domenica, agosto 02, 2020

Romanzi su misura: Luglio

Il riepilogo di letture di un mese torrido e fremente, mi indussero a spedirmi dritto dritto in mezzo a un marasma di suoni, voci e colori. Cosa penso io in questi momenti? Beh, assolutamente niente, sennonchè penso si tratti di qualcosa di assurdamente straordinario. Ebbene si. Leggere, vivere più vite, esplorare nuovi mondi. Sto meravigliosamente bene in luoghi in cui non ho delle vere e proprie radici, eppure è quasi sempre un approccio istintivo, ponderato, impulsivo, impaziente, persino sconsiderato che mi vede quasi sempre divorare un mucchio di parole e frasi. Mai che resti senza leggere. Se succede, perché manca qualcosa o avviene l’inaspettato, l’impensabile. E se c’è la vita, è anche grazie alla letteratura. Perché i libri sono la mia vera e assoluta fonte di sostentamento. E questo è quanto.







Romanzi su misura in digitale:

Ossessivo, disturbante, un romanzo che non credevo di accogliere così malamente nel mio cantuccio personale. Non una lettura malvagia, ma nemmeno quel tipo di storia nel quale l’individuo non è propriamente se stesso, spegne il cervello, anche se per un breve attimo, ma dovizioso di principi dogmistici basilari. Un dipinto post moderno ostico e a tratti banale, che non enuncia quella libertà senza limiti da cui si desidera fuggire o scomparire. Bensì marasma di cose mutabili, dirompenti, folli e prevedibili che altri non è che un sussurro velenoso nel mondo, autodistruzione innescata da un tragico evento che non mi ha investita. Perlomeno non come speravo.
Valutazione d’inchiostro: 3 -







🌺🌺🌺🌺🌺
Sistema metaletterario che esordisce in maniera alquanto funzionale. Esempio di come il fantasy moderno, influenzato dai social media e dalle novità del tempo si sottopone ad un tentativo di scrittura su un mondo realistico, ombroso, soffocante, smistato in situazioni di diverso tipo per quasi tutta la durata del romanzo.
Valutazione d’inchiostro: 5

🌺🌺🌺🌺🌺

Tipologia di romanzi fantastici cui è stato davvero difficile e impossibile non decantarne le bellezze dall’inizio alla fine, allantonandomi dall’abisso del nulla ma conducendomi in una specie di tunnel che solo all’epilogo ci darà qualche spiegazione. Tela russa moderna splendida, intrigante e coinvolgente il cui fervore non ha smesso di esistere nemmeno per un secondo. Accompagnata da un avventura splendida che ha oramai non solo un battito ma una sua importanza.
Valutazione d’inchiostro: 5




🌺🌺🌺🌺🌺


Un luogo poco confortante e accogliente, che avrebbe potuto fungere da casa o cantuccio personale. Giallo semplice ma poco coinvolgente, quasi un arrangiamento di ciò che la sua autrice ha scritto in precedenza, e che disgraziatamente non ho potuto accogliere completamente a braccia aperte.
Valutazione d’inchiostro: 3-









🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzi su misura in carta e inchiostro:
Racconto di donne forti e allo stesso tempo fragili, timorosi del senso della vita e del tempo, che non sanno cosa aspettarsi dal futuro, trascinante, gotico e piuttosto semplice, Eterna non è solo un affresco per gli amanti del romanzo gotico. Piuttosto un affascinante intreccio di segreti, follia, passione, amori e misteri, ma anche un piccolo miracolo per il semplice fatto di aver permesso sia a Annabel sia a Victor di ottenere la pace interiore. Scivolare nei ricordi luminosi di queste anime felici di cui mi sono fatta avvolgere come morbide ali.
Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

La scrittura ha evaporato ogni paura, ha contrastato il mondo reale, ha dissipato ogni dubbio, perplessità, inducendola a vagare come uno spettro in una landa desolata, poco confortevole, senza nessuno, in silenzio, e drasticamente coinvolta.
Valutazione d’inchiostro: 4





🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzo per ragazzi – ma a mio avviso anche per adulti -, che ho sentito e accolto tardi, dalla straordinaria veridicità ma rigido come se camminasse sopra un trampolino. Bello, ma non eccezionale che è un grido repentino, roco, che non si è confuso con quello degli altri. Ma ricco di lucentezza e ombrosità, di sfumature che hanno un loro significato, che come un corvo si è librato nell’aria, avendo una sua meta precisa.
Valutazione d’inchiostro: 3 e mezzo



🌺🌺🌺🌺🌺
Dramma tragico, comico, sentimentale da cui, inevitabilmente, se ne esce guasti. Non più quelle entità divisibili, ma masse compatte e indistruttibili che avrebbero desiderato nient’altro che conforto, consolazione, accettazione. Vagliando qualunque ragione per cui una determinata azione, un semplice gesto come questo – il matrimonio – non avrebbe potuto realizzarsi, conferendo alcuna possibilità di reagire. Poiché l’uomo debole è considerato inferiore, timoroso della vita, di chi lo sovrasta, spirito dipendente di situazioni di prim’ordine, cade in trappole o giochi di parole strategiche e insidiose.
Valutazione d’inchiostro: 5

Opera che rispecchia la realtà, quella moderna e antica. Il secolo buio che l’Inghilterra visse, in voga a disordini e razzie varie. Dotato della più arrogante fantasia, descritto come immagine di Dio. Potente, debosciato, corrotto, protagonista di una tragedia che annienta lo spirito.
Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

Affresco poliziesco che esordisce con scalpore, ma che affonda lentamente le sue radici nel cuore di chi legge. Divampa e cattura nell'immediato. E, lucidissimo, ambizioso, perfettamente costruito, è un romanzo affascinante. Poco superbo e vanitoso, fissato su un volto ancora giovane. Vissuto con passione, orgoglio, pianti e sorrisi.
Valutazione d’inchiostro: 4




🌺🌺🌺🌺🌺


Breve massima che compone il ciclo della produzione shakespeariana. Questa è la storia di un principe di Danimarca. Un uomo che tormenta senza posa le ferite della sua anima. Un ragazzo romantico e idealista incurante degli incauti sussulti del cuore, incapace di spiegare e di chiedere aiuto, trasportato qua e là dalla corrente della follia, osservando l'inutilità di un mondo fatto di cose grandi e piccoli di ricchi signori acutamente consapevoli del loro status sociale.
Le mie parole volano, i miei pensieri rimangono a terra. Parole senza pensieri non giungono al cielo.
Valutazione d’inchiostro: 5





Prodigiosa varietà poetica che ammalia e affascina. Ci sono voluti anni. Qualche piccola esperienza alle spalle, ma, alla fine, è riuscito a condurmi fra le braccia di amanti tormentati e insoddisfatti, in un luogo che immaginavo di conoscere. E non credo che, ai romanzi di questo tipo, non bisogna dare una seconda possibilità. Remota o piccolissima, ma pur sempre una possibilità.
Un bellissimo racconto romantico. Una finestra sul mondo dell'amore che, sono certa, non riuscirà a non sposarsi nei nostri pensieri.
Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺
Dramma sentimentale, seducente e romantico che mi ha resa prigioniera delle stesse colpe, degli stessi peccati dei protagonisti. Un opera raffinata, delicata come un tulipano, che non lo fa sembrare un romanzo, piuttosto una proiezione in cui si provano più sofferenze che gioie. Sciorina continuamente descrizioni dettagliate che, spesso e volentieri, inducono al tedio e alla noia, e cattura l'attenzione per il toccante e sano romanticismo che si respira fra le sue pagine e in cui diviene sempre più forte l'esigenza dell'autore di esplorare la zona dei sentimenti.
Valutazione d'inchiostro: 5

🌺🌺🌺🌺🌺

La sua autrice ha conosciuto il significato intrinseco di sogni fatti esclusivamente di sangue, paura, gloria, pianti e sorrisi, le cui opere sembrano quasi intime. Progressiste, confidenziali, estremamente reattivi e introspettivi da cui ho potuto vedere tante cose, pallidi riflessi di ciò che sono stati per l’autrice i suoi più intimi segreti.
Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo






🌺🌺🌺🌺🌺



Un mondo d’amore, ecco, quello a cui ci si aggrappa. Sebbene ci si sente vulnerabili, talvolta sconsiderati, grandiosi ma ingannati. Inorgoglita però ad aver contemplato monumenti individuali che frantumano pezzettini dell’anima di chi legge, ennesima prova in cui vi è rappresentato l’individuo come vittima prostata ad implorare il perdono perché cieca ad non aver colto anche il minimo squarcio di felicità.
Valutazione d’inchiostro: 4




Una commedia all’inglese, ma francese la cui forza risiede, ancora una volta, nel saper contrastare il male. Qualunque bisogno per vincere il terrore, che passa e spassa dinanzi ai loro volti come spettri invisibili e putrescenti. E l’orrore – l’orrore di impazzire contro il quale non c’era protezione – e che inaspettatamente gli offriranno una via di fuga.
Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺
Quadro prettamente realistico della letteratura vittoriana in cui l’amore è visto in tutta la sua meravigliosa essenza, sebbene in maniera alquanto ridotta, in cui il significato della vita coincide con questa. Un angoscia interiore che si prova pian piano nell’anima della povera Agnes, che attanaglia le nostre viscere, montata nel vuoto, in un palcoscenico illuminato fievolmente.
In pagine che sono state scritte col sangue, un viaggio appassionante, breve e sofferente che ha colpito dritto al cuore, mi ha parlato di anime inquiete e insoddisfatte che entrano nella lotteria della vita quasi inconsapevolmente.
Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺
Complesso, immane lavoro di riferimenti incrociati su un tema particolarmente noto nella produzione murakamiana. Non più dunque un semplice libro, ma qualcosa che si è espanso oltre le pagine verso la realtà, trasformandola.
Valutazione d'inchiostro: 5

10 commenti:

  1. Birbirinden güzel kitaplar 😊 teşekkürler paylaşım için Gresi 😊

    RispondiElimina
  2. Ciao Gresi, complimenti per le numerose letture! Mi spiace che il romanzo della Basso ti abbia deluso, io non l'ho ancora letto ma le mie aspettative sono molto alte... buona domenica :-)

    RispondiElimina
  3. CAvolo, quanti libri hai letto, che invidiaaa!!!!
    Inoltre noto che ci sono molti voti alti, ne sono felice!

    RispondiElimina
  4. Ciao! Quante belle letture! :)
    Ma "Cuore" lo adoro 🥰 inoltre mi è stato anche chiesto all'esame di letteratura per l'infanzia che ho dato il mese scorso! Però non lo leggo da un po' di anni, indipendentemente da questo ripasso per l'esame mi piacerebbe rileggerlo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è stata la prima esperienza letteraria, e non mi è dispiaciuta ☺️☺️

      Elimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang