La fine dell’anno è anche la fine di svariati percorsi. La fine di mangiate letterarie, non solo di piatti vari e leccornie che, al solo pensiero, mi fanno sentire ancora piena, sazia di emozioni e attimi di serenità quanto di un percorso di crescita personale, letterario e mentale che ha a che fare con la felicità. Con la fine dell’anno ciò non toglie che, nel 2025, non mi premurerò a proseguire lungo questa strada, quanto a perseguire altri obiettivi, naturalmente librosi ma anche no, che se all’inizio hanno disegnato una linea di confine tra l’impossibile e il possibile, ora sono diretti lungo la strada del mai più ritorno. Questo 2025 sarà all’insegna del cambiamento, non confidando in qualcosa che ancora non possiedo, quanto lavorando bene e a fondo su ciò che possiedo già. Con al mio fianco un discreto numero di opere, autori che, come in questo anno ormai concluso, saranno in assoluto quei compagni di viaggio da cui vorrò essere affiancata. Ma pronta a qualunque sfida, qualunque intenzione il Fato voglia presentarmi, donarmi, affinché i sogni che custodisco gelosamente possano presto o tardi diventare realtà.
Questo lungo e forse inutile pippone per dire, che nel bel mezzo di tutto questo, queste letture hanno costellato il dodicesimo mese di un anno intenso, ma repentino. Veloce e inatteso come una scarica elettrica, da cui mi sono congedata grata, speranzosa che questo 2025 possa essere esattamente come desideriamo.
🌺🌺🌺🌺🌺
Una storia indimenticabile e perfetta che, nella sua brevità, riesce a trasmetterci un certo dolore. Un contenitore di verità fondamentali che pochi individui sono in grado di comprendere. Una ricostruzione attenta che funge da monito verso coloro che continuano a costruire delle solide barriere attorno a se stessi.
Valutazione d’inchiostro: 4
🌺🌺🌺🌺🌺
Una favola che ha la cadenza di una cantilena, una lirica che così antica sembra provenire dal passato. Incede accoratamente, richiama alle illusioni della nostra vita, alle operazioni del benessere o alla ricchezza, ma soprattutto al mito.
Valutazione d’inchiostro: 4
🌺🌺🌺🌺🌺
Una certa sensibilità che conferisce innumerevoli significati, in una confortevole penombra che tutto sommato ha accarezzato la mia anima semplice. Non quell’esperienza letteraria adatta ai lettori forti, né che promette molto di più di quel che sembra. Piuttosto un semplice disegno di un viaggio simbolico, importante, che scruta una parte dell’animo umano, scandagliando ciò che sono i più importanti valori individuali.
Valutazione d’inchiostro: 3
🌺🌺🌺🌺🌺
Satira o antiutopia che contrasta ogni forma umana innocente e bonaria, una Russia spettatrice di qualcosa che disgraziatamente ancora persiste, il cui finale è ambiguo seppur lascia spazio all’immaginazione, che prevede quella ennesima dimostrazione del passato che si fonde nel presente e nel futuro.
Valutazione d’inchiostro: 5
🌺🌺🌺🌺🌺
Romanzi su misura in digitale:
A tratti lento a tratti sincopato, racconto di donne forti e allo stesso tempo fragili, affresco carino e attraente per gli amanti del romanzo vittoriano, ma che estrapolato dalle soglie del tempo avrebbe potuto lenire la mia anima con una certa dolcezza. Attribuendo così un certo valore a ciò che disgraziatamente non ha avuto valore, non tanto per la compagnia di chi mi sono circondata quanto il potere stimolante della narrazione,
Valutazione d’inchiostro: 3
🌺🌺🌺🌺🌺
Una storia in cui prevale una generale malinconia che, alla fine, guarisce tutti. I problemi che affliggevano la povera Ester e tormentavano senza posa la nostra anima sono finiti. Ci si convince di aver preso in mano la vita di un altro, e che questo alla fine ha trovato la sua strada e che da peccatore aveva espugnato le sue colpe.
Valutazione d'inchiostro: 4
🌺🌺🌺🌺🌺
Allegoria del percorso, del tunnel in cui sarà intrappolato l'individuo, una prigione da cui è impossibile scorgere la luce, guidati dalla voce carezzevole dell’autrice - abile cantastorie che ha riesumato questa storia dalle lande deserte del suo animo - è una storia a cui è stata donata la vita. Ha aperto una porta sull'anima, e ci ha invitato ad entrarci letteralmente dentro.
Valutazione d'inchiostro: 4
🌺🌺🌺🌺🌺
Volume autoconclusivo che, tralasciando la copertina poco attraente, fa di questa storia - che di originale possiede ben poco, ma che non toglie il mio completo inappagamento nei suoi riguardi - una storia surreale che, nonostante si avverta fra le sue pagine un forte sentimento di perdita e resistenza, non ha allietato i miei giorni ne rubato letteralmente il cuore.
Valutazione d'inchiostro: 2
🌺🌺🌺🌺🌺
Trascinante, romantico, semplice, fiabesco, funge come omaggio alle favole che ero solita vedere quando ero bambina ed, efficace e fantasioso, traccia una linea invisibile tra presente e passato. Ritagliando un posto speciale persino nei cuori di coloro che credono che leggere questo genere di storie non sia altro che una perdita di tempo.
Valutazione d'inchiostro: 3 e mezzo
🌺🌺🌺🌺🌺
Prue era quella ragazza scialba e silenziosa che incarna il peccato, la superstizione. Jorn, il paese da cui si tenta di sfuggire pur di apprezzare ogni piccola meraviglia insita nel nostro cuore, alla luce di quei valori umani e morali che trascendono il tempo e la fede, esplicano l’amore per la vita apprezzandola nella sua integrità.
Valutazione d’inchiostro: 4
🌺🌺🌺🌺🌺
Covando nel cuore una certa paura che solo il conforto di qualcosa o qualcuno può esorcizzare completamente. Timorosi del tempo e della morte, funzionari conoscitori di quelle conoscenze profonde che vengono adottate e che esplicano ciò che hanno più importanza per la nostra integrità. In questo caso i libri, la parola scritta, la magia di scuotere l’anima mediante carezze o bruschi slanci dell’anima che hanno descritto la democrazia di ogni lettore come cura per le malattie dell’anima.
Valutazione d’inchiostro: 3
🌺🌺🌺🌺🌺
Strizza l'occhio alla bellezza di vecchie storie in cui fabula e prosa si intrecciano in un unico filone narrativo, è rinchiuso nell'eternità di un momento. Nel momento in cui si ha l'avvento di una nuova venuta, una nuova preda che genera scompiglio, sconcerto, e spazio e tempo si mescolano in un unico essere. La forza prorompente di un fiume, che scorre tranquillo e sereno, talvolta può subire dei leggeri sfasamenti.
Valutazione d'inchiostro: 5
🌺🌺🌺🌺🌺
Un romanzo banale, insulso, inappagante a cui non assegno il minor voto semplicemente per il ritmo frettoloso che costellano alcune vicende iniziali. Una lettura che altri non è che un ode alle favole, alla letteratura per l'infanzia, ma che non ho potuto accogliere nel mio cantuccio personale con un certo entusiasmo e che, restando saldo alla materia di cui sono fatti i romanzi ma restando prigionieri di carne, sangue, lacrime e vittime ferite, ci si domanda se incorrere la felicità sia tutto ciò che si cerca da questo tipo di letture.
Valutazione d’inchiostro: 2
🌺🌺🌺🌺🌺
L’orrore incastonato nel niente, nell’egoismo di uomini che non lasciarono nulla al caso, la combinazione di forza e prestigio su diversi fronti ( agricoli, culturali ) affinché niente e nessuno intralciasse il transito di testimonianze che Luis Sepulveda intrappolò in queste pagine e che lo appassionarono: la sinistra di ieri e oggi, il significato politico dell’ambiente, la letteratura al di fuori di ogni schema, le forme adottate per raccontare la lotta, o, ancora, il carcere e l’esilio.
Valutazione d'inchiostro: 3
🌺🌺🌺🌺🌺
Un futuro in cui ogni cosa non sarebbe scivolata lungo la distruzione o nell’irrazionalità, quanto nella comprensione. Nell’ insana - o forse no? - idea di poter sfuggire a tutto questo, indagando ed esplorando qualunque fronte possa scovare anche quello sprazzo di luce che possa finalmente inondare il loro spirito. Lavare ogni bruttura del mondo.
Valutazione d’inchiostro: 2 e mezzo
🌺🌺🌺🌺🌺
Si è bravi a tenere a bada l'emozioni, a sopravvivere nel combattere qualcosa che non si potrà mai abbattere completamente, brillanti nel linguaggio e nelle arti manuali. Ma agli occhi della Patria erano nient'altro che individui privi di spessore, insignificanti. Con pensieri piatti, dalle vedute ristrette, privi di ogni immaginazione e si preoccupano soltanto delle opinioni altrui. Soprattutto non dotati di quella sana capacità di dubitare, necessità per sviluppare una vera saggezza.
Valutazione d'inchiostro: 3
🌺🌺🌺🌺🌺
La storia di una donna, di cui l’anima si era cibata di un mondo che lentamente stava bruciando ai suoi occhi, le cui immagini hanno il colore scuro di una nuda parete di cemento, da cui si tenta di fuggire grazie alla gioia di catturare il pensiero astratto su carta, urlando dinanzi all'ignoto, lanciandosi all'assalto dei propri dolori, pur di illudersi di non sentirsi più soli.
Valutazione d’inchiostro: 3
🌺🌺🌺🌺🌺
Hafsah Faizal mi ha regalato una storia che è inzuppata di una libertà emotiva che ha elevato la mia anima verso il cielo. Gioia, entusiasmo, assuefazione erano un connubio di emozioni nel constatare quanta passione, quanta magia, vi è celata fra le sue pagine in cui inconsapevolmente ci si aspetta qualcosa che non si ha poi intenzione di lasciarsi andare. Tradurla in termini riconoscibili, colpendo dritto dritto al cuore.
Valutazione d’inchiostro: 5
🌺🌺🌺🌺🌺
Non potendo esserci, per chi legge, l’illusione più grande di questa: credersi furbi come l’autrice. In un marasma di parole che ci informa sin da subito di un segreto ancora non svelato, che in mani più sapienti sarebbe stato trasformato in un’accusa con la quale, compromettendo persino me stessa, mi avrebbe rovinata completamente.
Valutazione d’inchiostro: 3
🌺🌺🌺🌺🌺
Esperienza personale che sebbene parli di fulgore dell’anima ne è un po' priva, perlomeno indirettamente. Lancia il lettore in forme sofisticata di vita e interpretazione che ricordano i motivi per cui si ama la lettura e i libri. Che non è giusto che la letteratura non possa spiccare ampiamente in mezzo ad altre forme di vita, di sopravvivenza perché fa ampio uso della stessa in modo autonomo e al culmine della sua possibilità. Saggio culturale e di forte impatto il cui contenuto intenso e significativo mi ha rivelato i segreti più intimi nel raddrizzare, intorno al mio piccolo satellite, poi tornando sui miei passi, quei piccoli segreti conosciuti e non della vita di un uomo che amo molto, in un momento imprecisato della mia vita.
Valutazione d’inchiostro: 4
Ottimo recap
RispondiEliminaGrazie :P
Elimina