mercoledì, marzo 01, 2023

The superlatives booktag

Di booktag, non riesco ad averne mai abbastanza. Sono dei piccoli ma gradevoli espedienti che, fra una lettura e un’altra, una recensione e un’altra, donano una sferzata di novità a questo salotto letterario. Delle volte, sono un buon modo per valicare l’impossibile, componendo una melodia splendida e confortante che confido possa raggiungere non solo le mie piccole orecchie. Da qualche settimana dall’ultimo booktag, torno con un nuovo – sempre però relativo ai libri e ai romanzi -, esponendo me e i miei gusti letterari ma, soprattutto, ponendo la letteratura al centro del mio universo, come del resto succede da lunghi anni, oramai, e perseguirà per altrettanto tempo.

1)    Il libro più adatto a una trasposizione cinematografica.

Per non citare sempre il mio amato Harry Potter, fra i tanti romanzi letti credo che una delle migliori trasposizioni cinematografiche viste e lette sia quella di Cuore d’inchiostro. La magia dei libri, la lotta incessante fra la  vita e la morte, l’amore come forma di conoscenza ma anche esplorazione… tematiche che il film reso celebre ha funto da bellissimo equivalente al libro.

2) Il personaggio più drammatico

Pur quanto abbia amato la saga di cui è protagonista, non credo abbia mai conosciuto protagonista femminile più tragica e malinconica di Bella Swann. Quest’anno, ad inizio anno, ho desiderato rileggere la saga e il mio parere è rimasto immutato: Bella aveva proprio bisogno di una bella svegliata!

 

3) La copertina più bella

Leggo tanti bei romanzi dalle copertine splendide, ma ne cito uno che disgraziatamente non ho ancora letto.

5) Romanzi o romanzo più letto dalle comunità dei social?

Qualche mese fa ho realizzato un post al riguardo. Qui vi lascio il link 😊

6) Romanzo che sarà apprezzato anche in futuro

Ho letto diversi romanzi che trattano questo argomento, ma, una delle mie recenti letture, ha funto da ponte e da spunti di riflessione.

7) Romanzo che mi ha fatta ridere

Chi non vorrebbe una zia come Zia Mame?!?

8) Romanzo lento ma bello

In generale, quasi tutti i classici. Ma, per citarne uno, sicuramente questo.

9) La coppia migliore

Come dimenticare la splendida storia d’amore vissuta in queste pagine?!?

 10) Romanzo che è piaciuto a molti ma a me no.

Uno young adult che forse avrei apprezzato maggiormente quando ero asolescente.

0 commenti:

Posta un commento

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang