mercoledì, agosto 31, 2022

Romanzi su misura: Agosto

Probabilmente, un lettore non avvezzo a leggere – un non lettore, dunque- , e che apre un romanzo una o due volte all’anno, crederebbe sia pazza. Leggo tanto, lavoro, pratico sport, svolgo le faccende domestiche nel weekend, scrivo, ma di tempo per leggere non ne manca mai. Penso al famigerato segreto che mi contraddistingue…. Qual è? Semplice! Organizzarsi. Al mattino mi alzo presto, e prima di andare al lavoro leggo almeno mezz’ora. Dopo pranzo, e prima di andare a ninna. Piccoli squarci di vita quotidiana che scandagliano quella che sono: una lettrice che non riesce a saziarsi di parole. Perché leggendo, vivendo sulla pelle altre storie, rimpiazzo il peso di un mondo talvolta opprimente, talvolta oppressivo…. Porca miseria, se ne vale la pena! Da ciò ne derivano sempre mesi di numerose e intensissime letture e, questo ottavo mese dell’anno, con l’eccezionale presenza del mio compleanno. Bè, provate a immaginare come sarebbe per un lettore un mondo senza libri. Deprimente, insoddisfacente, vuoto. E in queste forme di ampio respiro la mia anima si libra nei cieli celesti, e come ogni santissimo mese fa rapporto di ciò che ha vissuto in soli trenta giorni. E cosa c’è di più  bello nel condividere l’amore, checchè esso sia, con altre forme individuali? Abbastanza per raggiungere il Paradiso.

Romanzi su misura in carta e inchiostro:

Un romanzo che è sempre stato lì ad aspettarmi, a chiamarmi con eccessivo entusiasmo, e con il quale ho disgraziatamente voltato le spalle nel lasso di tempo che era entrato nel circolo dei romanzi ancora da leggere.
Una storia che altri non è che la vera testimonianza di fatti realmente accaduti, e in cui noi mortali arriviamo a conoscere il nostro vero destino; semplicemente ne veniamo investiti. Un tentativo per scovare la verità, fuggendo da se stessi.
Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

 Una tipologia di romanzo a cui è stato davvero impossibile non decantarne le bellezze dall'inizio alla fine, allottandomi dell'abisso del nulla ma conducendomi in una specie di tunnel che solo l'epilogo ci darà qualche spiegazione – anche se non completamente. La ricerca della verità, della libertà, l'atto di sradicare le proprie radici affinché si possa scoprire il mondo contorto in cui si è costretti a vivere, inietta nel sangue il veleno di un’ossessione feroce, potente, in un caleidoscopio di epoche e spazi temporali che mi hanno affascinata sin dall'inizio. Tela moderna, divertente, intrigante e coinvolgente il cui fervore non ha smesso di esistere nemmeno per un secondo. Accompagnata da un’avventura splendida che ha oramai non solo un battito ma una sua importanza.
Valutazione d’inchiostro: 4+

🌺🌺🌺🌺🌺
Una fievole luce che molti non riescono, o, non vogliono ravvivare. Incatenati a non poter seguire un sentimento, una passione onesta come una bellezza indefinibile che circondava l'aura lucente di ogni figura, in una terra ancora veduta e sentita in modo imperfetto, che mi si è stesa dinanzi come una terra promessa in cui l'amore per la cultura è confortato da un sapere senza fine.
Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo










🌺🌺🌺🌺🌺

Ritratto umano terribilmente realistico e coinvolgente di protagonisti intrappolati nel lungo limbo delle convenzioni sociali, che incorrono esclusivamente l'ideale dell'uomo forte, libero, capace di vedere la netta differenza fra verità locale e verità universale, quella della Gaskell è una complicata visione che custodisce gelosamente la visione di una giovane donna in relazione a sfere politiche e sociali. Moto perpetuo dell'universo, ragione accidentalmente intrufolabile, creata apposta per impedire che il Bene possa essere contrastato dal Male.
Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo


🌺🌺🌺🌺🌺

Dramma sentimentale scritto con ironia e sarcasmo, che ripudia la società e l’ambiente circostante.

Valutazione d’inchiostro: 4











🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzi su misura in digitale:

Un sistema metaletterario che esordisce in maniera alquanto funzionale, ma, proiettato ai giorni nostri, risulta datato e indigesto. È un esempio di come il fantasy di vecchio stampo, influenzato dai social media e dalle novità del tempo, ci sottopone a un intervento di scrittura su un mondo realistico, vacuo e ombroso, smistato in situazioni di diverso tipo per quasi tutta la durata del romanzo.
Le morti, le vittime, la magia, non rappresentano più alcuna sorpresa per me. Non più come un tempo, e leggere Sabriel infatti mi ha annoiata.
Valutazione d’inchiostro: 2






🌺🌺🌺🌺🌺

Una sceneggiatura, una commedia romantica che, proiettato sul mondo mediante strumenti di propaganda arguti e sorprendenti, svegliò la coscienza umana. Le classi sociali più elevate erano quelle più corrotte, poiché sfruttavano quelle più deboli e la vita si districava fra raziocini vari, lotte al capitalismo e alla parità di sesso, sotto l’ala protettrice di uno stato anarchico che distrugge e rade al suolo ogni cosa.
Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Carlotta Vagnoli si pone delle domande su cosa differenzia la figura femminile dalle altre letterature e quale ruolo esse svolgono, e lo evidenzia in questo piccolo libriccino rivelando come tutto ciò sia inconcepibile. La donna ha una sua voce e come tale deve essere ascoltata, considerata. Le stesse figure marqueziane non sono delle vittime ma eroine coraggiose che combattono per rivendicare i loro diritti e, i maschi, a languire in forme di struggimento e desiderio. Guardandosi dentro vede come ci si cerca di farsi strada in mezzo ad anime dannate che vagano lungo la riva dell'assurdo, le implicazioni che ciò comportano o una visione più dettagliata della società circostante. Apostrofi, meccanismi mediante i quali si muove ogni cosa, spingono di nascosto tutti gli astanti verso l'inverosimile, l'inaspettato.
Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺
Quel genere di storia che sortisce un chè di ammaliante, quasi ipnotico, ma densa e priva di emozioni e di strutture letterarie che, dopo una settantina di pagine, avevano smorzato il mio entusiasmo. La speranza che fra le sue pagine ci fosse un chè di profondo, tangibile, evaporò al sole nel momento in cui le parole che fuoriuscirono dalla penna dell’autrice cozzarono nel mio petto, soffocarono la mia gola. Assaporando ogni cosa con una certa rilevanza, apprezzando tuttavia il coraggio dell'autrice di aver realizzato l’ennesimo esperimento letterario.
Valutazione d’inchiostro: 3






🌺🌺🌺🌺🌺
Qualcosa di malinconico, che resta ai bordi, a cui fanno da cornice personaggi che entrano nella lotteria della vita, e che cadono in questa torbida malinconia come gelatina. Inconsapevoli del loro vagabondare e le cui uniche avventure si svolgono fra bianche e candide lenzuola, nel silenzio delle loro riflessioni, fra fiumi e fiumi d’inchiostro.
Valutazione d’inchiostro: 3

🌺🌺🌺🌺🌺

Un romanzo in cui il silenzio, la solitudine, la compassione, il dramma, sono categorici. Il titolo infatti allude a delle fasi della vita su cui si appresta a riportare Shibata nel suo diario. Da un lato il suo ardente desiderio di essere mamma e il guazzabuglio di motivi che la spingono ad essere tale. Dall’altro le motivazioni per cui è importante far sentire la propria voce in un coro di voci e suoni indistinti come modo d’esprimere la propria individualità, la propria libertà. Spingendoci a comprendere chi siamo effettivamente e per quale motivo siamo su questa terra.
Valutazione d’inchiostro: 3 e mezzo




🌺🌺🌺🌺🌺
Questo secondo volume ci porta via, letteralmente, sul punto di perdere completamente la vita. Ma, in mezzo a tutto ciò, c'è la speranza. Affrontare le proprie paure per soprastare e sopraffare ogni cosa. Rinascendo dalle nostre stesse ceneri. Ma sopravvivendo e usando la testa per tenersi lontano da incongruenze e difficoltà che in picchiata si aggirano come rapaci.
Valutazione d’inchiostro: 4







🌺🌺🌺🌺🌺
Quasi un modo per esorcizzare le paure, affacciandosi alla finestra di un mondo che non mi appartiene e che non ho potuto fare a meno d'identificarmi. Ma ritratto godibile che ci induce a guardarci nel più intimo del nostro essere. Indirizzato non solo a me, a un'unica destinataria, ma anche al fantasma della stessa Caruso, denudandosi davanti ai fantasmi del passato che attendono avidamente.
Valutazione d’inchiostro: 3 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

È una storia che inevitabilmente sottrae la felicità, e che ti costringe a compiere profonde riflessioni, limitandosi ad essere una semplice via di transito per se stessi. Una storia che trasmette estraneità, vulnerabile, introspettivo e attento intrappolato nel buio in cui la nozione del tempo traballa come un vagone su un asse in equilibrio precario. Una piccola fortezza riassorbita dalle stesse parole con cui è stata raccontata.
Valutazione d’inchiostro: 3

4 commenti:

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang