giovedì, dicembre 10, 2020

Nient'altro che libri e fiocchi di neve 2°

 Libri a tema natalizio. Quale miglior modo per rallegrare un lettore? Il mio proposito di consigliare qualche lettura a tema fu una decisione che presi inconsapevolmente, e che feci come mia nel momento in cui mi resi conto che al Natale, alla fine dell’anno manca oramai davvero poco … e per fortuna! Non potrei chiedere di meglio. Dimenticare un anno così disastroso, difficile e assurdo. Ma senza andare oltre, ecco che certe passioni aiutano a rimpiazzare il vuoto che hai dentro. La lettura è davvero una valvola di sfogo, riempie qualunque momento della tua vita, ma soprattutto ti permette di viaggiare comodamente seduta. Cos’altro chiedere di meglio?
Ebbene, questi i miei consigli a tema natalizio. Romanzi che ho letto e vissuto qualche tempo fa ma che, talvolta, mi piace rispolverare. Storie che stanziano ai bordi delle nostre anime, che conducono in tanti posti, regalano avventure o momenti indimenticabili senza chiedere nulla in cambio.
🌺🌺🌺🌺🌺


Primo fra questa lista, la storia di quattro ragazze come tante a cui è stato davvero impossibile non affezionarsi. Quattro donne modello che sono l’emblema della compostezza, dell’esaltazione nelle cui gesta predominano il perdono, il rancore, la compassione, ma anche l'amore, l'amicizia, il desiderio di essere integrati nel mondo degli altri, sennonché di ritagliarsi un posto tutto nostro nel mondo. Un convoglio di mezzi dell'anima che si sono fatti strada premendo contro la gabbia toracica del mio cuore.






🌺🌺🌺🌺🌺



Una storia indimenticabile e perfetta che, nella sua brevità, riesce a trasmetterci un certo dolore. Un contenitore di verità fondamentali che pochi individui sono in grado di comprendere. Una ricostruzione attenta che funge da monito verso coloro che continuano a costruire delle solide barriere attorno a se stessi.










🌺🌺🌺🌺🌺
Impregnato di una drammaticità logorante: un corso accelerato sulla mortalità. Particolare. Introspettivo. Disarmante. Un cuore suicida e masochista che, nonostante desidera quello che non può avere, riprenderà a battere.

🌺🌺🌺🌺🌺



 

Quasi come se stessimo leggendo di una fiaba, un sogno scintillante che, in un giorno qualunque, cominciò a cadere il suono, regolare e martellato, di una voce che in poco tempo era divenuta famigliare, già sentito qualche giorno fa. Una bella voce, penetrante e suadente.






🌺🌺🌺🌺🌺

Una lettura in cui l'anima sembrava pesasse della stessa tenebra, netta, senza passaggi e mezze tinte che l'attenuassero. Questa duplice fusione, incrociata oscurità conferiva una certa inquietudine come la lettura di un necrologio o un sommesso borbottio. Fra echi di un discorso sorpreso, in mezzo a fantasmi che si tengono per mano, facendo come cenni di ringraziamento alla storia che mi è stata raccontata e che ho visto così bene..




6 commenti:

  1. Ciao Gresi, quando penso al Natale non posso non pensare alla serie di "Piccole donne" e "Un canto di Natale"! "Il tredicesimo dono" non l'ho letto ma m'ispira ;-)

    RispondiElimina
  2. conosco 1, 2 e 4; ottime scelte comunque!

    RispondiElimina
  3. Boa tarde minha querida amiga. Enquanto vocês estão se preparando para neve, nosso verão está se aproximando.

    RispondiElimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang