingerti ad imbarcarti in un avventura che non avrà mai fine. 

Titolo: La belle sauvage. Il libro della polvere. Volume I.
Autore: Philip Pullman
Casa editrice: Salani
Prezzo: 18 €
N° di pagine:
Trama: Malcom Polstead ha undici anni, è curioso e diligente, di giorno va a scuola, di sera aiuta i genitori alla locanda sul fiume e fa qualche commissione per le suore del convento vicino. La sua vita scorre tranquilla, gli amici non gli mancano, si diverte con Asta, il suo daimon, soprattutto quando vanno in canoa, sulla Belle sauvage. Fino al giorno in cui alla locanda arrivano tre misteriosi personaggi e finchè alle suore non viene affidata una bambina di pochi mesi, che Malcom dovrà prottegere da un grave pericolo e alla quale sente di essere profondamente legato. E' Lyra. Insieme a lei affronterà una sfida mortale e un viaggio che lo cambierà per sempre …

La recensione:

Lessi questo romanzo in due pomeriggi.
Non mi mossi nemmeno per un istante, quando decisi di imbarcarmi in questa splendida avventura. Mi sentivo al sicuro, contenta, entusiasta, confortata fra le braccia di un uomo a cui avrei affidato il mio stesso destino; forse riconosco quanto sia esagerato, quasi stridente, tutto questo, ma abbandonare la mia casa per tornare in un luogo in cui qualche tempo fa avevo lasciato una traccia della mia presenza è stato a dir poco meraviglioso. Qualunque fosse stato il motivo, c'è un pezzettino della mia anima in ogni storia che leggo, vivo o sento. La saga di Queste Oscure Materie ne è un esempio, e lo è anche il suo successore che prima che fosse pubblicato non mi fece capire se si trattasse di una storia a parte, o di un continuo delle avventure della coraggiosa Lyra Bellacqua. Dalla sua pubblicazione a ora, ho poi scoperto nell'immediato che attendevo questo romanzo. Sebbene Il libro della polvere tratti una storia a parte nel mondo degli alchimisti e degli studiosi di cui è circondata la protagonista de La bussola d'oro, io non vedevo l'ora di sapere cosa sarebbe successo.
E non fu diverso nemmeno quando esordì in questa avventura. Pronta e curiosa, in assenza della mia fidata compagna Lyra fui piuttosto vigile. Mi sono precipitata sulla soglia di una locanda vecchia e scalcinata, e la mano rapida di Malcom mi aveva presa con se. In un lampo fui trascinata in un mondo meraviglioso, sentì ogni cosa sulla mia pelle. Separazione, tradimenti, solitudine, abbandono, rivelazioni. Non c'era nulla di divertente in tutto questo; le storie di Philip Pullman, sebbene indirizzate ad un pubblico giovane, racchiudono anche una certa maturità che li distanzia da quelle letture ingenue e acerbe. Non artiglia nella sua stretta ferrea, ma ci mette a conoscenza di come nel mondo non esiste solo il lato bianco o buono ma anche quello buio e oscuro. La voglia di vivere, di combattere, in questo caso diviene più forte. Lyra Bellacqua l'ha saputo combattere piuttosto bene, misero mucchietto di una generazione tradita, una famiglia a cui è stata sottratta la felicità. E rinnegandola ha equivalso combattere un Male assoluto, sconfiggere entità più potenti o supreme. Le ferite ancora aperte del passato bruciano ancora sulla sua pelle nuda, ma non si sente dolore acuto. Non ha mai sentito niente. Era spezzata.
Il ragazzino che la affiancherà in questa avventura, quando la conobbe, non aveva idea di chi lei fosse e perché uomini misteriosi e potenti volessero accaparrarsi la sua sicurezza. Malcom Polstead fu sordo a qualunque rimprovero, qualunque avvertenza che aleggiava come fiati di vapore, né reagì quando seppe chi fosse in effetti Lyra. Ne Il libro della polvere, Lyra è uno scricciolo innocuo, Eppure tutta la sua importanza sta nelle sue origini. Talmente piccola da non saper pronunciare nemmeno qualche sporadica parola, ma, sparita e sottratta dal confortante abbraccio di una mamma che forse tanto premurosa e coscienziosa poi non è. Che fossi d'accordo oppure no, niente importava. Era Philip Pullman a cui ero stata affidata.
Sul finire dell'anno mi sono trovata ancora una volta in compagnia di personaggi che, nell'inverno dell'anno scorso, avevano popolato pomeriggi all'insegna del tedio o della sofferenza. Seguire i personaggi pullmiani ha equivalso essere condotta in mezzo a un disastro terreste in cui il Bene e il Male sarebbero stati messo a confronto. Ma nessuno tranne che Lyra prima, Malcom adesso, avrebbe potuto cambiare le sorti. Da quando ho abbandonato la Londra sonnechiante e ancora immatura di Lyra, mi sono avventurata all'interno di queste pagine in cui è evidente come si tratti di un pezzo di mosaico che alla fine completerà un tutto. Il primo volume della saga de La Belle Sauvage, costruita egregiamente e riccamente, imbevuta di magia e di una strana Polvere che si attacca addosso. Trasportata in un mondo in cui ho fatto perdere volontariamente le mie tracce, mettendo insieme, dopo una esaustiva lettura, pensieri che mi frullarono in testa.
Adesso che è tutto finito, mi sorprendo ad attendere con fervore la pubblicazione del secondo volume, scrivo con certezza che i romanzi di Philip Pullman sono un balsamo contro gli effetti collaterali della realtà. Un atto culminante di felicità, una straordinaria prova di letteratura che procura un eccesso di soddisfazione e piacere. Un mondo visionari e fantastio che ha acquisito una sua abituale consistenza. Un epoca che non possiede niente di diverso da quella odierna, ma che desta sempre il mio fascino. Romanzi meravigliosi, proprio come questo, che altro non sono che tentativi di fuggire da se stessi. Opere che ho accolto nel mio cantuccio personale e che, slegandosi dalla materia di cui sono fatti i suoi personaggi, ci si domanda se convivere con un certo dolore sia l'unica soluzione. Con l'anima tumefatta, in compagnia di creature dispensate dalle emozioni, esemplari finiti della razza umana che hanno già provato tutto quel che c'è da provare.
Valutazione d'inchiostro: 4

6 commenti:

  1. Non ho ancora letto la trilogia, ragion per cui non ho acquistato questo libro. Cercherò presto di recuperarli perché mi ispirano molto.
    Prima di lasciarti volevo informarti che tra pochi giorni partirà sul mio blog un gruppo di lettura a tema natalizio. Se ti va di partecipare, o se vuoi avere maggiori informazioni, le puoi trovare qui.

    Spero ti faccia piacere essere dei nostri, perché più siamo, meglio è!

    A presto ^-^

    RispondiElimina
  2. Ho adorato la trilogia e ne sono rimasta molto amareggiata quando hanno interrotto la trasposizione cinematografica... non sapevo che questo ne facesse parte anche se poi è una storia a se... lo leggerò! Grazie

    RispondiElimina
  3. questo è un altro autore che ancora devo conoscere ma ora più che mai sono curiosa

    RispondiElimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang