venerdì, agosto 29, 2025

Romanzi su misura: Agosto

Anche volendo non potrei riuscirci. La vita mi mette sempre dinanzi a sfide che non rifiuto mai di affrontare a testa alta e questa volta il Caso volle che i romanzi letti e vissuti mi condussero in luoghi che da sempre sortiscono il mio fascino in un corredo di immagini e colori che sciorinano elementi e nozioni che, seppur dalle origini fantastiche, mostrano aspetti di letteratura che negli anni ho letto, vissuto e apprezzato. Sapevo che questo sarebbe stato solo un assaggio di ciò che mi avrebbe concesso Luglio. Il mese dei cosiddetti mattonazzi, non così assurdi come un tempo, quando di questa tipologia di testi nutrivo qualche timore. E, adesso, consapevole che l’arricchimento culturale di ogni lettore, perlomeno il mio, in primis sia dovuto da questo genere letterario. L’odore di una storia che profuma di antico, amori sopiti nel tempo, segreti che mescolano la normalità con l’anomalia furono una catena di elementi che solo in età adulta mi fecero abbracciare i romanzi, i classici come parte di sostentamento della mia vita. Ricordo quando, mi imbattei per la prima volta in Cime tempestose.. Era l’epoca dei primi amori, delle prime cotte, dei primi << veri >> pensieri. Era un mondo in cui amavo viverci. Cosa chiedere di più?

Questo settimo mese dell’anno, dunque, non toglie niente che non sia stato detto o fatto nei mesi precedenti. I romanzi sono sempre tanti, il tempo quello che è, ma io in grado di poterlo dominare come più mi piace, affinchè i miei sforzi non si rivelino poveri di contenuto quanto zeppi di una miscela disomogenea di tante cose che arricchiscono non solo il mio corpo, ma anche il mio spirito.

🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzi su misura in digitale:

Raggiungendo svariati traguardi, conoscendo a fondo me stessa e ciò che più mi piace e mi fa stare bene, al punto che mi ha arricchito così tanto che lo dimostra questa ennesima recensione. Questo desiderio ardente di parlarne con qualcuno, promulgare il suo pensiero e i suoi piccoli segreti per << sopravvivere >> dinanzi all’inesorabile strisciare del mondo che, a me, non interessa più di tanto.

Valutazione d'inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Recensione in arrivo..

Valutazione d'inchiostro: 4 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

Recensione in arrivo..

Valutazione d'inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Una prova, ben riuscita, di scrittura e imitazione. Allusivo, intrigante e un po' scontato che, al termine della lettura, ti fa sentire grata di averlo letto.
Un romanzo che sembra non avere un inizio ne una fine. Eppure, tutto è cominciato da lì. Da questa strana e inquietante ragazza, dai lunghi capelli e l'abito morbido color panna. Il suo sangue, riverso addosso come una seconda pelle, come unico punto di partenza.

Valutazione d'inchiostro: 3

🌺🌺🌺🌺🌺

Recensione in arrivo..

Valutazione d'inchiostro: 3 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

Leggere questo romanzo mi ha donato la sensazione di essere in compagnia di un fantasma: questo libro sembrava parlasse di me. In sua compagnia per nemmeno una settimana e non ci lasciammo nemmeno per un momento. Lui che descriveva la mia vita e assieme ad altri soggetti impartire lezioni di vita da cui dovremmo fare ammenda. Professando un tipo di rito che silenziosamente ho celebrato con fervore.

Valutazione d'inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzi su misura in carta e inchiostro:


Un racconto che lascia una cicatrice scura, sfolgorante di vita, che oscilla continuamente tra il reale e il possibile nonché rivisitazione del culto esoterico fatto di eccentrici personaggi, rapidi scontri, alleanze che durano nel tempo. Una storia che ossessiona con le sue parole, e che opera dentro come una fattura.

Valutazione d'inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Una prassi in cui si racconta la vita in se, ma dipinta in una tela raffinata ed esaudiente che è un frammento di veridicità, consapevolezza di una realtà politica, sociale in cui non bisogna lasciarsi contagiare.
Oggi certi preconcetti sembrano quasi delle banalità e l’arte di far sentire la propria voce fra tante altre voci, come lo scrivere un romanzo, produrre un film con fini esclusivamente spirituali, divenuti atti fisici, centrati sul corpo e intrapresi solo per comprendere chi e cosa siamo.

Valutazione d'inchiostro: 5

🌺🌺🌺🌺🌺

Bellissima storia d’amore che ti impone a conoscere l’anima e il cuore di tutte le cose, è anche un invito a osservare il mondo che devasta, tramortisce, rende vulnerabili in cui la suddivisione fra ceti è l’ennesimo effetto scatenante che innesca una sorta di avversione fra i personaggi. Ci si domanda se valga la pena farsi contagiare dai dettami religiosi, dal tono severo ed elegiaco di certe dottrine, condividere testi filosofici in cui dimorano pensieri scintillanti e ardenti, e se abbracciare una materia come quella riguardante la letteratura. 

Valutazione d'inchiostro: 5

1 commenti:

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang