giovedì, dicembre 30, 2021

The Best Book of ..... 2021! Un anno pieno di parole: carta e inchiostro

La lettura, i romanzi in generale dominano la mia vita, la mia insulsa esistenza in maniera assolutamente straordinaria. Accolgo ogni nuovo anno con la sensazione di non saper cosa aspettarmi da quello che ci lasceremo poi alle spalle, ma premeditazioni e destino a parte vivo alla giornata esattamente come dovrebbe essere. Voglio dire, perché imporsi delle inutile aspettative, realizzare progetti che forse potrebbero andare in fumo? Anche se questa tendenza estremamente cinica stona con la mia anima organizzatrice e sempre sul pezzo. Puntualità e organizzazione sono pressochè sinonimi, per questo mi trovo qui a riporre queste poche righe ancor prima giunga Natale, ma è qualcosa che non riesco a tenere a bada. Nel momento in cui un pensiero invade la piccola cittadella della mia coscienza non c’è niente da fare; lì stanzia finchè non trova sfogo e rigore. Tutto questo per dire, che ho deciso di partecipare all’ennesimo recap annuale orgogliosissima di farvi ancora parte. Mi piace parlare di libri con chi ama i libri, e di libri quest’anno ne ho letto veramente tanti e come da tradizione ecco la mia classifica. Perlopiù scontata ma che pone dinanzi a un mondo fatto di gente varia, figure di carta e inchiostro che erano divenute persone, splendide e irreversibili nel cosmo letterario.

🌺🌺🌺🌺🌺

Miglior biografia:


Qualcosa che apparentemente sembra peggio di quel che si crede, che non conoscono a fondo l’amore affettivo, il desiderio, la comprensione o la compassione, ma restano intrappolati nella noiosa rispettabilità che lei stessa era fin troppo spazientita per non riportare su carta. Più raffinata di quel che credeva, appassionata, comprensiva, straordinaria che mise a tacere qualcosa dentro di lei, che nessuno aveva mai fatto prima.






🌺🌺🌺🌺🌺
Quella imperscrutabile faccenda che ha a che fare col mondo onirico, misterioso, ma che intriso di spontaneità e naturalezza, è un meccanismo preciso ma imperfetto proiettato in una dimensione piuttosto ristretta in cui ci si perde facilmente. Il ritratto di un uomo, che si spoglia dai suoi panni di scrittore, colmo di speranze e anche una discreta dose di malinconia che sottopone maniacalmente l’autore ad espellere qualunque forma negativa del suo essere.




🌺🌺🌺🌺🌺
Un mondo in cui ombre evanescenti, nel momento del loro ricongiungimento, si fusero  insieme salvando le loro anime da un mondo di tenebre e oscurità. Qualcosa che non lo fa sembrare come un romanzo. Piuttosto il mondo reale, pieno di smagliature, anticlimax e difformità. Una realtà metafisica in cui si provano dolori, sofferenze. In cui anche la morte cui si va incontro è vera.

🌺🌺🌺🌺🌺
Un invito ad interpretare gli incauti sussulti di un cuore giovane, puro, ricco di amore e sentimento il cui andamento severo, civile, austero, veemente, dal tocco leggero non manca di lirismo, sentimentalismo ma zeppo di crudeltà e di oscenità, con immagini schiette e nette dell’amore fisico.







🌺🌺🌺🌺🌺
Miglior classico:

Una lettura per nulla semplice che parla continuamente di fede, di battaglie, e che ha un chè di trascendentale poiché mosso da diverse angolazioni, maggiormente umili, quasi impotenti, a cui ci si appassiona con un certo coinvolgimento emotivo. Accrescendo non solo il disagio morale iniziale e il tono drammatico del romanzo, ma anche un sentimento d’amore reverenziale che ho riposto nei suoi riguardi.




🌺🌺🌺🌺🌺
Lento e prolisso, fa sorgere le riflessioni più profonde dell'animo umano. E, inno all'amore, alle ossessioni e alle possessioni dei personaggi, capace di renderci partecipi della loro stessa vita, è una sorta di omaggio alla bellezza dell'amore. A questo sentimento protratto nel tempo, capace di renderci vittima di tranelli poco caritatevoli del cuore umano.

🌺🌺🌺🌺🌺

Un opera che nella sua brevità, insegna molte cose ma getta ombre complesse e incrociate su svariati aspetti, che disgraziatamente alla fine verteranno in una disgrazia, il cui ricordo tuttavia continua a restare, a permanere, a parlare di tutto e niente, il cui brivido di piacere che mi ha attraversato sin dal primo momento in cui mi sono approcciata alla sua lettura non svanirà nell’atmosfera.





🌺🌺🌺🌺🌺
Racconto di una donna fragile e tormentata, timorosa del futuro e del senso della vita, trascinante, realistico, affascinante e alquanto tragico, uno straordinario intreccio di tradimenti, peccati, azioni inviolate e violate. Un impasto di pensieri, ricordi indelebili di una giovane donna rievocati dal tempo davanti agli occhi del mondo.







🌺🌺🌺🌺🌺
Ugualmente conosciuto fin dall’antichità che è il valore in se dell’intero romanzo. Una prassi in cui si racconta la vita in se, ma dipinta in una tela raffinata ed esaudiente che è un frammento di veridicità, consapevolezza di una realtà politica, sociale in cui non bisogna lasciarsi contagiare.

🌺🌺🌺🌺🌺

Una storia che altri non è che la vera testimonianza di fatti realmente accaduti, e in cui noi mortali arriviamo a conoscere il nostro vero destino; semplicemente ne veniamo investiti. Un tentativo per scovare la verità, fuggendo da se stessi. Un opera che ho accolto con un certo entusiasmo e che, medesimamente, ho slegato diligentemente i fili di una matassa contorta e quasi inestricabile, che mi ha resa prigioniera di marionette macchiate da crimini e omicidi violenti, esemplari della razza umana che hanno già provato tutto ciò che c'è da provare.  



🌺🌺🌺🌺🌺

Racconto di un ragazzo forte ma fragile, solo, timoroso del futuro e del senso della vita, trascinante, formativo, affascinante  e piuttosto triste, Oliver Twist è uno straordinario intreccio di cattiveria, affetti, malessere e benessere, ma anche un meraviglioso dono per aver permesso ad Oliver di cercare una strada, quando non aveva la certezza di arrivare a una meta.






🌺🌺🌺🌺🌺
L'ennesimo ritratto umano terribilmente realistico e coinvolgente che incorre l’ideale di uomo ambizioso, romantico, libero capace di vedere la netta differenza tra verità locale e verità universale. Come un’emozione custodita gelosamente nel meccanismo della vita, creato di proposito pur di dare forma e considerazione nell’universo.

🌺🌺🌺🌺🌺

Ci si domanda se valga la pena farsi contagiare dai dettami religiosi, dal tono severo ed elegiaco di certe dottrine, condividere testi filosofici in cui dimorano pensieri scintillanti e ardenti, e se abbracciare una materia come quella riguardante la letteratura. Dato che l’uomo è continuamente sottoposto a terribili punizioni, conseguenze che intercorrono fra la vita e la morte. In bilico fra estasi e sogno, in un mondo zeppo di meschinità, ipocrisia, cattiveria, il senso della vita intrappolato nella sua orbita.





Pervaso da una strana magia che mi ha permesso di accettare la storia che Dumas si portava dentro, ha reso il tutto come una serie di opportunità in cui la libertà individuale e di pensiero sono i capostipiti dell'intero romanzo. Fra forme e colori che hanno avuto una loro collazione, nitido e luminoso come la luce accecante del sole. Un opera bellissima, sorprendente, zeppa di rivelazioni toccanti, su cui predomina la forza intellettuale, la volontà di scovare un'opportunità per rinascere, e magari risorgere.



🌺🌺🌺🌺🌺

Rappresentazione letteraria e diretta e urgente di una condizione storica e sociale precisa che evoca una condizione umana attualissima. Mediante uno stile definito realismo magico, descrive quell’Inferno, quel tugurio, a cui è stato impossibile sfuggire, ritraendo una storia che su quell’orizzonte avrebbe visto la luce. Allineato in disgrazie e disgrazie, messo assieme a quello che è il vero obiettivo dell’autore: evidenziare la << disgrazia >> del secolo, dell’umanità, l’appello all’indignazione in cui la convinzione dell’esistenza spirituale ma attiva unisca.


Drammatico, moralista, richiamo costante alle paure, al senso di conforto e solidarietà che è insito in ognuno di noi, alla cooperazione affinchè sia possibile raggiungere ogni cosa, il titolo originale prevedeva il riferimento a fatti di cronaca realmente accaduti, dicotomia fra vecchio e nuovo, forte e debole, che si conserva nel tempo come modo, metodo per raggiungere la nostra anima. 




🌺🌺🌺🌺🌺

Un pometto amoroso – in senso lato – scritto con un eleganza e un tran tran di parole che vibrano nella quotidianità del giorno, nella bellezza dei falsi miti, nella contaminazione dei sogni, nell’arte della scrittura in cui si convive con le tendenze profane di una società circostante nel quale vi sono accesi rancori, rimpianti e una visione tendenzialmente atea di colui che ci sovrasta. Una serie di immagini sciorinate apparentemente senza un filo logico in cui le stesse parole divengono semantiche, parlano al cuore con pazienza e parsimonia, si sistemarono in un angolo del mio cuore per poi permeandolo completamente.



🌺🌺🌺🌺🌺

Un romanzo davvero intrigante che ci parla di personaggi meravigliosi, che vagano lungo la riva dell'assurdo e dell'insoddisfazione. Una storia d'amore, una continua ricerca sull'identità interiore, romantico e fortemente sensuale, che poggia più sugli aspetti psicologici che su quelli sensuali il cui messaggio fondamentale consiste non nel compiacere se stessi, ma porgere un ringraziamento alle dee vergini appena deflorate dal loro dio del sesso.


🌺🌺🌺🌺🌺


Racconto di un uomo fragile, disilluso, timoroso del futuro e del senso della vita, trascinante, formativo  e piuttosto appassionante,  non è solo un affresco della letteratura vittoriana. Piuttosto un affascinante intreccio di follia, passione, affetti, malessere e benessere, ma anche un meraviglioso viaggio per aver permesso sia a Pip sia al lettore di crescere in questa tetra solitudine. Rifocillare l'anima, quando non aveva la certezza di poterlo fare. 



🌺🌺🌺🌺🌺

Una storia in cui prevale una generale malinconia che, alla fine, guarisce tutti. I problemi che affliggevano la povera Ester e tormentavano senza posa la nostra anima sono finiti. Ci si convince di aver preso in mano la vita di un altro, e che questo alla fine ha trovato la sua strada e che da peccatore aveva espugnato le sue colpe.


🌺🌺🌺🌺🌺

Un'affascinante affresco. Un giro di vite di personaggi potenti, impavidi, navigati, fini conoscitori, capaci di affrontare qualunque imprevisto. Una lettura bellissima, sorprendente, zeppo di rivelazioni toccanti, su cui predomina la forza e una certa malinconia.


🌺🌺🌺🌺🌺

















Una tematica piuttosto peccaminosa, moderna, incurabile, in una struttura a specchio è la testimonianza diretta delle problematiche che attanagliano l’individuo in relazione con altri individui. Il tutto in un capolavoro assolutamente indimenticabile, nonché frammento etico e biblico in cui ognuno di noi può rispecchiarsi, in cui l’individuo è quella massa informe, compatta, solidificato in un unico recipiente. A suo << agio >> nel farsi sopraffare dagli istinti, con l’idea di possedere tutto e tutti facendolo sentire più grande di quel che è.

 



🌺🌺🌺🌺🌺

La mera parvenza, il pallido riflesso di uno specchio, di cui gli stessi protagonisti evidenziano il loro essere intrappolati in fasti e tristi eventi. La sua autrice, abile poetessa dell’anima, seppur in maniera alquanto semplice, ti costringe a insegnare a tenersi stretti ogni cosa. Qualunque forma o significato essi abbiano, soprattutto gli affetti.

 

🌺🌺🌺🌺🌺



Quel romanzo per giovani adulti che non è stato salutato come si deve, a mio avviso, che non esalta la parola scritta bensì i marchingegni della letteratura poliziesca. Scevro da qualunque sensazione avvertita in precedenza, tanta solidarietà e senso di conforto, in una trama studiata per benino, che è un oscura esaltazione del passato, nella frenetica confusione di vicende che non hanno ancora una vera e propria natura.


🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzo scaraventato nell'abisso scuro e angosciante della lontananza. Storia di rinascita interiore per il semplice fatto che si crede a qualcosa quando non si aveva la certezza di poter sperare; navigatori che presto o tardi troveranno la pace. Storia d'avventura che ha allietato il mio animo come non credevo, densa di trovate ed episodi vivaci, che si alternano a uno stile visionario e brutalmente espressivo.









🌺🌺🌺🌺🌺

Miglior graphic novel:



Qualcosa che solo in pochi hanno scritto sino adesso, riportando in queste pagine qualcosa che in un certo senso ti rende una persona diversa, migliore, cristallina, una persona che non giudica ma accetta qualunque forma di amore, anche quella più impensabile.




🌺🌺🌺🌺🌺

Una di quelle short commedy che termina così come inizia, ma che accresce la smania di conoscenza e potere che certe immagini, certe frasi sortiscono da una lettura avvincente e vivace. Alla fine facciamo parte della stessa sfera terrestre, siamo tutti esseri imperfetti che camminano in questa landa desolata chiedendo nient’altro che un briciolo di comprensione in cui non è importante chi vincerà, chi riuscirà a farlo prima o dopo, ma combattere. 

🌺🌺🌺🌺🌺

Miglior mistery:


In una tensione crescente e costante di ansia e paura, con la fuorviante sensazione di volersi rifugiare dietro a falsi miti o pareti impossibili da abattere che affiorano qualunque paura, qualunque parte oscura che alberga nell’individuo. Poiché non è possibile sconfiggere qualcosa, se poi esso ci si rivolta contro continuamente.




🌺🌺🌺🌺🌺


Un piccolo grande tesoro di immaginazione letteraria che spicca il volo verso un orizzonte irraggiungibile, covo di paure e di forme di inquietudini varie. Accresciuto dalla densità di uno stile a tratti inconsueto, a cui ci si appassiona con un certo coinvolgimento emotivo.





Un romanzo drammatico, ma bellissimo che mi ha piacevolmente colpita. Teme nell'essere un anima dannata in mezzo a tante altre, con moti di profonda solitudine. Impossibilitata a non affezionarsi, a cogliere forme di particolare riflessione che mi hanno colta impreparata in quanto il loro sguardo è molto più di quel che sembra: non il ritratto di una semplice storia fra una madre e una figlia bensì l'impossibilità di vedere e sentire la realtà circostante al di là di ogni cosa, ogni forma o conseguenza.



Un mondo conchiuso disegnato con la chiarezza di parole non sempre semplici, ma perfette. Snaturato dagli scarabocchi di altre menti, altri bisogni, in cui persino il tempo - così facile da stabilire e segmentare ad intervalli regolari - nel romanzo gocciola a poco a poco in modo incontrollabile. Una fonte di segretezza che rievoca il piacere della miniaturizzazione e della scrittura; quest'ultima, intesa nel romanzo come una pratica incerta, vulnerabile e imbarazzante.



La magnificenza di una fiaba, un sogno scintillante che, in un giorno qualunque, cominciò a cadere il suono, regolare e martellato, di una voce che in poco tempo era divenuta famigliare, già sentito qualche giorno fa. Una bella voce, penetrante e suadente.






🌺🌺🌺🌺🌺

Miglior urban fantasy:



Una favola dark dai toni cupi e grigi in cui fanno da sfondo l'odio, la possessione, la drammaticità, la paura. In una giostra di misteri e segreti inconfessabili di una famiglia in cui ognuno di noi potrebbe rispecchiarsi, animata come un sogno vero e poco rassicurante.





🌺🌺🌺🌺🌺

Frutto di una mente brillante, straordinaria, erudita generati dalla confusione, dal desiderio, dal dolore solo quando toccata, fertilizzata da altri. Quasi un sollievo dalla solitudine, da una vita interamente da eremita, abbracciata però volutamente, in una proiezione oscura e vuota da cui non c’è alcuna consolazione. Moralista, fatalista richiuso in una realtà da cui presto avrebbero dovuto prendere atto, che interiorizza le nostre paure, il nostro stare nel mondo, così inospitale non sempre accessibile che ha funto da reinvenzione o scoperta di ogni cosa. Persino quella più assurda.


🌺🌺🌺🌺🌺

🌺🌺🌺🌺🌺

Le peggiori letture:









🌺🌺🌺🌺🌺

Un romanzo dal fragoroso, forte senso di riscatto che disgraziatamente non è divenuto parte di me. Più distaccata, una volta che ero partecipe alla vicenda, un po’ insoddisfatta ad abbracciare un opera che non dice più di ciò che è stato detto da altri autori. In un giardino solidificato da alte muraglie, ingiusto, imprescindibile, il suo essere vulnerabile che solo in contrappeso di forme di sostentamento al nulla più assoluto.

14 commenti:

  1. Il conte di montecristo lo sto ascoltando con audible :)
    Bellissime letture ^_^

    RispondiElimina
  2. Complimenti per le tue letture, Gresi, soprattutto per quelle classiche, che per me risultano sempre un po' ostiche ;-)

    RispondiElimina
  3. Tantissimi libri. Complimenti! Alcuni di questi li ho letti tempo fa come quelli Marquez e Dickens, altri sono in lista da un po'. Buone feste!

    RispondiElimina
  4. Bom dia. Espero que em 2022 você realize novos sonhos e projetos. São os votos sinceros do seu amigo brasileiro e carioca Luiz Gomes. Feliz ano novo, um ano de 2022 com muita saúde.

    RispondiElimina
  5. Quanti titoli! Me ne sono segnata alcuni che mi ispirano :)

    RispondiElimina
  6. Che belle scelte, me ne sono segnata qualcuna che non conoscevo omg. Terzani mio guru di vita, lo adoro. Uomini e topi invece lo sto cercando perchè nell'ultimo mese mi ha incuriosito parecchio.

    Se ti fa piacere passa da noi a leggere le nostre, al momento non abbiamo i commenti attivi ma se ti va puoi scriverci su facebbok o instagram. Ci farebbe davvero piacere!!

    https://www.dreamageblog.it/2021/12/31/the-best-book-of-2021/?fbclid=IwAR3JXLBA42ZywEpM2negok-1CDQ5JDrNbCpwBKEr1r0WvtOO_hc73Ooa4z4

    RispondiElimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang