giovedì, gennaio 02, 2020

Romanzi su misura: Dicembre

Spontaneamente, cerco di coinvolgere il maggior numero possibile di lettori e lettrici, ogni qualvolta termino di concludere qualche romanzo.
L’anno nuovo non maschera il mio desiderio di voler leggere tanti altri libri, conoscere o scoprire tanti autori, e, a voler essere precisi, dare un certo spazio ai classici e alla letteratura vittoriana.  Le mie sensazioni istintive mi hanno indotta ad accogliere questo 2020 con la lettura di un romanzo che disgraziatamente non avevo mai letto, Piccoli uomini, ma di cui le Piccole donne hanno chiuso un sipario sorprendente e soddisfacente.
L’usanza di un riepilogo senza riserve, alla luce nascente di un nuovo giorno, e di un nuovo anno, durante il periodo di festività, è l’unico che mi permetta di parlare di quelle letture effettuate e concluse nell’arco di trenta giorni. Così, ecco il risultato di numerevoli pomeriggi di dicembre, con addosso il mio immancabile plaid, una tazza fumante, il libro posto a mò di leggio e una piccola palla di pelo che si ciba di calore ed affetto, che mi ha vista recarmi in tanti posti. Fra viottoli tortuosi ai margini di ruscelli affluenti, che passano prima in una direzione poi in un’altra. Mai lontani dal mio personalissimo cerchio, con il mormorio sommesso del suo creatore in cui, fra nebbioline azzurrognole all’ombra di alberi e siepi, hanno riscaldato il mio cuore di una luce calda e confortevole.



Romanzi su misura in digitale:


In atmosfere che trasudano surrealismo, magia, ho riscontrato giovani uomini o donne legati alla paura di essere se stessi in un mondo ombroso ma ricco di sentimentalismo, che mettono in gioco le coscienze di ognuno di noi e il nostro modo di entrarci in relazione.
Valutazione d’inchiostro: 4













Ha rivelato una certa forza, un certo coraggio che cresce e si alimenta nello svilimento, nella nullità più assoluta. Divulgando l’idea di quanto sia giusto e sensato sperare in qualcosa che possiede una natura strategica, non potendo però estinguere completamente questa spessa coltre di tristezza e rimpianto.
Valutazione d’inchiostro: 4 +



Qualcosa di molto semplice è stato custodito come un gioiellino con un tocco completamente personale, trattando e scrivendo versi con un certo amore. In una sferzata di colori che scivolano fra luce ed oscurità, in un delicato meccanismo, in un accozzaglia di parole che dietro il liquido vero della loro essenza si levarono contro il cielo come un canto.
Valutazione d’inchiostro: 4







Romanzo che ha toccato la mia anima con una certa intensità, desiderando liquidare qualunque guaio o disastro. E pur di dissipare la tristezza di questi eventi, ho accarezzato e custodito gelosamente ognuno di essi, come se fossero due membra di un’unica vita.
Valutazione d’inchiostro: 3










Scontro che sembri non aver mai fine, non notando tuttavia alcunchè di diverso – se non qualche nome o luogho impronunciabile – nell’aspetto di come anni fa mi si presentò Entombed.
Valutazione d’inchiostro: 4


Il Fato presto o tardi avrebbe preso il sopravvento, ponendoci così in una posizione in cui si è disposti a sacrificare la propria vita e la propria felicità per il prossimo, cercando di cogliere quella voce interiore che ci dica cosa è giusto e cosa è sbagliato.
Valutazione d’inchiostro: 4 +



Costruito secondo i piani emotivi più incredibili e convincenti, esplica una certa forza, una bonaria scaltrezza, un amabile, soave apparente totalità di vero uomo, con ritorsioni dell'animo che alla fine avranno una loro giustizia. 
Valutazione d’inchiostro: 5


Contenitore di ricordi e squarci di delicati pensieri che prendono vita, mediante una serie di ragionamenti che nascono dall’esperienza di se stessi e del mondo. Ma riflettore di un vuoto raccapricciante che fa riscontro del terribile cosmo dell’anima di chi legge, è una storia che alla fine si è rivelata infinitamente lontana dai miei presupposti, dai miei concetti individuali, da qualunque forma di miracolo che presto o tardi dovremmo andare incontro.
Valutazione d’inchiostro: 3 -


Una storia imperfetta che è stata raccontata col proposito di redimere tutti quelli che decideranno inerpicarsi lungo le vette di questo cammino, che ha suscitato in me una certa empatia con i personaggi, risvegliando zone assopite nel fondo della mia coscienza. 
Valutazione d’inchiostro: 3+


Romanzi su misura in carta e inchiostro:
Colorati, sofisticati, intimi e progressisti da cui ho potuto vedere ogni cosa. Un foglio bianco, punteggiato da piccoli sbaffi e volteggi, adornato da linee rette, e solo dopo da frasi raffinate provenienti da un anima arida. Il pallido riflesso di ciò che sono stati per l’autrice i suoi più intimi segreti, e di cui trasparono particolari valori.
Valutazione d’inchiostro: 5




Denuncia l’esistenza di un contatto, anche se discontinuo, con le sue più incredibili conseguenze, tra il mondo solitario e la vita moderna. La vita moderna, che allungò i tentativi di sfiorare quelle semplici esistenze locali di uomini o individui comuni, ritratta con semplicità ma una certa tristezza che sedimenta nell’animo. Il romanzo, infatti, esalta continuamente il rimorso, il senso di colpa, scaricati come mitragliatrici su un terreno incolto, sotto diversi aspetti, conferirono a questa lettura un ché di amaro. Elemento predominante della produzione dell’autrice, contro le quali è stato un così fedele specchio.

Valutazione d’inchiostro: 5






Quadro antico, originale e stupefacente in cui le paure che attanagliano le coscienze umane sono il meccanismo di tutte le cose. Reliquie sacre annebbiate dalle atmosfere di un paesaggio cupo e solitario.
Valutazione d’inchiostro: 5

Di questo volume, letti al momento solo i primi due volume, di quattro. Piccole donne e Piccole donne crescono. 
Meraviglioso quadro famigliare che supera ogni avversità o pericolo. Una vittoria personale in cui predominano il perdono, il rancore, la compassione, ma anche l'amore, l'amicizia, il desiderio di essere integrati nel mondo degli altri, sennonché di ritagliarsi un posto tutto nostro nel mondo. Un convoglio di mezzi dell'anima che si sono fatti strada premendo contro la gabbia toracica del mio cuore.
Valutazione d'inchiostro: 5
 

 
 

Opera scritta minuziosamente, diabolicamente, che è destinata a progredire.
Valutazione d’inchiostro: 4

 

6 commenti:

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang