domenica, ottobre 02, 2022

Romanzi su misura: Settembre

Negli ultimi tempi, i miei wraup up sono stati numerosi. Anzi, a dire il vero… non è qualcosa tipica di questi ultimi tempi. I miei wraup up sono sempre zeppi di libri e checchè si tratti dell’ennesima novità librosa o di un romanzo che languiva sullo scaffale da chissà quanto tempo, non ha importanza. Importa solo che è letto. Non quando e non perché. Solo di essere letto. 

Questo mese, un mese davvero ricco e proficuo devo dire, mi ha vista impelagata in svariate vicende, e l’inizio di questo decimo mese, in altrettante. In primis, intrappolata in una piccola città del Maine con cinque ragazzini e… un’avventura davvero entusiasmante. Fortunatamente ancora all’inizio di questo viaggio, ma nel cuore il ricordo di altre storie, altre opere che ho vissuto nel mese che ci stiamo lasciando alle spalle. Nulla da aggiungere, se non che sono davvero entusiasta e soddisfatta, ospite di svariati luoghi che a modo loro hanno tracciato un segno del loro passaggio.

Romanzi su misura in digitale:

Riportando ferite così brutte dell’anima che non si può fare nulla se non confidare nel fermare il corso del tempo.
In bilico fra estasi e sogno, il mondo circostante zeppo di meschinità, ipocrisia, cattiveria, il senso della vita resta intrappolato nella sua orbita, ritratto umano terribilmente malinconico come un poema hardyano, non sempre coinvolgente e lineare, ma che incorre l’ideale di un sogno per certi versi irrealizzabile ma a cui bisogna saper distinguere fra ciò che è vero e ciò che non lo è.

Valutazione d’inchiostro: 4


🌺🌺🌺🌺🌺

Un piccolo colibrì che svolazza ma non riesce a spiccare il volo, la cui lentezza sfoggia nella monotonia e va a cercare conforto nei sentimenti più nascosti del cuore. Un racconto triste, ma insoddisfacente che disgraziatamente non ha raggiunto il mio cuore.

Valutazione d’inchiostro: 2






🌺🌺🌺🌺🌺

Un viaggio in uno stato a metà tra coscienza e incoscienza in cui si arriverà a un punto in cui non si saprà più cosa è vero o sbagliato. Perdendoci nel labirinto del tempo di cui siamo stati prigionieri e, vagando come un’anima in pena che tuttavia esiste grazie alla dinamica dei ricordi, cercando quella specifica risposta che abbia indotto l'autrice a scrivere questa storia. Una storia balorda, senza soluzione, ma che accresce la magia dell’esser letta.

Valutazione d’inchiostro: 3 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

La visione meravigliosa di un tentativo di salvezza, di ripristino degli elementi, racchiuso fra le imponenti mura di una cattedrale sommersa popolata da strambi personaggi. Una lente d'ingrandimento che mette a fuoco un mondo di ineguagliabile bellezza, dal fondo del pozzo buio dell'anima di chiunque, mediante un dialogo immaginario fra lettore e autore le cui anime entrano a contatto.

Fissandosi nella mia mente con forza e impetuosità, meravigliosa descrizione di un viaggio epico che è beneficio per molti, una storia che a mio avviso non la si può definire pericolosa ma "riflessiva”, che attanaglia le viscere mentre la si legge, inietta nel sangue il veleno di un interesse feroce e delirante, la sete di sapere tanto ardente quanto smorzabile che ai miei occhi ha acquisito una certa particolare consistenza. Onnipresente, come solo poche storie riescono a mantenersi in vita e perpetuare nella memoria di chi le ha lette.

Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

 

Duecento pagine di ridondanza, di questo segreto che non dovrebbe essere rivelato ma che sembra nemmeno esserci, una spruzzatina di magia accalappiata da un mago distratto e con qualche acciacco, insomma niente che ha accresciuto il mio interesse. Come fautore di storie, ci sarebbe voluto più tempo.

Valutazione d’inchiostro: 2






🌺🌺🌺🌺🌺

Un romanzo bellissimo, meraviglioso a cui non assegno il massimo dei voti semplicemente per il ritmo un po' lento che costellano alcune vicende iniziali. Una lettura che altri non è che un ode alle favole, alla letteratura per l'infanzia, che ho accolto nel mio cantuccio personale con un certo entusiasmo e che, restando saldo alla materia di cui sono fatti i romanzi ma restando prigionieri di carne, sangue, lacrime e vittime ferite, ci si domanda se incorrere la felicità sia tutto ciò che si cerca da questo tipo di letture. Con l'anima tumefatta, provata, in compagnia di creature dispensate o zeppe di emozioni, esemplari finiti della razza umana che hanno già provato quello che c'era da provare.

Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺 

Romanzi su misura in carta e inchiostro:


Una fievole luce che molti non riescono, o, non vogliono ravvivare. Incatenati a non poter seguire un sentimento, una passione onesta come una bellezza indefinibile che circondava l'aura lucente di ogni figura, in una terra ancora veduta e sentita in modo imperfetto, che mi si è stesa dinanzi come una terra promessa in cui l'amore del bello è confortato da un sapere senza fine.

Valutazione d’inchiostro: 4




🌺🌺🌺🌺🌺

Una storia che è un rifugio ove vi sono custoditi ricordi di una grande pittrice, desideri di una donna inchiodata a vita in un letto. Frutto di un brutto scherzo, allucinazione di un idillio romantico che si frantuma con la visione di una realtà distorta, un monologo bello e particolare che ha scandito bellissimi momenti in sua compagnia. Ha sorvolato i cieli celesti del mio cerchio personale, libera di seguirla, libera di volare via assieme a lei e di brillare alla luce del sole, come un riflesso perpetuo nel tempo.

Valutazione d’inchiostro: 4




🌺🌺🌺🌺🌺

Un romanzo in cui il silenzio, la solitudine, la compassione, il dramma, sono categorici ma che slittano in forme di perpetuo e continuo disordine. Inzuppato di note che non hanno una loro collocazione fissa, e che non si sono spente nemmeno quando conclusi il romanzo e lo riposi sullo scaffale. Anziché socializzare, Kalix era inavvicinabile! In cui appare quasi assurdo aver inseguito la sua storia, così vana, illusoria, mancata, inconsistente quasi come l'intera storia, e fare il possibile pur di non convincermi che quanto avevo letto era solo il pallido riflesso di ciò che avrebbe potuto esserci.

Valutazione d’inchiostro: 3

🌺🌺🌺🌺🌺

Una storia dentro altre storie che consiglio a tutti di sentire come propria, perché restando lì, fra le sue pagine, il lettore potrà perpetuare mediante la parola alcuni valori che si credevano perduti, e anche la ragione per cui spesso siamo sommersi da un abbacinante oscurità che non dà alcuna via di scampo, poiché non completamente scevra da ciò che si considera più caro.

Valutazione d’inchiostro: 4



🌺🌺🌺🌺🌺

Incuriosita dalla sua storia, entusiasta di averla conosciuta e stretto amicizia, prima oziando tutto il giorno poi esplorando il mondo circostante come un fine conoscitore di svariati argomenti, non solo di chi stanziava per qualche momento sotto le sue ali ma anche di chi ha fatto parte dell’infanzia di Pippi, del modo diverso di osservare le cose mediante immaginazione, del piacere e la frustrazione di accettare quella sfida che ci insegna come, per svariati motivi, talvolta è necessario esporsi per risparmiarci l’umiliazione di essere delusi.

Valutazione d’inchiostro: 4 


🌺🌺🌺🌺🌺

Un monologo che ha scandito bellissimi momenti in sua compagnia, in cui mi sono persa e poi ritrovata, mediante i colori estrapolati da una tavola particolare e meravigliosa. Ineffabile e profondo come un sogno splendido e benefico. 

Valutazione d'inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Vasto cosmo di tante cose diverse. Un immenso contenitore di riflessioni e idee su ciò che ha più significato per gli autori che, tra circostanze straordinarie e situazioni diverse, condensa in pochissime pagine, attraverso una sorta di conversazione che sotto certi aspetti estranea chi legge, sotto altri accresce elementi personali. Modeste riflessioni sulla musica, sulla scrittura, sulla strada sbagliata che spesso si percorre, tanto come scrittore e musicista quanto esseri umani. Innovativo, semplice e reale, ammenda utile a ricordarci che, pur di realizzarci, è necessario spesso saper combattere.

Valutazione d’inchiostro: 4

2 commenti:

  1. Quanti libri meravigliosi, sono felicissima di sapere che il tuo settembre è stato ricco di belle letture molte delle quali vorrei fare anche io. Murakami mi attira sempre più ❤️

    RispondiElimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang