lunedì, giugno 03, 2019

Romanzi su misura: Maggio

I mesi si avvicendano l'uno con l'altro quando su Sogni d'inchiostro, come di consueto, compare l'ennesimo riepilogo delle letture mensili. Le relative letture, i loro autori, voci che per tutto il tempo si levano più alti del normale o più bassi del previsto, a seconda dei casi, subiscono trasformazioni a mano a mano che ci si invischia in una fitta rete di frasi, lettere e parole che non prevedono disattenzioni ma mostrano uguale interesse.
La luce riflessa in questo riepilogo è quello delle storie intrappolate nelle anime di alcuni romanzi che ho piacevolmente letto, in questo quinto mese dell'anno, esprimendo con incredibile semplicità la loro essenza. Se bella o brutta, alla fine, questo delinea una certa distinzione fra ciò che vorrò leggere in futuro e ciò da cui mi ci allontanerò senza pensarci più di tanto. Cambiando completamente le mie prospettive, i miei progetti, o piuttosto la sostanza delle cose. Qualcosa che in un certo senso ha mutato me stessa.

Sfide letterarie:
Un romanzo che è un altalena di sensazioni, emozioni discostanti e scostanti che avrebbero potuto tormentare il mio animo con momenti di tensione crescente. Il risultato, invece, è una lettura semplicissima, noiosetta in cui l'amore è somministrato in una dose eccessiva, come una malattia per lo spirito.

Valutazione d'inchiostro: 3


Suggerendo una tipologia di racconto che trascina via nel suo tumultuoso torrente inonandoci completamente sia nel corpo sia nella mente, mi sono imbarcata in una storia in cui sapevo di dovermi aspettare poco, e che alla fine mi ha marchiato col suo segno indelebile. Ha lasciato una traccia del suo passaggio, sebbene non mi ha trascinata sulla vetta del necessario con l'urgenza imprescindibile di coinvolgere completamente.

Valutazione d'inchiostro: 4 e mezzo







La rappresentazione scenica di una sfilza di oggetti e situazioni simboliche. Una successione di luoghi e figure che condurranno Vani a crescere, conoscere il suo destino, maturare, prototipo perfetto della ragazza istruita, suscettibile e permalosa che fra le pagine delle sue disavventure imparerà a soffocare le emozioni che incorrono nella crudeltà di un mondo non sempre semplice.
Valutazione d'inchiostro: 5






Evidenzia una certa fiducia per la vita, per alcuni dogmi relativi alla storia in cui si desidera perennemente un'esistenza migliore. Qualcosa di sconfortante, per intere comunità che ci ricordano come siamo e chi siamo, per quale motivo siamo, per quale scopo siamo in vita per sfruttare i vantaggi pur di sopravvivere.

Valutazione d'inchiostro: 5


Romanzo non bello come il primo ma è un approccio repentino a ciò che il lettore dovrà aspettarsi dal terzo e ultimo volume della saga. Un odissea che è un guazzabuglio di fatti, cose o persone che fluttua in silenzio nei recessi della coscienza.
Valutazione d'inchiostro: 3+











La storia di una coppia solitaria e selettiva che si attornia di gente dall'aria felice ma che cela segreti che solo il tempo svelerà del tutto, delineati perfettamente mediante parole che di primo acchito non possiedono quella particolare magia che ho riscontrato in altri romanzi. Ma che hanno sprigionato una melodia intima, ritmatica, intrisa di sentimento e un pizzico di drammaticità da cui non basta bandire i brutti pensieri dalla memoria, quanto una canzone particolare, speciale, realistica di una vita di coppia comune, non sempre semplice le cui difficoltà iniziali pian piano inizieranno a svanire.

Valutazione d'inchiostro: 4


Opera che delinea una precisa prospettiva sul percorso individuale del protagonista, sulla sua condizione di non essere libero, che spicca fra le figure maschili come un personaggio caparbio e orgoglioso, portatore di disordini e irrazionalità.
Valutazione d'inchiostro: 3 e mezzo




Esistenze individuali impegnate a combattere affinchè possa esserci svelata la verità, la libertà, pur quanto essa sia credibile e crudele, in Nella notte ho incontrato una De Gregorio ambiziosa che, scivolando nei meandri della scrittura, non arrivando effettivamente a nessuna conclusione, ha tormentato la sua anima fra l'atto dello scrivere e del ricordare.

Valutazione d'inchiostro: 3 e mezzo






Una lettura che mi ha divertito, entusiasmato moltissimo, che ha allietato pomeriggi estremamente tediosi e solitari e che, in una dolce confusione dei sensi, mi ha trascinato in attimi di vita comuni. Fuggendo nella veridicità delle cose, in un fantasmagorico teatrino che genera un po' di confusione, che però mi ha tenuta più appassionatamente stretta a sé.
Valutazione d'inchiostro: 5







L'obiettivo è ricordare come dietro la prosperità, l'autocompiacimento c'è la morte in attesa e che molti la temono. L'autore, dunque, rende questo saggio una riaffermazione sull'importanza che l'ordine delle cose, spesso banali e inutili, sfocino in tensioni o conflitti, di fronte all'instabilità e alla paura. Ogni cosa o persona si trasforma in questo importante saggio in qualcosa di affascinante, una star dell'inquadratura di una fotografia un po' sfocata ma evidentissima, splendidamente illuminata da continue disgressioni morali, personali o riflessive che soddisfano alcuni importanti criteri dell'autore, che aveva abilmente nascosto nella manica un fondale nero quasi da studio fotografico e un piccolo assortimento di oggetti peculiari sull'essere un artista, o, in questo caso, un abile scrittore.

Valutazione d'inchiostro: 4+

L'amore, fra queste pagine, non vi ha quasi nulla a che fare. Perlomeno non quello fra un uomo e una donna, ma fra una madre e il figlio, di cui l'autrice ce lo descrive come un guasto durante il processo di scrittura.La sofferenza descritta prevale su ogni cosa, il senso di disagio assale. Un romanzo che gode di un'importanza tutta sua. Una storia a cui non manca un certo lato penoso, la certezza che l'esperienza avesse colpito il punto debole della sua creatrice. Simile a un'immensa ferita sanguinante nel mezzo del cielo. Pregna di quel tono mesto, distaccato, simile a quello di un vecchio amico di cui ho sciupato la confidenza.

Valutazione d'inchiostro: 4


Ossessioni tiranniche che straziano il cuore, tendenze soffocanti che dilaniano ogni rimasuglio della nostra anima, un opera straordinariamente bella da cui non si avrà alcuna via di scampo. Prototipo di peccati dello spirito, sensi di colpa verso un futuro utopico che non ci sarà mai, e che giustifica i rapporti illusori, sereni fra famiglie paragonandoli a gruppi di soldati in guerra contro un paese straniero. Ogni uomo ha bisogno di un po' di conforto, specie se all'indomani potrebbe non esserci più. La macchia umana ne è un bellissimo esempio, un vantaggio estremamente criticabile che si nutre di certi principi specialmente per l'osservanza delle pratiche umane come condizione nelle sue scelte.
Valutazione d'inchiostro: 5

La Stockett, con eleganza e semplicità, ci parla di quanto sia stato importante e istruito avere in casa propria una domestica di colore e le implicazioni che ne derivarono, la sua posizione sociale, il suo sentirsi sempre inadeguata, ma anche come l'individuo è un essere superiore che non fa nulla pur di stabilire una certa moderazione. Materia finita in uno spazio infinito, che porta la bandiera dello scompiglio e trasmette disagio, dramma, generosità. Quella bandiera che io, purtroppo, non ho seguito completamente, in un fiume di parole, fino al cruciale epilogo.
Valutazione d'inchiostro: 3 +

10 commenti:

  1. l'unico libro che ho letto in questa lista è "The Help"...Mi piacerebbe leggere un sacco di libri in estate😊 Gresi...

    RispondiElimina
  2. Quante belle letture Gresi! Aggiungo subito alcuni di questi titoli in wishlist :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Gresi, proprio in questi giorni sto leggendo l'ultimo libro di Alice Basso... davvero molto bello! Mi incuriosisce il libro su Zia Mame, dato che ho letto la storia omonima! Come sempre... complimenti per le numerose letture :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Non vedo l'ora di conoscere il tuo parere sull'ultimo libro di Alice Basso ☺️ spero possa piacerti e allietare le tue giornate ☺️

      Elimina
  4. Ciao, ho letto e amato molto The help. Devo invece ancora recuperare Vani 5, ma credo che lo farò prima delle vacanze! ;)

    RispondiElimina
  5. un bel mese, con letture molto interessanti!

    RispondiElimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang