lunedì, giugno 24, 2019

Mid year check in booktag: bilancio di metà anno

A suo tempo avrei giudicato questo tag inutile e noioso, ma da quant’è che lo vedo gironzolare per il web mi sto intestardendo a voler dargli un piccolo spazio anche qui, nel mio angolino virtuale 😊
Parlando dunque di quelli che non sono altro che il pane quotidiano per ogni lettore, le mie abitudini, e lo zelo con cui mi applico ad autori di grande importanza, questo semplice e indiscreto tag ci pone davanti delle sfide che impediscono a qualunque dubbio o perplessità di aleggiare tutt’attorno. Mentre divoro un romanzo dietro l’altro, ora che è finalmente iniziata l’estate e ho un mucchio di tempo libero, così felice di poter condividere ciò che mi ha entusiasmato e cosa meno, nell’ansioso ma inutile tentativo di poter un giorno leggere tutti i libri che desidero 😊


Quali sono i romanzi che hai apprezzato maggiormente sino a ora?
Ci sono un mucchio di romanzi che, già a metà anno, compongono e prevedono un discreto numero di belle e fantastiche letture. Per citarne qualcuno, senza alcun dubbio il bellissimo romanzo di Stassi, che si è rivelato quel piccolo ma memorabile poema romantico in cui ci si sente feriti, dilaniati dalle stesse parole dell’autore, e ogni tentativo di sganciarsi da questa realtà parallela che sembra davvero impossibile. E, il drammatico Madonna col cappotto di pelliccia in cui il protagonista si aggrappa all’idea dell’amore pur di sopravvivere. Dilettante nel realizzarsi con gli altri, amico genuino e bonario.





Qual è stato il romanzo che ti ha deluso maggiormente?
Sebbene abbia amato Le coincidenze dell’amore e Forse un giorno, questo piccolo tassello che compone la prosa hooveriana è una triste favola adolescenziale ma la cui fiaccola non è stata luminosa, accecante, non ha divampato come pensavo. 








… e il miglior seguito?
Senza alcun dubbio! Divertente, entusiasmante, che ha allietato pomeriggi estremamente tediosi e solitari e che, in una dolce confusione dei sensi, mi ha trascinato in attimi di vita comune, fuggendo dalla veridicità delle cose, in un fantasmagorico teatrino che genera confusione, ma che mi ha tenuta stretta a sé. 









Qual’é stata la migliore sorpresa letteraria?
Oramai quest’uomo, così come Murakami e Auster, ho capito sarà onnipresente nel mio blog. Ho letto solo 3 libri di questo autore, ma presto o tardi la mia libreria si arricchirà di tutte le opere scritte da questo autore.
La macchia umana è stato splendido e sorprendente proprio perché è un ritratto ossessivo e compulsivo che strazia il cuore, soffoca e dilania ogni risamuglio della nostra anima, che giustifica i rapporti illusori, sereni fra famiglie o gruppi di anime sempre in lotta fra di loro.


Genere letterario maggiormente letto?
Narrativa straniera contemporanea e storica. Quest’anno ho maturato un interesse maggiore per questa tipologia di romanzi. 

Autore preferito scoperto quest’anno?
Non penso ci sia bisogno di aggiungere altro 😊

Miglior autore esordiente?
Senza remore, il bellissimo romanzo della Borgo. Autrice spagnola che si affaccia nel panorama letterario moderno con un opera che evidenzia una certa fiducia per la vita, per alcuni dogmi relativi al contesto storico in cui si desidera perennemente un esistenza migliore. Qualcosa di sconfortante per intere umanità che ci ricordano chi siamo e perché ci siamo, e sfruttarne i vantaggi che ci tengono in vita.

Romanzo che mi ha resa felice.
Ancora una volta un romanzo di Dennys, che è un fantasmagorico teatrino di eventi che genera una certa assuefazione, col cuore ammutolito e deliziato dalla sua pienezza. 

Quali sono quei romanzi che desidero leggere da più tempo?
Come ogni divoratore di libri, desidero leggere un mucchio di romanzi. Sebbene una vita sola non penso mi basti. Senza alcun dubbio mi piacerebbe leggere Il cardellino, ad ottobre l’uscita imminente del film. L’eleganza del riccio, ma anche Le cronache di Narnia, Via col vento, e molti altri 😊

E voi, lettori? Come sta proseguendo il vostro anno libroso? Se vi va, scrivetemi giù nei commenti 😊 i vostri pareri sono la linfa vitale di questo blog 😊

2 commenti:

  1. Se leggi un bel libro nei diari di Narnia aspetterò con entusiasmo i tuoi commenti 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacerebbe tanto leggerla! È una delle lacune letterarie che colmeró prima o poi 😊😊

      Elimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang